Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Calo liquido refrigerante
MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2018, 12:35 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 26 giugno 2018, 20:24
Messaggi: 4
Comune e provincia: Carpi Modena
Buon pomeriggio , sono un felice possessore di una Mazda 6 3 serie 2.2 Diesel evolve con cambio AT, la macchina comprata usata ha 100000 km e fin da subito ho notato un calo del liquido refrigerante. Avete qualche notizia in merito ? È capitato già a qualcuno ? Grazie in anticipo per la risposta.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Calo liquido refrigerante
MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2018, 16:37 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 21:06
Messaggi: 1110
Località: Brianza
La prima cosa da controllare è la pompa dell'acqua

_________________
Immagine ☼ Mazda6 2.0 CD 16V 140CV Luxury Wagon Galaxy Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Calo liquido refrigerante
MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2020, 18:37 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 3 agosto 2020, 9:47
Messaggi: 1
Comune e provincia: Trento
Buongiorno a tutti
Dopo 6 anni di onorato servizio e 260000 Km percorsi (al 95% in autostrada a velocità non superiori ai 150 Km/h), sempre tagliandata regolarmente, la mia Mazda 6 SW Exceed 175CV cambio automatico di fine 2014.... Mi ha piantato in asso di punto in bianco. Tutto inizia con l'accensione della spia rossa "Temperatura liquido refrigerante elevata": mi fermo subito, spengo il motore e scopro che il radiatore è a secco. Nessuna perdita evidente, nessuna macchia sul pavimento del garage, mai. Aggiungo acqua, provo a ripartire: pochi Km e di nuovo spia accesa, stavolta il motore va in protezione e si accende l'albero di natale... Mi arrendo:fermata in autogrill e carro attrezzi. Dopo qualche giorno il meccanico mi parla di una perdita da una "scatola" tra radiatore e motore, spesa prevista attorno ai 300 Euro più manodopera e, ovviamente, il carro attrezzi. Poco male, pensavo peggio: faccio riparare, la macchina va bene e non aveva mai dato problemi (per intenderci, i problemi al FAP con l'uso che ne facio io non so nemmeno cosa siano). Passano una decina di giorni, in cui percorro grossomodo 1000 Km: di nuovo in autostrada, di nuovo spia rossa temperatura liquido refrigerante, stavolta subito in protezione e arcobaleno di spie d'allarme. DIsperazione! Mi fermo, spengo tutto, provo ad aprire il tappo del radiatore ma un sibilo di vapore e acqua che schizza fuori a pressione mi fermano. Decido di provare ad uscire al primo casello (per fortuna a 5 Km), a 60 all'ora in corsia d'emergenza ci riesco. Mi fermo, chiamo il mio meccanico (non quello della precedente riparazione, fatta da altri per necessità). Dopo 2 giorni mi recupera la macchina (altro carro attrezzi!), e dopo altri 3-4 giorni arriva la diagnosi: guarnizione della testa motore andata, spesa prevista di varie migliaia di euro (solo il Kit guarnizione costa circa 1000 Euro, più IVA naturalmente), non si può sapere cosa si troverà aprendo il motore. Ovviamente il danno supera il valore della macchina. Ovviamente nessuna garanzia che poi non si rompa qualcos'altro.
Conclusione: venduta così ad un commerciante per 2000 Euro (che ne farà probabilmente pezzi di ricambio).
Voi direte che ho fatto tanti Km. Vi rispondo che con la precedente auto (Subaru Legacy 2000 benzina-gpl) avevo percorso senza nessun problema (ovviamente fatti tutti i taglandi regolarmente) 360000 Km!
Se un mezzo come una Mazda 6 si sfascia con un utilizzo da camionista, beh scusate ma proprio non ci siamo: quale sarebbe l'usura di un motore che vien scaldato e fatto girare ad un regime regolare, senza "tirargli il collo? La Golf 1.9 TDI di mia moglie ha 220000 Km fatti gran parte in città: non mangia un goccio d'olio e gira che è una meraviglia.
Morale: ero contentissimo della Mazda, ora non mi sentirei di consigliarla, complice anche il servizio d'assistenza non proprio impeccabile ricevuto in questi anni. Con la stessa cifra (pagata all'epoca 34000 euro in pronta consegna) si trovano delle ottime tedesche con pochi km percorsi e pochi anni di vita, con motori mi auguro più affidabili.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Calo liquido refrigerante
MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2020, 12:13 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 21:06
Messaggi: 1110
Località: Brianza
Capisco la delusione, ma una macchina che ha fatto 260000km non si può criticare più di tanto... comunque nel mio caso, con problematica che aveva dei punti in comune con la tua, il problema era il radiatore intasato di sporcizia. L'avevo sostituito perchè il costo del ricambio era basso, ma teoricamente si sarebbe anche potuto smontarlo e lavarlo bene con idropulitrice (operazione che va fatta con il pezzo a terra, da montato è impossibile lavarlo).

Tedesche, mica sono tutte rose e fiori... se ti fai un giro fra i vari forum vedrai che le magagne non mancano, e pure la mia vecchia Opel Vectra è arrivata a 230000 e poi è finita perché il costo delle riparazioni superava il valore del veicolo.

_________________
Immagine ☼ Mazda6 2.0 CD 16V 140CV Luxury Wagon Galaxy Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati