Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 14:18 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:53
Messaggi: 223
Comune e provincia: Milano
Speriamo sia solo quello.
In questo caso il Modulo aggiuntivo non dovrebbe centrare nulla...non credo cHe vari la pressione allo scarico, da quello che si agisce solo su iniezione


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 16:03 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:53
Messaggi: 223
Comune e provincia: Milano
sisu70 ha scritto:
Tieni presente che i cambi, automatici e non, sono progettati per una certa coppia massima e se metti il modulo sul motore che è già la versione piu 'tirata' di un certo motore, non è detto che rimani sotto tale valore.

Ciao, Nicola.


Io non penso che il nostro 2.2 con 175 cv sia già "tirato"....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 16:46 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
paulthesnow ha scritto:
sisu70 ha scritto:
Io non penso che il nostro 2.2 con 175 cv sia già "tirato"....


Parlando relativamente alle altre motorizzazioni equipaggiate con lo stesso cambio e parlando di coppia più che di potenza, lo è. Che in assoluto abbia prestazioni di targa comuni sono d'accordo, ma questo vale parallelamente anche per il cambio (che è fatto per trasmettere una certa coppia).

Comunque dai, che c'entri il modulo è solo un dubbio. Però secondo me è un dubbio difficile da togliersi, perché col modulo non puoi fare una diagnostica come si deve e senza modluo devi aspettare che il problema si ripresenti, se lo,farà mai.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 16:54 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:53
Messaggi: 223
Comune e provincia: Milano
Sono d'accordo con te, ma anche se non si ripresenterà, almeno I 5 casi successi saranno memorizzati da qualche parte e spero che Mazda capisca il motivo. Poi, informalmente, chiederò se un modulo che ho provato a montare può esserne stato la causa.
Io sono comunque in contatto con il costruttore del modulo che mi ha chiesto di fornirgli I codici di errore che Mazda rileverà, in modo da capire ed eventualmente settare il modulo perchè non dia problem (se la causa fosse lui).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 11:01 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:53
Messaggi: 223
Comune e provincia: Milano
Piccolo aggiornamento.
Ho tenuto per due o tre giorni l'auto "normale" quindi senza modulo attaccato. Nessun problema.
Stamane ho fatto una quarantina di Km col modulo, ho scannato ben bene sempre a fondo scala (giri motore) e ho raggiunto anche velocità ragguardevoli (a circa tre tacche dal fondo scala tachimetro per capirci....scusate lo so che è fuori dal codice della strada ma ero solo e in "sicurezza"). Ho voluto creare le maggiorni "pressioni" possibili per vedere di ricreare il problema, se mai il problema fosse il modulo, ma niente....tutto bene.
Vedremo martedì dopo il check in Mazda


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 16:34 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:53
Messaggi: 223
Comune e provincia: Milano
Domani ritirerò l'auto perché hanno ordinato la centralina di gestione del sistema infotainment che non essendo aggiornabile va sostituita. Ci vorranno anche 15 giorni quindi mi richiameranno.

Per il problema sensori/cambio mi hanno detto che non c'è memorizzato nulla....quindi non capiscono cosa sia stato a causare il problema.
Dicono che qualsiasi sensore, sia esso del filtro anti particolato, della pressione iniettori ecc va in errore, manda in protezione l'auto (con spia motore accesa) e anche il cambio si può fermare....
Il problema è che dopo un paio d'ore che l'auto è spenta, la spia si resetta e non rimane nulla memorizzato! Quindi a meno che non mi capiti quando sono nei paraggi de concessionario e lascio l'auto accesa fino ad arrivare da loro, non cPiro mai cosa succede! Ma dico, cosa cavolo c'entrerà la spia motore e il cambio fermo con tutte le spie dei sensori del parabrezza?
Fantastico il mondo Mazda!!!! Delusione a manetta...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 23:54 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
paulthesnow ha scritto:
Per il problema sensori/cambio mi hanno detto che non c'è memorizzato nulla....quindi non capiscono cosa sia stato a causare il problema.

Potrei anche crederci per il cambio, ma per i sensori legati ai sistemi di sicurezza ... meno. Per il secondo aspetto, se è comunque vero quanto ti hanno detto, è una leggerezza progettuale di Mazda, perché potrebbero esserci ricadute legali in caso di incidenti 'sospetti'. Però su questi temi siamo in un periodo di veloce transizione e magari anche le altre case sono messe nello stesso (brutto) modo.

paulthesnow ha scritto:
Dicono che qualsiasi sensore, sia esso del filtro anti particolato, della pressione iniettori ecc va in errore, manda in protezione l'auto (con spia motore accesa) e anche il cambio si può fermare....

