Rispondi al messaggio

Avaria motore

sabato 19 settembre 2020, 20:13

Questa sera, con start and stop disattivato, l'auto si è spenta da sola (stavo parcheggiando)!
Mi ha segnalato "avaria motore" e "batteria scarica" (batteria auto e non del telecomando).
Dopo un po ho provato a riaccenderla e tutto funzionava come se nulla fosse successo.
Faccio un uso extraurbano (60 km alla volta), ha 3 anni e 93.000 km.
Avete suggerimenti da darmi? Potrà ricapitarmi anche in corsa?!? Sono preoccupata (è uscita di garanzia da neanche 3 mesi).

Re: Avaria motore

lunedì 21 settembre 2020, 8:25

Secondo me hai la batteria a fine corsa.
Se hai paura che ti succeda di nuovo potresti disattivare l'i-stop.

Re: Avaria motore

lunedì 21 settembre 2020, 9:47

Stesso problema che ho avuto un po' di tempo fa, dopo pulizia aspirazione, in garanzia, ad oggi mai piu' presentato.

viewtopic.php?f=157&t=27677&p=311629&hilit=avaria+motore#p311629

Re: Avaria motore

lunedì 21 settembre 2020, 9:56

Problema diverso da quanto lamentato da @Aky

Re: Avaria motore

lunedì 21 settembre 2020, 10:26

fromnexustosv ha scritto:a me con i-stop disabilitato, spia arancione on, cambio in folle e fermo la macchina si spengeva con errore avaria motore. Portata in assistenza hanno fatto pulizia di tutta l'aspirazione e problema risolto. Tutto in garanzia e costo zero. Per la macchina non lo so' perche' non mi e' servita, sono partito per lavoro ed ho lasciato la 6 in officina per tre settimane d'accordo con loro.


Stessi errori Avaria motore e batteria scarica

Re: Avaria motore

lunedì 21 settembre 2020, 12:45

fromnexustosv ha scritto:
fromnexustosv ha scritto:a me con i-stop disabilitato, spia arancione on, cambio in folle e fermo la macchina si spengeva con errore avaria motore. Portata in assistenza hanno fatto pulizia di tutta l'aspirazione e problema risolto. Tutto in garanzia e costo zero. Per la macchina non lo so' perche' non mi e' servita, sono partito per lavoro ed ho lasciato la 6 in officina per tre settimane d'accordo con loro.


Stessi errori Avaria motore e batteria scarica


Possibile che la batteria si scarichi dopo soli 3 anni e di tragitti lunghi dove non uso lo start and stop? Possibile non dia nessun preavviso?

Re: Avaria motore

lunedì 21 settembre 2020, 12:59

Confermo!
Anche a me è durata 3 anni.

Re: Avaria motore

lunedì 21 settembre 2020, 14:14

La mia ha ancora la batteria originale, gennaio 2021 fa 5 anni. I miei tragitti sono mediamente 100 km al giorno, tutto GRA se sono a Roma, oppure 250 km al giorno se sono a Tarquinia Autostrada e GRA, ma anche lunghi periodi di fermo, oltre il mese mediamente, quando sono all' estero per lavoro.
RIpeto, il problema della mia era legato all'aspirazione intasata, scendeva troppo di minimo e si spengeva, la stato di salute della batteria era al 75%, controllato in officina ed a casa.
Per sicurezza controlla lo stato della batteria, ci sono dei tester ad hoc, se la qualita' e' superiore al 40% il problema e' quello che ho avuto io.
Questi tester non fanno solamente il check del voltaggio ma controllano anche lo stato dell' accumulatore ed in base alle impostazioni settate della batteria, ti restituisce una percentuale indicante lo stato della stessa

Re: Avaria motore

lunedì 21 settembre 2020, 22:39

fromnexustosv ha scritto:Per sicurezza controlla lo stato della batteria, ci sono dei tester ad hoc, se la qualita' e' superiore al 40% il problema e' quello che ho avuto io.
Questi tester non fanno solamente il check del voltaggio ma controllano anche lo stato dell' accumulatore ed in base alle impostazioni settate della batteria, ti restituisce una percentuale indicante lo stato della stessa


Grazie per la risposta dettagliata. Domani passo dal mio meccanico e verifico la batteria. In ogni caso, il minimo non mi è mai sembrato troppo basso...ma se si fosse intasata l'aspirazione, potrebbe aver iniziato a dar problemi ora, senza preavviso.
Vi farò sapere...

Re: Avaria motore

martedì 22 settembre 2020, 1:22

La mia ha ceduto dopo 3,5 anni. L'ho sostituita ancora prima che si fermasse. Alla mattina sentivo un rallentamento del mot. d'avviamento, l'ho portata da un mio amico elettrauto, l'ha testata e un elemento era andato.
Non uso quasi mai lo start and stop in quanto uccide le batterie e anche il motorino. La vita media di una batteria è quella, soprattutto sui diesel e ovviamente dalla qualità della stessa. Una settimana fa la mia M6 ha compiuto 7 anni, speriamo che quest'inverno non mi tocca sostituire la batteria che costa un capitale. :(
P.S. mai fatto pulizia aspirazione o altro se non i tagliandi
Rispondi al messaggio