Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

problemi con lo stereo bose della mia mazda 6 sw

martedì 20 marzo 2012, 11:25

salve. questo forum mi e' gia stato molto utile per dei problemi che ho avuto alla mia mazda 6 sw del 2004 L&.vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete. il mio problema e' il seguente: ho un problema con lo stereo della mia macchina. praticamente dopo un po che ascolto i cd la parte dinistra dell'impianto audio non funziona. praticamente sento la musica soltanto dalla parte destra e questo problema me lo da solo con i cd perche' con la radio si sente perfettamente. c'e' qualcuno che sa come risolverlo? ringrazio ancora per quanti mi risponderanno

Re: problemi con lo stereo bose della mia mazda 6 sw

martedì 20 marzo 2012, 13:13

Non è che la tua radio ha la funzione "balance" separata tra radio e cd? cioè ha 2 impostazioni diverse, prova a vedere nel menu delle impostazioni!

Re: problemi con lo stereo bose della mia mazda 6 sw

martedì 20 marzo 2012, 15:51

No Vincy, non ce l'ha! ;)
Evidentemente è un problema del lettore!
Sentiamo che ha qualche idea!

Re: problemi con lo stereo bose della mia mazda 6 sw

martedì 20 marzo 2012, 18:50

Succede anche a me, dopo circa un'ora di ascolto il canale sinistro sparisce, se dò qualche colpo con la mano
sul lato dx (zona regolazione della temperatura, per capirci) ritorna per poi scomparire nuovamente.
Secondo me è qualche saldatura che con il calore generato dal funzionamento non fa ben contatto, ma non ho
il coraggio di smontare la plancia e le capacità tecniche per risolvere con il fai da te.

Re: problemi con lo stereo bose della mia mazda 6 sw

sabato 24 marzo 2012, 21:40

Io so che di questo modello ho sentito anche anni addietro di problemi col lettore cd...
Mi sa che è scarsino... come il resto dell'impianto d'altronde... :lol:

Re: problemi con lo stereo bose della mia mazda 6 sw

sabato 24 marzo 2012, 22:37

La cosa che ti succede è molto strana ...
mi spiego..

l'autoradio della mazda è formata dal corpo centrale che è il cuore dell'autoradio (sintonizzatore radio e amplificatore) e a questa, nella parte superiore è collegato il lettore cd (te lo assicuro perchè l'ho smontato per pulire l'ottica e ho visto come è fatto).
Sotto invece si può innestare il lettore dei dischi sony oppure il mangiacassette o il lettore mp3.
Sostanzialmente è quindi un sistema a blocchi che si collegano al corpo centrale.

Il segnale che arriva dal lettore cd è cmq elaborato e amplificato dal corpo centrale e spedito alle casse.
Questo corpo centrale (come ho detto) però fa anche da radio.
Per logica quindi vuol dire che se il cd dopo un po non ti va ma la radio non ti da lo stesso problema dovrebbe dire che il problema sta solo nel lettore blocco lettore cd.

Mi sarebbe venuto da dirti come prima cosa, di provare a staccare la plancia e verificare che i connettori dell'autoradio siano ben inseriti ma dubito siano questi per le ragioni che ho detto sopra... (se però vuoi controllare ugualmente)..

Altra cosa che però una volta staccata la plancia potresti fare è quella di verificare se il connettore del cd al corpo centrale è correttamente innestato... dovrai smontare qualche piccola vite ma non è nulla di preoccupante... (Vedi la sezione T–97 del manuale d'officina)

Di certo una cosa che scarto come possibile problema è che l'ottica sia sporca. Quando l'ottica è sporca o non legge il cd o dopo un pò comincia a saltare ...

buon lavoro ;)

Re: problemi con lo stereo bose della mia mazda 6 sw

domenica 25 marzo 2012, 8:14

grazie delle istruzioni Morfy, ma (almeno per me) smontare tutte quelle cose è fantascienza...

Re: problemi con lo stereo bose della mia mazda 6 sw

domenica 25 marzo 2012, 11:30

Morfy ha scritto:La cosa che ti succede è molto strana ...
mi spiego..

l'autoradio della mazda è formata dal corpo centrale che è il cuore dell'autoradio (sintonizzatore radio e amplificatore) e a questa, nella parte superiore è collegato il lettore cd (te lo assicuro perchè l'ho smontato per pulire l'ottica e ho visto come è fatto).
Sotto invece si può innestare il lettore dei dischi sony oppure il mangiacassette o il lettore mp3.
Sostanzialmente è quindi un sistema a blocchi che si collegano al corpo centrale.

Il segnale che arriva dal lettore cd è cmq elaborato e amplificato dal corpo centrale e spedito alle casse.
Questo corpo centrale (come ho detto) però fa anche da radio.
Per logica quindi vuol dire che se il cd dopo un po non ti va ma la radio non ti da lo stesso problema dovrebbe dire che il problema sta solo nel lettore blocco lettore cd.

Mi sarebbe venuto da dirti come prima cosa, di provare a staccare la plancia e verificare che i connettori dell'autoradio siano ben inseriti ma dubito siano questi per le ragioni che ho detto sopra... (se però vuoi controllare ugualmente)..

Altra cosa che però una volta staccata la plancia potresti fare è quella di verificare se il connettore del cd al corpo centrale è correttamente innestato... dovrai smontare qualche piccola vite ma non è nulla di preoccupante... (Vedi la sezione T–97 del manuale d'officina)

Di certo una cosa che scarto come possibile problema è che l'ottica sia sporca. Quando l'ottica è sporca o non legge il cd o dopo un pò comincia a saltare ...

buon lavoro ;)


Nel caso di impianto bose il segnale della radio non và direttamente alle casse,ma è un segnale Preamp che passa attraverso l'amplificatore posto sotto il sedile passeggero, che di conseguenza elabora il segnale preamp e lo smista ai canali alle casse quindi. Il problema potrebbe essere anche quindi qualche canale dell'amplificatore, ma ne dubito anche io se con la radio va tutto bene. Confermo anche io, dovresti tentare a controllare i pin che sono di collegamento tra i blocchi, l'unica cosa che mi viene da dire!

Re: problemi con lo stereo bose della mia mazda 6 sw

domenica 25 marzo 2012, 11:44

infatti, se con la radio funziona, l'amplificatore non c'entra! ;)

Re: problemi con lo stereo bose della mia mazda 6 sw

domenica 25 marzo 2012, 13:20

Confermo, per quello che riguarda la mia auto, la radio si sente bene ed entrambi i canali sono presenti.
Rispondi al messaggio