Gli errori dei sensori vanno gestiti nel modo meno invasivo possibile. Se invece c'è una reazione invasiva, oltre all'errore del sensore c'è un errore di progettazione della reazione.
Immaginiamo ad esempio un errore di un sensore ABS che causa il bloccaggio di una sola ruota in caso di frenata ...

paulthesnow ha scritto:
Il problema è che dopo un paio d'ore che l'auto è spenta, la spia si resetta e non rimane nulla memorizzato! Quindi a meno che non mi capiti quando sono nei paraggi de concessionario e lascio l'auto accesa fino ad arrivare da loro, non cPiro mai cosa succede! Ma dico, cosa cavolo c'entrerà la spia motore e il cambio fermo con tutte le spie dei sensori del parabrezza?
Fantastico il mondo Mazda!!!! Delusione a manetta...

Mi sa che sui sistemi di assistenza alla guida tutte le case vogliono vedere la spia accesa, per il semplice fatto che le officine non ne capiscono niente (e temo non ne capiranno mai) e non c'è (ancora) una regolamentazione in merito.
Sul 'fantastico' mondo Mazda con me sfondi una porta sfondata, ma ... hai quel modulo sulla coscienza ...

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2017, 9:17 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 13:59
Messaggi: 453
Comune e provincia: Villorba (TV)
Buongiorno, non sono d'accordo con il fatto che il problema sia imputabile ad un errore di progettazione, altrimenti si registrerebbero un numero considerevole di casi analoghi.

Piuttosto, è più probabile che ci sia un qualche difetto limitato all'auto dello sfortunato proprietario, che riguarda l'assemblaggio/connessione dei componenti elettronici (sensori vari, ecc.) o della centralina stessa che ogni tanto ed inspiegabilmente manda in crisi tutto il resto.

Secondo me, l'assistenza Mazda dovrebbe provvedere e tentare di risolvere il problema partendo proprio dalla sostituzione della centralina che potrebbe essere difettosa.
Purtroppo siamo in un mondo "burocratizzato" dove se non hanno le prove per sostituire il pezzo, non lo fanno, però se il pezzo da sostituire non è in grado di fornire le prove ? allora dovrebbero sostituirlo comunque sulla parola andando incontro al cliente (se non altro dimostrando la buona volontà).

C'è sempre la possibilità di rivolgersi ad altra concessionaria, sperando che facciano una dignosi più approfondita.

Saluti.

_________________
Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2017, 10:14 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Ciao,

non ci sono tanti casi perché la 'scelta' di progettazione si evidenzia solo in caso di avaria di un altro componente. Ma visto che parliamo di sicurezza, sappi che le probabilità/frequenze di questi problemi si misurano in 'numero di occorrenze ogni MILIARDO di ore di funzionamento.
Ho scritto 'scelta' perché il giudizio potrebbe essere diverso tra utente e produttore.
In questo caso, di queste 'scelte' ne vedo due:
1) coinvolgere il cambio in un guasto di un sensore sul parabrezza
2) non memorizzare questo genere di errori

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2017, 11:00 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 13:59
Messaggi: 453
Comune e provincia: Villorba (TV)
Io la vedo in modo più razionale e semplice senza scomodare "improbabili errori proggettuali all'origine" o "scelte strategiche delle case"; secondo me in questo caso specifico la centralina andrebbe sostituita perché è semplicemente difettosa.

Lavorando nell'informatica ti assicuro che il 99,99% dei problemi di questo tipo è dovuto ad un componente elettronico difettoso; in questo caso potrebbe essere addirittura un condensatore della centralina che si è "gonfiato" o danneggiato e che in determinate condizioni atmoferiche non funziona e manda in crisi la centralina (questo capita qualche volta nelle schede madri dei PC quando a causa di piccoli consensatori guasti il PC si spegne da solo, si riavvia da solo, si comporta in modo strano senza motivo apparente ed in modo non continuativo).

Se fosse un errore progettuale o del software di gestione, il problema riguarderebbe un numero abnorme di casi.

Ognuno, comunque, è libero di pensarla come vuole.
Saluti.

_________________
Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati