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MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2021, 17:16 
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Cos'é la Mazda
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Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 11:58
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Buongiorno a tutti, sono nuovo dei Forum e pertanto mi scuso in anticipo qualora dovessi fare errori di forma o scrivere nel posto sbagliato. :)

Spiego problema:

Ho una Mazda 6, 2.2 Diesel, 175CV automatica. fine 2015, 110K km.
Durante un sorpasso (ca. 70/80 km/h) é mancato completamente l'acceleratore. Il motore é rimasto acceso.
Sono riuscito ad arrivare per inerzia alla piazzola circa 150 m più avanti.
Accesa spia olio e guasto motore. Spento subito e dopo un po' provato a riaccendere. La macchina mette in moto ma acceleratore non fa nulla. inserendo la marcia (o la retro) la macchina si muove...quindi presumo sia in modalità di sicurezza (non conosco il termine).
Dopo episodio il motore fa rumore che ricorda vagamente una citroen diana 2 CV (no saprei spiegarlo diversamente!!!)
Non fischi, non sferragliamenti o altro. A vista (profana) il motore é ok

Il sistema da messaggio "bassa pressione olio".
Temperatura OK, ultimo tagliando fatto a ca. 95k km. Prima dell'episodio nessun rumore, consumi regolari, nessun segno che facesse presagire guasti.

Ora la macchina é stata portata in officina Mazda e sono in attesa di sentenza.

Cosa devo aspettarmi? Ci sono casi simili?
Visto il periodo sono propenso ad aspettarmi bastonate economiche non indifferenti...Mazda da supporto o agevolazioni per acquisto pezzi?
Auto fuori garanzia ma sempre tagliandata ufficiale.

Grazie


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MessaggioInviato: venerdì 13 agosto 2021, 0:47 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
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Uhmm... purtroppo, visto il periodo di produzione, temo che la tua auto possa rientrare nel gruppo di quelle che hanno avuto il problema dell'usura dell'albero a camme, con i problemi correlati alla pompa dell'olio ecc..
vedi qui: viewtopic.php?f=157&t=23320
e qui, stesso motore, ma CX5
https://www.mazdaclub.it//forum/viewtop ... 39&t=22744

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MessaggioInviato: venerdì 13 agosto 2021, 9:13 
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Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 11:58
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Aggiorno.

"A voce" l'officina Mazda dice che il motore é completamente andato e hanno stimato 9/10.000€ di pezzi escluso il lavoro!
Non ho idea di quale sia effettivamente il problema...pare sia complesso pure fare un preventivo scritto.


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MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2021, 14:33 
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Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 11:58
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Aggiorno. Rottura catena olio pompa.
Il preventivo per sostituzione motore + tagliando = 12.200€.
Essendo fuori garanzia da mazda italia non si riceve alcuna agevolazione o supporto.

Quindi, mio malgrado, la mia avventura in mazda é destinata a chiudersi.


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MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2021, 14:17 
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Ciao, mi spiace molto per quello che ti è successo, è una botta anche perché non è prevista la sostituzione della catena di distribuzione. Comunque, 12000€ di riparazione mi sembra eccessivo, forse, senza forse, sostituire il motore con uno nuovo costa meno. Turbo, cambio ecc. sono sicuramente ok. A questo punto sentirei la casa madre e, ovviamente, altri meccanici. Poi sul preventivo... tagliando di cosa, del motore nuovo? Ma dai...
Sarà perché ho un'età, sarà perché ne ho conosciuti tanti di furbetti che og[code][/code]gi non mi fido più di nessuno.
Dammi retta, se non hai deciso di rottamarla, perché il valore più o meno è quello, senti la casa madre, sono gentili e disponibili, magari alla fine non c'è tutto quel danno preventivato.

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MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2021, 17:49 
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I motori interessati in che anni sono stati prodotti? E quando hanno sistemato i difetti?

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MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2021, 18:16 
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Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 11:58
Messaggi: 5
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faso ha scritto:
Ciao, mi spiace molto per quello che ti è successo, è una botta anche perché non è prevista la sostituzione della catena di distribuzione. Comunque, 12000€ di riparazione mi sembra eccessivo, forse, senza forse, sostituire il motore con uno nuovo costa meno. Turbo, cambio ecc. sono sicuramente ok. A questo punto sentirei la casa madre e, ovviamente, altri meccanici. Poi sul preventivo... tagliando di cosa, del motore nuovo? Ma dai...
Sarà perché ho un'età, sarà perché ne ho conosciuti tanti di furbetti che og[code][/code]gi non mi fido più di nessuno.
Dammi retta, se non hai deciso di rottamarla, perché il valore più o meno è quello, senti la casa madre, sono gentili e disponibili, magari alla fine non c'è tutto quel danno preventivato.


Nel preventivo ci hanno messo di tutto. Motore, turbina, etc. + un tagliando standard con olio, filtri etc.
È ovvio che hanno “pompato” al massimo. Anche andando al risparmio resterebbe comunque un intervento enorme per chi, come me, non ha meccanici di fiducia.
Da Mazda purtroppo non ho ricevuto alcun supporto o aiuto…auto fuori garanzia e che acquistai a 30.000km. Quindi non sono un buon cliente a quanto pare.


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MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2021, 18:17 
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nico710 ha scritto:
I motori interessati in che anni sono stati prodotti? E quando hanno sistemato i difetti?


Nel mio caso immatricolata 10/2015


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MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2021, 21:59 
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nico710 ha scritto:
I motori interessati in che anni sono stati prodotti? E quando hanno sistemato i difetti?


I motori interessati sono fino a settembre 2013 ma non c'entrava nulla la catena distribuzione.
Tornando alla rottura della catena, al max pieghi le valvole, bielle ecc. ma il turbo che c'entra? È come dire che occorre rifare lo scarico, ma daiii.
Purtroppo dobbiamo fidarci di quello che ci dicono, ma con un po'di buon senso non facciamoci prendere per i fondelli.
Senti la casa madre, non per la garanzia ma per un supporto serio e affidabile magari facendo vedere la macchina sotto un supercontrollo di Mazda stessa ad un'officina seria... Non ci sono in ballo pochi euro. La rottura della catena di distribuzione non è una cosa normale e Mazda deve farsi carico, anche se solo verbalmente, con il cliente.

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MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2021, 23:41 
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La mia è immatricolata 11/2017 dovrebbe non esserci. Che palle però dover farsi valere per tutto, anche quando il problema è risaputo....

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