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MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2018, 13:22 
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Ciao,
ieri sera alle 23.30 e a 60 km da casa, apro la porta lato passeggero per appoggiare la borsa e la giacca, poi faccio il giro per salire e mi ritrovo chiusa clamorosamente fuori!!! :(
Non c'è stato verso di aprire l'auto con, tra l'altro, la mia borsa in bella mostra...
dentro alla borsa: soldi, telefono, chiavi di casa e ovviamente la chiave dell'auto!
Ho trascorso la notte di fortuna e stamattina sono riuscita a tornare a casa, recuperare la seconda chiave e tornare a prendere l'auto! Il tutto in interminabili 12 ore! |(
Domanda: con l'aggiornamento che mi faranno nel richiamo (per l'infotainment mi pare), risolveranno anche questo pericoloso problema?

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"La Cattivona": Mazda6 "my2017" SW 2.2 Exceed aut. 175 CV soul red + leather pack white > da 03/'18 > consumo medio 5.4 l/100 km
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MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2018, 13:50 
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Probabilmente la chiave era un "pò nascosta" e non è stata "letta" la presenza all'interno.

Non esiste nessun richiamo per l'infotainment.

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MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2018, 1:19 
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Strano, a me è successo che scaricando la spesa (berlina) ho lasciato la chiave nel baule, ho chiuso e subito l'auto mi ha avvertito col classico suono che ci sono le chiavi all'interno. Forse la tua era un po scarica, bho!
Nelle auto precedenti e sono parecchie, ho la patente da 46 anni, ho sempre nascosto la seconda chiave all'esterno dell'auto (dentro un fanale, nello sportellino del gancio di traino ecc., o comunque un posto dove possiamo intervenire senza rompere nulla) ovviamente senza batterie e ben sigillata, altrimenti cosa servono se le lasciamo a casa? Meditate gente, meditate ;)

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MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2018, 12:30 
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scarm ha scritto:
Probabilmente la chiave era un "pò nascosta" e non è stata "letta" la presenza all'interno.

Non esiste nessun richiamo per l'infotainment.


L'auto non si è chiusa con la temporizzazione ma contestualmente alla chiusura della porta, come se avesse ricevuto l'imput di chiusura.
Forse pigiando il pulsante per aprire, l'ho schiacciato 2 volte!

Riguardo al richiamo: hai ragione, non si tratta di infotainment bensì del software della centralina.

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MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2018, 12:47 
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faso ha scritto:
Nelle auto precedenti e sono parecchie, ho la patente da 46 anni, ho sempre nascosto la seconda chiave all'esterno dell'auto (dentro un fanale, nello sportellino del gancio di traino ecc., o comunque un posto dove possiamo intervenire senza rompere nulla) ovviamente senza batterie e ben sigillata, altrimenti cosa servono se le lasciamo a casa? Meditate gente, meditate ;)



non stupida come idea....
anche se...in caso di furto l'assicurazione chiede la seconda chiave....

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MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2018, 21:43 
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Comune e provincia: Genova (GE)
Cita:
anche se...in caso di furto l'assicurazione chiede la seconda chiave....


Se ne può sempre comprare una terza. L'idea non è male, ci penserò su. L'importante è che l'assicurazione però non lo sappia, perché secondo me in caso di furto se ne approfitterebbero.

In passato mi sono pure io chiuso fuori, in tempi con decisamente meno automatismi. Solo che ero in mezzo alla campagna deserta, mentre scattavo foto... Morale: ho dovuto rompere un finestrino posteriore, e poi sperare di non incontrare una pattuglia dei carabinieri (sì che avevo tutti i documenti, ma sarebbe stato imbarazzante). Da quel momento, nei viaggi lunghi ho sempre le seconde chiavi in una tasca.

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MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 3:16 
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Non mi hanno mai rubato un'auto (sgrat, sgrat, toccatina). :tmi:
Far fare una terza chiave ho paura che costi un capitale. Nell'altra M6 c'era la "chiave officina" che era normale. Una volta le chiavi erano semplici chiavi ora sono dei computer. Comunque "chiedere è lecito, rispondere è cortesia" e poi se la chiave, invece di dimenticarla all'interno, la perdiamo? E magari siamo a centinaia di km da casa?

