Rispondi al messaggio

Fari adattivi che non si adattano!

mercoledì 11 dicembre 2019, 1:28

Ciao,
da quando si sono abbassate le temperature, gli abbaglianti adattivi non si adattano alle auto che incrocio ma la spia degli anabbaglianti resta di colore verde con la "A".
Dopo circa mezz'ora di percorrenza notturna, la cosa si sistema (ma devo capirlo da me, se acceco ancora gli altri automobilisti!). |(
Quando invece tutto funziona, se c'è un malfunzionamento, mi viene segnalata l'anormalità e l'indicatore diventare di color arancione.
Io penso che il problema sia causato dal cristallo che fatica a scongelarsi in prossimità della cam che rileva le auto che incrocio...ok, deve evidenziarmi il guasto temporaneo però!
Come posso dimostrare la cosa all'officina senza lasciargli l'auto una settimana? Di giorno è difficile che ghiacci e per fare le dovute prove, quando l'auto è così fredda, loro non sono al lavoro! :tmi:

Re: Fari adattivi che non si adattano!

mercoledì 11 dicembre 2019, 8:41

Se hai la spia verde, vuol dire che i fari sono in modalità "normale", quando si accendono (ad esempio le luci laterali o abbaglianti), ti si accende la spia blu degli abbaglianti.

Re: Fari adattivi che non si adattano!

mercoledì 11 dicembre 2019, 12:20

Esatto, questo è il funzionamento normale.
Essendo i miei fari adattivi, con gli abbaglianti attivi, la curva dei led si adatta per non abbagliare le auto che incrocio...ma quando è fredda, non li abbassa mai e finisco per accecare le auto in senso opposto.

Re: Fari adattivi che non si adattano!

mercoledì 11 dicembre 2019, 13:02

Magari tramite diagnostica riescono a risalire al problema.

post edit: quando l'accendi i fari si livellano?

Re: Fari adattivi che non si adattano!

mercoledì 11 dicembre 2019, 13:04

Che disturba la cam, è senz'altro il cristallo ghiacciato... ma non è normale che non mi segnali con la spia arancione, che gli adattivi non funzionano regolarmente.
Provo a sentire l'officina...

Re: Fari adattivi che non si adattano!

mercoledì 22 gennaio 2020, 0:20

Quando la accendo i fari sono alti come se non fossero in modalità automatica...quindi abbagliano da subito.
Ho chiesto all'officina e mi hanno risposto che non gli è mai capitato e non sanno come aiutarmi.
Ne ho sentita un'altra e mi ha detto che possono fare delle prove: ovvero se ghiaccia (ma dove si trova questa officina, non fa freddo tanto quanto dove la uso io), poi vedono la mattina seguente (quindi con il sole) se si accendono gli abbaglianti incrociando le altre auto. Ovvero non possono ricreare la stessa situazione e gli porterei l'auto per niente (e dovrei pure pagare l'auto sostitutiva!).
Sostanzialmente, l'auto riconosce la pioggia o il vetro appannato come un'ostruzione al corretto funzionamento (e in queste situazioni mi indica che c'è un problema), ma il ghiaccio non lo "vede" ed ecco che pensa sia tutto regolare...e finisce per accecare le altre auto.
E' un vero peccato avere una funzione tanto comoda e non poterla usare perché inaffidabile.

scarm ha scritto:Magari tramite diagnostica riescono a risalire al problema.

post edit: quando l'accendi i fari si livellano?
Rispondi al messaggio