Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 26 dicembre 2004, 1:51 
Non connesso
Moderatore Audio/Video
Moderatore Audio/Video
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 307
Località: Torino
Comune e provincia: Torino (To)
Ho deciso di aprire un thread a se stante in modo che le informazioni che ho raccolto peregrinando un anno intero sul web alla ricerca di soluzioni per dotare la mazdona di un ingresso ausiliario audio/video siano visibili e condivisibili a tutti.

Un ausiliario audio/video sull'impianto di serie??
Si, si può fare......non è semplicissimo ma si può fare.

Non starò a raccontarvi tutti i possibili trick già effettuati (specialmente in Usa dove c'è una comunità Mazdista molto attiva) bensì vi riporto la soluzione che a tutt'oggi appare la più adeguata per quasi tutte le combinazioni di impianti di serie.

La soluzione, per ciò che riguarda la parte AUDIO consiste nel connettere un modulo d'interfaccia prodotto dalla PIE, Precision Interface Electronics, azienda americana specializzata nello sbloccare impianti di serie altrimenti blindati (io uso regolarmente i loro prodotti per interfacciare gli impianti di serie delle Hummer e delle Gmc che mi capitano in negozio e che altrimenti sarebbero "locked")

Quest'interfaccia va a collegarsi nel corpo principale della head unit, precisamente nel connettore posteriore bianco situato a destra,in pratica quello vicino alla presa per l'antenna fm.

Come funziona?
Una volta collegato il modulo PIE, premendo due volte consecutivamente il tasto CD si accede all'ingresso EXT 1, che fa capo appunto a questo connettore e che lo fà vedere ai circuiti della radio come un ingresso audio ausiliario (o meglio come un bauletto cambia-cd da 6 dischi e poi capirete perchè).
La selezione però, ha ovviamente modo di esistere solo se vi è connesso qualcosa, come appunto il modulo PIE, altrimenti se non vi si collega niente anche premendo il tasto CD per una quarantina di volte non succede nulla in quanto la head unit non rileva hardware.

Il modulo PIE si chiama MAZ/PC-ALP ed è utilizzato per interfacciare un bauletto cambia-cd Alpine dotato di M-Bus (quelli da 6 cd) tant'è che, se una volta selezionata EXT1 mediante il tasto CD noi andiamo a giocare coi tasti Cd Up e/o CdDown (1 e 2...) la scritta sul display cambia e diventa EXT2 EXT3 ecc ecc, a seconda di quante volte andiamo a premere CdUp o CdDown.
Questo, se fosse collegato il bauletto Alpine, andrebbe a selezionare uno dei 6 cd disponibili.Ora...se invece del bauletto cambia-cd ci si connette un adattatore Alpine M-Bus/Rca modello KCM-122B, si ottiene un ingresso ausiliario rca al quale connettere ciò che si vuole.

Questa possibilità va però verificata smontando la consolle centrale e controllando che il connettore di cui sopra sia libero e non già occupato.
In alcune versioni è utilizzato dal navigatore satellitare di serie.



Veniamo ora alla parte VIDEO:

Per lo schema elettrico del modulo di controllo display lcd da 7" (e quindi navigatore) vi rimando alla mia pagina dove lo potete scaricare:
schema elettrico modulo di controllo display 7" lcd

Il navigatore entra sul modulo di controllo con 4 segnali, R G B e Sync (Red Green Blu e Syncronism).

L'accessorio per creare un ingresso ausiliario video è prodotto dalla Nav-Vision ed ha questo codice: NV-RGB-004-K.
Si compone di un convertitore NTSC-RBG con addirittura controlli di tono e saturazione per l'ingresso video, di un contenitore in plastica e di un relè a 4 contatti di scambio.

Nav-Vision non fa altro che interfacciarsi sui 4 segnali nella scheda di controllo del display, intercettando quelli che arrivano dal navigatore e switchandoli con altrettanti 4 uguali che fanno capo al convertitore di segnale da NTSC a RGB (che è in pratica il vero e proprio modulo).

Il convertitore provvede un ingresso video NTSC sul quale si può connettere tutto ciò che si vuole, sia tv-tuner che lettore dvd che videocamera o retrocamera, purchè questi abbiano il segnale sorgente in standard NTSC.
All'uopo ricordo che QUASI tutti i tv-tuner e/o i lettori dvd seri da autovettura hanno la possibilità di scegliere, in sorgente, che standard utilizzare, se PAL o NTSC, proprio per interfacciarsi al meglio con la parte di impianto già presente, pertanto non allarmiamoci se invece dello standard italiano PAL dovremo utilizzare lo standard americano NTSC (che è poi quello utilizzato anche dalla stragrande maggioranza dei navigatori satellitari nelle uscite video).

Una volta intercettati i 4 segnali che ci interessano basta scollegarli dal modulo originale Mazda, collegarli ad uno dei due gruppi di 4 contatti di scambio sul relè, collegare l'altro gruppo di 4 contatti di scambio alle uscite RGB Sync del modulo Nav-Vision e infine collegare il gruppo dei contatti comuni del relè (sempre 4) all'ingresso del modulo oem di Mazda per ottenere la commutazione da navigatore a video ext con una semplice pressione su un pulsante.

Un'ultima considerazione:
le due commutazioni, audio e video, sulle sorgenti esterne, sono fra loro indipendenti.
Ciò significa che NON è automatico che premendo due volte CD e selezionando EXT1 sulla head unit (quindi audio aux) si vada ad attivare automaticamente anche il lettore dvd montato come sorgente video ausiliaria.
Questa commutazione bisogna farla a mano.Mi pare cmq uno sforzo accettabile.




Ora.......quanto spiegato in precedenza è, allo stato attuale delle cose, per la mia persona vero ancora solo in via teorica, nel senso che sto ancora aspettando le due interfacce per sperimentarlo sulla mia vettura.Quando le modifiche saranno state ultimate in maniera definitiva editerò questo post eliminando questa parte.
E' però altrettanto vero che le informazioni che vi ho dato provengono da esperienze positive di mazdisti perlopiù americani che han già effettuato questi tricks, quindi mi sento di dire che sono funzionanti in quanto i feedback scritti al riguardo sono davvero tanti.





Se ci sono domande.....fatevi sotto.... 8)

_________________
Ciaaooo!!!


Ultima modifica di millovanillo su mercoledì 9 novembre 2005, 15:44, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 dicembre 2004, 2:02 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 4776
Località: Milano
ehm.... hai risolto il mio dubbio: per il compleanno a gennaio dovrei ricevere come regalo un lettore mp3 creative zen da 40/60 gb.
la mia idea era trovare il modo di connetterlo all'impianto della mia m6 per trascinarmi in macchina gran parte della mia discoteca.
credo che il modo sia stato trovato da te, ora devo trovare:
1 - chi me lo monta ( grazie millo, prendimi un appuntamento )
2 - la garanzia di 5 anni ce la mettono in quel posto se si affettuano questo tipo di lavori?
3 - upgrade dell'impianto della mia touring :cry: che per il momento dovrà attendere causa altre spese più importanti in casa.
a presto
ciao !!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 dicembre 2004, 15:45 
Non connesso
Moderatore Audio/Video
Moderatore Audio/Video
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 307
Località: Torino
Comune e provincia: Torino (To)
Andiamo con ordine...

1) io sono disponibilissimo....fammi prima montare il tutto sulla mia vettura e poi prendiamo appuntamento :wink:
2) non credo che si vada ad inficiare la garanzia in quanto non si và a modificare parte dell'impianto originale del mezzo, bensì ci si collega con una parte esterna.Un conto è andare a tagliare cavi della rete CAN e un conto è collegarsi in maniera totalmente trasparente alla diagnostica.
3) beh...qui non posso esserti d'aiuto se non moralmente :D

_________________
Ciaaooo!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2004, 10:43 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 61
Località: Genova - Milano - Roma
Ciao Millo,

un bellissimo regalo di Natale.
Grazie

Posso approfittare anch'io di un appuntamento con il tuo installatore di fiducia quando tutta la teoria diventerà realtà?

Farò il tentativo di mostrare la tua spiegazione al mio installatore, ma penso che inizierà a sbuffare dicendo che non è possibile, chiaramente spero il contrario.