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MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 7:44 
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faso ha scritto:
e poi se la chiave, invece di dimenticarla all'interno, la perdiamo? E magari siamo a centinaia di km da casa?


..pura sfiga allora.. :tmi: :rofl: :rofl:

Chiudo O.T.

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MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2018, 2:27 
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Riapro O.T. :D :D Nell'estate del 90 feci il Giro dell'Italia con la mia 131 Supermirafiori Panorama Diesel 2.5 (e una bella fanciulla ovviamente 8) ) e nascosi la seconda chiave proprio in un fanale posteriore (quelli si smontavano con viti esterne e non avrei avuto difficoltà a recuperarla). Persi la prima chiave, che tenevo legata al cordino dei pantaloncini da bagno, nelle acque del Gargano, ma un ragazzino tedesco appassionato di snorkeling (allora non si chiamava ancora così) la recuperò! :) Aveva visto il portachiavi, la mascotte di ITALIA 90, e restituendomela mi fece notare che avevano vinto a casa nostra! Peccato non avere mantenuto i contatti, per rinfacciargli la restituzione del favore con gli interessi, 16 anni dopo! :D :D


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MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2018, 19:17 
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Aky ha scritto:
scarm ha scritto:
Probabilmente la chiave era un "pò nascosta" e non è stata "letta" la presenza all'interno.

Non esiste nessun richiamo per l'infotainment.


L'auto non si è chiusa con la temporizzazione ma contestualmente alla chiusura della porta, come se avesse ricevuto l'imput di chiusura.
Forse pigiando il pulsante per aprire, l'ho schiacciato 2 volte!

Riguardo al richiamo: hai ragione, non si tratta di infotainment bensì del software della centralina.


Non credo che pigiare più volte possa avere effetti del genere.

Hai aperto con il pulsante sulla chiave e poi l'hai messa in borsa?
Io posso immaginare che l'auto abbia rilevato la chiave "fuori" mentre aprivi, poi l'hai messa in borsa e chiuso e, complice magari la batteria in esaurimento o chissà che altro, non l'abbia più rilevata e quindi abbia considerato che hai chiuso lo sportello e ti sei allontanata con la chiave in tasca.

Insomma, se non l'ha mai rilevata dentro è il comportamento atteso... poi non so perchè potrebbe non averla rilevata dentro (credo che per capire se è dentro o fuori triangoli la posizione in base all'intensità del segnale rilevato da ensori sparsi per l'auto... quindi magari con batteria un po' scarica e dentro la borsa non è stata rilevata dai sensori lato guidatore e quindi è stata ritenuta fuori, per poi magari perdere completamente il segnale e pensare ti fossi allontanata chiave in tasca).

Al di là della terza chiave (è un'idea.. ma mi chiedo: se ne può fare, per spendere poco, una "normale", solo chiave senza la parte elettronica? anche solo per aprire la portiera, senza poter avviare il motore... anzi tanto meglio così, fosse mai trovata da ladri) se si vuole essere un po' paranoici meglio tenere le chiavi in tasca e non in borsa, o se proprio mettere la borsa sui sedili dietro dopo aver aperto la portiera guidatore o "lanciarla" sul sedile passeggero... certo che è un palliativo, bisognerebbe capire meglio quali sono le cause e un po' rode che la tecnologia che ci rende più comoda (di poco) la vita possa anche complicarcela (tanto)....

Un giorno, quando avremo le macchine connesse a internet con una loro SIM, forse potremo aprirle anche con il cellulare o farle aprire all'assistenza mazda da remoto in caso di emergenze (con un qualche sistema di identificazione sicuro).

Giusto per fantasticare: una funzione di emergenza implementabile già oggi potrebbe essere aprire l'auto via bluetooth con un cellulare precedentemente abbinato, più una password (altrimewnti chiunque entra in possesso del cell ci ruba l'auto :D )... e per far "svegliare" il bluetooth normalmente dormiente basterebbe qualche sequenza particolare tipo cliccare 5 volte di fila il plsantino di apertura portiera, o cose del genere).
Certo, se rimani chiuso con chiavi e cell dentro, non hai risolto molto... ma è una speranza in più :D

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