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MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 16:12 
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Ennesima delusione da MAZDA 6.....

A parte i già citati problemi al sistema di infotainment (vedi post viewtopic.php?f=154&t=26589&start=20 ) avevo rispontrato un caso, al ritorno dalle ferie in autostrada, dove all'improvviso mi erano usciti sul display di destra un sacco di errori uno dietro l'altro (Errore driving alert system, SBS, SCBS, ecc ecc) fino ad apparire anche la spia color ambra del motore. Allertato da tutti questi problemi mi ero fermato ad un benzinaio per poter spegnere e riaccendere l'auto e verificare se il problema si risolvesse e avevo notato dei forti strattoni in fase di decellerazione. Comunque spenta e riaccesa l'auto gli errori (tranne la spia motore) erano spariti e l'auto sembrava normale. Arrivato a casa, spenta l'auto, il mattino successivo la spia del motore era sparita.
Parlando con un meccanico Mazda mi aveva detto:" se non è successo altre volte non si preoccupi, può essere che il sensore dell'angolo cieco abbia considerato le biciclette che lei aveva caricato sul portabici sul portellone come ingombro fisso e sia andato in crisi......". Mah...ipotesi molto strana ma l'ho presa per buona.
Però stamattina è successo di nuovo il tutto! Ho scoperto però che gli strattoni che fa mentre ci si ferma sono dovuti al fatto che la macchina (con cambio automatico) non cambia più!!!! E' impossibile cambiare e scalare marcia anche inserendo il sequenziale/manuale!! Se sei in 5a, rimani in quinta fino a che si imballa e si spegne l'auto a meno che non la metti in folle. Spenta e riaccesa l'auto, come l'altra volta, spariscono msg di errore ma rimane accesa la spia "errore motore" che se ne va solo se l'auto rimane spenta per molte ore. Peccato però che il problema si è continuato a ripresentare per almeno 4 volte in un'ora.
L'unica cosa che ho notato è che stamattina il primo caso è successo quando il sole ha fatto capolino fra le nuvole e ha abbagliato in direzione frontale il parabrezza. Mi sono chiesto se fosse il sole a mandare in crisi i sensori dietro allo specchietto retrovisore....anche se al rientro dalle ferie, nel primo caso, era notte e quindi sole non ce n'era.....
Però anche se fosse abbagliato il sensore, perchè smette di funzionare il cambio???
In passato mi era già capitato che si disabilitassero i sensori per il driving alert, SBS, SCBS ecc ecc nel caso di appannamento vetri o guidando contro sole al tramonto, ma una volta svoltato e guidato senza sole in faccia o una volta disappannato il parabrezza, l'errore spariva senza spegnere l'auto ma soprattutto senza dare problemi al cambio....
Martedì, sperando non mi accada ancora, la porterò in Mazda....speriamo capiscano cosa sia successo e non come col problema del sistema infotainment......

MAZDA....che nuova delusione....


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MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 18:01 
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l'associazione con il sole mi sembra assolutamente campata in aria (una coincidenza, non una causa... un po' come il discorso dei vaccini e dell'autismo :D)

Mi sembra evidente che ci sia qualcosa che non va nel cambio.. mi dispiace. Facci sapere come va!

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MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 21:43 
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Ciao,

visto che c'è il convertitore di coppia non dovrebbe strattonare, a meno che non rimanga bloccata la frizione di lock-in, che serve appunto a bypassare il convertitore. Mi sorprende però che una simile avaria non venga memorizzata da qualche parte, indipendentemente dallo spegnimento della spia e lasciando perdere quelli che sarebbero fallimenti a catena dai sistemi che in qualche modo dipendono anche dalla perfetta efficienza della trasmissione.
Quando l'hai portata in assistenza hanno almeno attaccato la diagnostica ?

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 9:56 
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Purtroppo quando l'ho portata in assistenza era successo una volta sola e hanno minimizzato dicendo che probabilmente il fatto che avessi le biciclette che sporgevano dal portellone ha dato il via ad errori dei sensori (partendo da quello dell'angolo cieco) che una volta staccate le bici non si è ripresentato, (effettivamente fino a ieri non l'aveva più fatto).
Spero sia rimasto memorizzato l'errore in modo che martedì prossimo possano capire a cosa fosse dovuto.

La mia supposizione sulla luce solare che abbaglia è dovuta al fatto che spesso mi è capitato di guidare verso ovest all'ora del tramonto col sole dritto in faccia e i sensori sono andati in errore disattivandosi e ripristinandosi da soli una volta sparito il sole (il cambio però non era stato coinvolto....)

Devo dire che avevo anche collegato un modulo aggiuntivo per l'incremento della potenza che però era montato da 4 mesi senza mai un problema....può essere quello? Ma da quello che so e che mi ha detto il produttore, agisce solo sulle pressioni negli iniettori e credo della turbina.


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MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 10:05 
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paulthesnow ha scritto:
Devo dire che avevo anche collegato un modulo aggiuntivo per l'incremento della potenza che però era montato da 4 mesi senza mai un problema....può essere quello? Ma da quello che so e che mi ha detto il produttore, agisce solo sulle pressioni negli iniettori e credo della turbina.


Potresti provare a staccarlo e vedere se le cose si sistemano o meno.. ed attenzione che non te lo veda l'officina.. ;)

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MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 10:09 
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Purtroppo non è un errore sistematico....difficile prevedere quando lo rifarà e comunque l'ho già staccato per non farlo vedere, anche se penso che non possa incidere su sensori di distanza, mantenimento corsia, frenata automatica e blocco cambiata.....


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MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 10:16 
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Concordo.
Potrebbe essere la centralina che va in crisi.

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MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 10:28 
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paulthesnow ha scritto:
Purtroppo non è un errore sistematico....difficile prevedere quando lo rifarà e comunque l'ho già staccato per non farlo vedere, anche se penso che non possa incidere su sensori di distanza, mantenimento corsia, frenata automatica e blocco cambiata.....


Mah, che non possa avere impatti sul cambio in alcuna circostanza io non lo affermerei con certezza.
Io aspetterei che il problema si ripresenti in assenza del modulo (se si ripresenta), prima di ulteriori indagini.

Tieni presente che i cambi, automatici e non, sono progettati per una certa coppia massima e se metti il modulo sul motore che è già la versione piu 'tirata' di un certo motore, non è detto che rimani sotto tale valore.

Ciao, Nicola.

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E i sensori vari?!


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MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 10:40 
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Ipotesi: potrebbe essere il sensore pressione scarico difettoso.

Nella sezione CX-5 se ne parlò ed i sintomi erano:
Strattoni del cambio automatico e varie spie di allert accese.

Questo era dovuto al fatto che il sensore pressione dello scarico difettoso mandava in tilt la centralina.

Link:

viewtopic.php?f=139&t=21303

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