Ciao
IDX


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2004, 11:59 
Non connesso
Moderatore Audio/Video
Moderatore Audio/Video
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 307
Località: Torino
Comune e provincia: Torino (To)
IDX......credo ti sia sfuggito che di professione io sono installatore car audio.... :D :D

Per essere precisi...ho un negozio di elettronica di consumo x auto (vedi autoradio, antifurti, satellitari, ecc ecc), accessori x auto (poca roba, qualcosa x il soft tuning) e accessori e parti speciali x moto (impianti di scarico, freni, carene, forcelle, semimanubri, pedane, ecc ecc).
In più, come freelance, mi occupo dell'assistenza tecnica di apparecchiature laser elettromedicali in giro x l' Italia.
Così hai un'idea più chiara.

Tornando al problema audio/video....se il tuo installatore di fiducia sbuffa.....allora è meglio se cambi installatore! :lol:

_________________
Ciaaooo!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2004, 12:23 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 711
Località: Lugano [Svizzera]
Ciao Millo, buona recensione :)

Visto che sei "del campo" ... come stiamo a prezzi? Tanto per farsi un idea se pentirsi o no a non aver preso il navigatore :)

Tra l'altro l'ho gia scritto in un altro thread, ... su un forum della rx8 avevo trovato un link di un aggeggino che messo tra il DVD e la head unit dava la possibilità di "sbloccarlo" dalla sola funzione di navigatore!
è un post che non riesco più a ritrovare (l'avevo letto tempo fa [1anno e mezzo]) quando stavo decidendo su che Mazda acquistare ... se M6 o Rx)

Quando avrai nuove info non editare il vecchio post ... che si potrebbero perdere informazioni che a qualcuno potrebbero ugualmente servire! Aggiungi semplicemente un Reply ...

_________________
www.powerinside.ch
EX Black M6 2.3 SportWagon
Uno Dello Zoccolo ...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2004, 21:47 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 61
Località: Genova - Milano - Roma
Caro Millo,
si, mi era decsamente sfuggito.

Dunque dunque, mi sa che ti sei trovato un altro cliente rompiballe con strane idee.
Se dai un occhio ad altri topics potrai facilmente capire che desidero installare un PC desktop sulla M6.

Un pò di cavi, un inverter, un sistema mouse e tastiera wireless e et voila...il gioco è fatto.
Magari!!
Il problema è quello del collegamento a video, come tu ben sai.

Professionalmente parlando, sei in grado di realizzare questa idea (tra l'altro tutto meno che originale).

Grazie mille per i tuoi tutorial.

Ciao
IDX


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2004, 22:46 
Non connesso
Moderatore Audio/Video
Moderatore Audio/Video
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 307
Località: Torino
Comune e provincia: Torino (To)
Dear AiDiEx....

il carcomputer è work in progress..... :D

anzi, a dir la verità sono due, uno x la Mazdona (e mi serve per lavoro) e l'altro sulla Uno (che è la vettura dimostrativa più farcita).

Prima delle ferie mi sono arrivati tre alimentatori Opus da 150w....da qualche parte dovrò ben installarli,no? :lol: :lol:

Però, se posso permettermi di darti un consiglio....cerca di montare un mini-itx come fattore di forma, almeno guadagni in spazio.

_________________
Ciaaooo!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2004, 10:06 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 61
Località: Genova - Milano - Roma
Carissimo Millovanillo,

è il cielo che ti manda.

ti manderei un regalo di Natale se non fosse che Natale è già passato! (noi di Genova i braccini li abbiamo un pò corti - ma non quando dobbiamo pagare le fatture, dunque tranquillo).

Ho deciso prima di tutto di utilizzare un desktop per provare il tutto, ma inoltre mi permette di utilizzare una scheda tv tuner che posseggo.
Spero che l'hard disk regga almeno per un paio di settimane.

Come ben sai lo spazio sulla Mazdona è alquanto generoso.

Che ne dici di darmi un preventivo partendo dal seguente:
- ti consegno la M6
- me la rendi con l'impianto pronto
- io collego il PC, accendo l'auto e sullo schermo appare l'icona di windows

Ti aspetto, ciao e grazie

IDX


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2004, 11:05 
Non connesso
Moderatore Audio/Video
Moderatore Audio/Video
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 307
Località: Torino
Comune e provincia: Torino (To)
Hehehehe.....
lo sapevo che la pazzia dilaga in fretta :lol:

Appena torno da Barcellona (parto domani) ti metto giù un preventivo per ciò che mi hai chiesto poi ci ragioniamo sopra :D

_________________
Ciaaooo!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati