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MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 15:31 
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a quel link dice in effetti "auto del 2004 o dipo", ma ovunque, si parla di mazda6 dal 2002 al 2005 (tipo qui : http://cgi.ebay.it/XCARLINK-USB-SD-MP3-MAZDA-M6-M5-M3-MX5-RX8-MPV-Premacy-/120596734039), boh!? :^)

Le resistenze servono per fare l'"USB charger", credo! :^)

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MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 16:27 
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PRINZ ha scritto:
Le resistenze servono per fare l'"USB charger", credo! :^)


Secondo me il ponticello tra il pin 1 e il pin 13 serve per mettere in corto il circuito e fare si che il lettore sappia che c'è collegata una periferica esterna altrimenti schiacciando il tasto TAPE/MD il dispositivo non commuta sulla periferica. In pratica il lettore non "legge" che nessun dispositivo.
L'amico del link che hai postato non ha messo infatti nessuna resistenza e tanto meno il fusibile.
Se ancora ancora una resistenza potrebbe anche servire, a mio giudizio invece il fusibile non serve a nulla in quanto le correnti in gioco sono ridottissime intese in (A)


Nel frattempo io mi sono portato avanti come puoi vedere ... ;)

Immagine

Immagine

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Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


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MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 16:44 
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Chi ha tempo non aspetti tempo!! :lol: :lol: :clap: :clap:

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MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 23:36 
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PRINZ ha scritto:
Chi ha tempo non aspetti tempo!! :lol: :lol: :clap: :clap:



mai rimandare a domani quello che puoi benissimo fare dopodomani ... :rofl:

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MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 17:18 
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smontato tutto ...
collegato il sistema fai da te ma non va nulla ...

ora ponticello il "L7I6" e vediamo se con quello va

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MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 23:31 
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non va nemmeno ponticellando "L716" ...

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MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2011, 0:02 
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prendendo spunto da questo sito: http://miata.fosketts.net/index.php?title=J-02 che mi sembra il più completo e il più attendibile, risulta che:

Questo connettore si trova sulla testa seguenti unità:
2001-2003 non Bose (4162)
2002-2003 Bose (4H60)
2004 + non-Bose (4163)
2004 + Bose (4H64)

Il connettore qui sotto si chiama J-02
Immagine

e questo sotto è lo schema delle connessioni:

Immagine


Pin Applicazione 2004 Giappone RX-8 4H60 Connected?
A Massa di alimentazione Viola / Blu Si
B Sistema Mute
C ingresso destro +
D ingresso destro -
E ingresso sinistro +
F ingresso sinistro -
G Segnale di terra
H N /
I N / C
J N / C
K Bus-
L Bus +
M N / C
N N / C
O Power ACC
P Potenza B +


Ne risulta quindi che confrontando con l'altra immagine presa da : http://www.mazdas247.com/forum/showthre ... t-for-FREE

ovvero questa:
Immagine

Il pin A corrisponde al pin 1
Il pin M corrisponde al pin 13 ma il pin M non è collegato a nulla ....

Le connessioni poi del segnale di ingresso DX e SX hanno due positivi e due negativi ben distinti a differenza di quanto invece il tizio del link sopra riportato ha fatto:
Immagine

lui infatti ha messo i negativi dei segnali d'entrata in comune e li ha collegati al pin C che corrisponde al pin 3

evidentemente qualcosa non quadra con gli schemi di connessione .... non sono gli stessi ..

in questo caso invece un'altro tizio ha fatto qualcosa di più corretto (in rapporto al tipo di connessione che ha) con i negativi in entrata:

Immagine

qui si vede il resto della connessione:
Immagine


Io ho provato con e senza resistenza a ponticellare il pin 1 con il 13 ma niente da fare non va...

Ho provato poi a ponticellare il circuito interno sulla scheda il famoso L716 che in effetti non era ponticellato.
Prima ancora di farlo ho verificato con il tester a quale pin del connettore era collegato ed è risultato che era il pin L ovvero il pin 12 il che ovviamente da nessun schema risultava servisse a qualche cosa ...

Il risultato è che non funziona nulla.
Ho capito solo poche cose al momento: questo benedetto connettore J-02 serve per comandare il lettore CD supplementare (quello nel baule) e il famoso L716 serve a far cambiare cd al lettore.

Gli apparecchi cinesi, il brontesi o l'xcarlink sono degli emulatori di lettori multi cd e quindi a loro serve che sia ponticellato il L716.

Per il resto tutte le mazda 6 hanno il connettore j-02 ma nel tempo sono state utilizzate nella produzione diverse tipologie di autoradio di marche diverse e quindi le connessioni possono cambiare pur mantenendo lo stesso connettore.

di certo non mi fermo fino a quando non scopro come funziona sulla mia.... :D

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MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2011, 13:11 
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Ultimo aggiornamento ...

Siccome non mi sono dato pace, dovo continue ricerche sono arrivato al bandolo della matassa: NON SI PUO FARE :(
... almeno sul mio modello che ha il tasto TAPE/MD...
mentre chi ha il modello dell'autoradio con il tasto MEDIA lo può fare.
ho trovato questo sito russo dove ho capito il perchè: http://www.ertasvc.ru

il forumista Sghezz nella sezione della Mazda 3 era riuscito a farlo e non solo lui ecco i motivi:

questa è la sua autoradio
Immagine

e questo è lo schema di collegamento:
Immagine

come si vede si collegando il pin 1 con il 13 si va a mettere a massa il segnale AUX-CONT che informa l'autoradio che è collegata una periferica esterna... e il tutto funziona.

Nel mio caso invece:
Immagine

dallo schema di collegamento si evince che:
Immagine

non c'è nessuna connessione che gestisce l'AUX e infatti questo connettore gestisce solo il caricatore cd.


mi rimangono due strade:
- verificare se esiste un sistema per bleffare l'autoradio facendole credere che è installato il caricatore cd
- verificare se è possibile utilizzare l'altro connettore (quello per la cassetta il lettore MD), dato che tra l'altro la mia radio ha il tasto tape/MD emulando la connessione appunto di un'altro apparecchio in maniera che schiacciando il tasto tape/md si commuti su quella uscita..


C'è poi un'altra soluzione che un pazzoide (si fa per dire) è riuscito a fare ... vi lascio qui la descrizione tradotta in maniera automatica da un'altro forum americano:

http://www.rx8club.com/showthread.php?t=10530&page=4
Ecco una descrizione di come ho patchato un ausiliare line-in per l'unità di testa. Ho l'unità di testa Bose, ma sarei sorpreso se questo approccio non funziona per l'unità base, anche.

Seguire le istruzioni standard (pubblicato altrove su questo forum) per rimuovere il montaggio audio dalla macchina e separarlo dal pannello di controllo-trim.

Questa immagine mostra il montaggio audio da sotto (il modulo inferiore è vuoto.)

Immagine

Capovolgere l'unità. Staccare e rimuovere il modulo superiore (giocatore CD/MP3/CD6) dal gruppo.

Immagine

Rimuovere la placca modulo frontale (cosa che con la guardia nera polvere sentito) secondo le istruzioni stampate sulla parte superiore del modulo CD CD.
Per esporre l'unità di bordo testa circuito: [list = 1]
[*] Rimuovere due viti da 3mm breve Phillips dalla parte frontale dell'unità
[*] Rimuovere due viti da 5mm dal fondo del gruppo
[*] Rimuovere due viti da 5mm dalla parte posteriore del apparecchio (piastra posteriore verrà fuori adesso) [/ list = 1]

Delicatamente leva spegnere l'unità testa piastra di copertura per esporre circuito e togliere la destra (a sinistra nella foto) piastra laterale per esporre unità CD-testa bordo di PC.

Immagine

Sul lato sinistro (non visibile in questa foto) è una scheda poco che collega segnali dal connettore CD modulo scheda principale dell'unità principale.

Mi dispiace la prossima foto non è chiara, ma mostra un primo piano del gruppo testa dal lato sinistro, il bordo verde collega il connettore del modulo di CD per il principale circuito unità di testa. (È possibile vedere una porzione della vignetta rosa in questa foto, che appare anche in altre immagini che ho postato.)

Ho aggiunto un diagramma che mostra le varie linee (etichettato come erano stampate sul tavolo.) Ho segnato i luoghi dove ho patchato in in verde. Non ci sono componenti elettronici sulla scheda, quindi è relativamente sicuro per saldare lì senza rischio o di calore danni ai componenti dell'unità principale stessa.

Immagine

Ho acquistato un cavo di prolunga minijack stereo e tagliato oltre una delle estremità, lasciando l'estremità maschio spina per connettersi alla linea fuori dal mio iPod. Poi, ho filettato il cavo attraverso il foro nel telaio in prossimità del nastro rosa.(E 'importante utilizzare questa posizione, in modo che il cavo non sia schiacciato quando il montaggio audio è re-installato in auto.)

Poi, ho preparato la fine della corda, stagnato e fili, e usato la funzione di test di continuità sul mio multimetro digitale per identificare il canale sinistro e destro e fili di terra. (Su un mini-jack stereo, la punta è canale sinistro, centrale è giusto, e la base è il suolo.) Poi ho saldato il cavo come mostrato sopra e utilizzato il tester di continuità per verificare un buon collegamento tra la fine del maschio mini-jack e le corrispondenti linee di entrare nel circuito principale. E 'un peccato l'immagine del lavoro di saldatura finale non finire.

Poi ho rimontato tutto. Ecco una foto del gruppo quasi completo che mostra il cavo di connessione.

Immagine

Ed ecco l'iPod in auto. Io uso un Monster Ultra-Low Profile per iPod ™ con connessione dock ( http://www.monstercable.com/computer...r.asp?pin=2132 ) che prende alimentazione dalla presa di accessori e attribuisce l'iPod il docking port. Fornisce uscita di linea che i tappi di patch cord in. Non c'è il rischio di far saltare l'unità testa con il segnale, in quanto è il controllo del volume dell'iPod non influenza l'uscita di linea. L'adattatore include un convertitore di tensione, in modo non c'è alcun rumore proveniente da loop di terra. Ho ottenere un suono perfetto.

La sorgente di segnale patch si fonde con la fonte di lettore CD, e l'unità principale non accetta in ingresso dal lettore CD meno che non sia la riproduzione di un CD, ho masterizzato un CD audio che contiene solo silenzio (io lo chiamo 4'33 " remix estesa, un omaggio a John Cage.) Quando il CD gioca, l'iPod detiene effettivamente il canale audio. Il lettore CD auto si ripete, quindi ogni 80 minuti o così devo tollerare un 2 dropout secondo, mentre i cicli di CD. Dato che il mio iPod ha oltre 7.200 canzoni su di esso, non mi hanno spesso bisogno di pop in un normale CD audio, ma fino a quando mi giro di iPod, non c'è nessun problema.

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MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2011, 13:51 
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Bravo Morfeo, tutto molto utile ed interessante! :)

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MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 23:49 
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Io un po' di elettronica la so, a casa me la sono cavata a mettere citofoni o a fare altre installazioni.. Ma devo dire che a seguire le vostre "chiacchierate" ci si perde :tmi:
Siete forse elettrauto??? Se tutti fossero come voi, mi sa che meccanici e similari potrebbero chiudere :D

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Nel 1969 due Commodore 64 hanno mandato una navicella sulla luna. Ora un quad core 2.4Mhz riesce a far girare decentemente Windows 7.
Non sempre la tecnologia porta miglioramenti su tutti i fronti


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