Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

vibrazioni durante la frenata

domenica 22 marzo 2015, 9:57

a 12.000km sono comparse le prime vibrazioni durante la frenata.
segnalazioni e controlli vari, hanno fatto si che a 30.000km venissero sostituiti in toto ed in garanzia tutti i dischi e le pastiglie dei freni.
In effetti , i dischi si sono rivelati deformati.
complimenti al servizio assistenza che in solo 2 giorni mi ha risolto il problema. Ora , con 56.000 km , il problema non si è presentato . credo quindi si trattasse di un problema di fabbricazione dei dischi.
saluti.

Re: vibrazioni durante la frenata

lunedì 4 settembre 2017, 9:51

Ho lo stesso problema, la porterò in garanzia.

Re: vibrazioni durante la frenata

lunedì 2 ottobre 2017, 9:42

Inizio ad averlo anche io questo problema... a voi si è presentato gradualmente? Ora lo fà solo ad alta velocità...

La mia ha 34000 km ...

Re: vibrazioni durante la frenata

martedì 13 marzo 2018, 10:41

A me è capitato la prima volta a circa 25000km, dopo la sostituzione delle pastiglie anteriori.
La macchina ha cominciato ad avere problemi di rumorosità su frenate "autostradali" quindi da velocità elevate, per esempio in prossimità dell'uscita. Il rumore si è poi velocemente trasformato in vibrazione all'avantreno.
La porto in Mazda (per un altro problema all'head up display)e riscontrano dischi ovalizzati. Porto in officina convenzionata (ho una vettura aziendale e sono obbligato ad andare dove dicono loro, e officine Mazda non ce ne sono, la portano loro in mazda per interventi in garanzia) e sostituiscono a 30000km dischi e pastiglie.
A circa 35000km noto una bolla sul pneumatico anteriore destro. La porto per sostiruirlo e mi cambiano correttamente entrambi i pneumatici invernali anteriori.
Noto subito qualcosa di strano, fra i 132km/h e i 138km/h noto un rumore fastidioso e cupo provenire dalle ruote anteriori (o così mi sembra), una specie di rumore come quando passi sulle strisce "tassellate" in autostrada (ma non così forte).
Segnalo la cosa e mi dicono che potrebbe essere l'assestamento dei nuovi pneumatici, controllo anche la pressione ma tutto ok. Passati un paio di migliaia di km si riverifica nuovamente la vibrazione in frenata. Fra una trasferta e un weekend fuori porta arrivo al tagliando dei 40000km e mi diagnosticano ancora dischi anteriori ovalizzati da sostituire.....
Ma come è possibile?!?!? Giustificano la cosa come "partita dischi difettosi" o "frenata molto brusca". L'officina premetto che non è Mazda ma monta solo parti originali (è obbligata per contratto e comunque l'officina Mazda vicino al mio ufficio conferma la bontà delle parti).
I dischi difettosi? Mazda? Io lavoro coi Giapponesi, queste cagate non le fanno quasi mai....
Frenata decisa? Quindi? Cosa faccio, se capita vado nel c@@o a quello davanti per non ovalizzare i dischi???? Mi sembra follia!
Mazda casa madre mi conferma di non avere casistiche elevate di dischi ovalizzati...
A voi è mai capitato? Non può essere che quando mi hanno cambiato i pneumatici hanno serrato troppo i dadi, ovalizzando i dischi? Hanno usato una pistola pneumatica e non chiave dinamometrica....
Se avete consigli o suggerimenti sono ben accetti! Grazie
Ultima modifica di paulthesnow su martedì 13 marzo 2018, 10:51, modificato 1 volte in totale.

Re: vibrazioni durante la frenata

martedì 13 marzo 2018, 10:45

paulthesnow ha scritto:A voi è mai capitato?


Io sono quasi a 53000 km e tutto ok.

Re: vibrazioni durante la frenata

martedì 13 marzo 2018, 12:54

Io sono quasi a quota 40000 e quella leggera vibrazione in frenata è scomparsa in concomitanza del cambio gomme... probabilmente possono essere due i motivi. Le Bridgestone di serie sono da sostituire oppure le Michelin invernali sono nuove e serrate come da manuale con chiave dinamometrica.

Ad oggi non ho cambiato ne dischi e ne pastiglie dei freni.

Re: vibrazioni durante la frenata

martedì 13 marzo 2018, 13:09

Ok, ma i problemi sono 2 e non so se sono collegati (ma non credo):
1) Rumore fra 132km/h e 138km/h (non in frenata)
2) Vibrazione in frenata a causa di dischi ovalizzati.

Non credo che c'entri il pneumatico usurato (perchè è nuovo) per il discorso rumorosità.

Re: vibrazioni durante la frenata

martedì 13 marzo 2018, 22:16

Ciao,

la casistica ‘elevata’ di dischi ‘ovalizzati’ (termine comunque improprio) sulle Mazda (6 III inclusa) c’è, casistica peraltro esplicitamente e chiaramente confermatami dal concessionario ai tempi dell’intensa frequentazione cho ho avuto in quel luogo. In ogni caso l’incidenza si può valutare anche scorrendo questo forum.
Sulla mia 6 cambiarono prima i dischi anteriori e poi quelli posteriori, senza miai risolvere le vibrazioni, che peraltro si manifestavano in ogni condizione e quindi non solo in frenata.
Cambia qualcosa frenando in folle o a frizione premuta rispetto a frenare con l’aiuto del freno motore ?

Ciao, Nicola.

Re: vibrazioni durante la frenata

mercoledì 14 marzo 2018, 12:55

sisu70 ha scritto:Cambia qualcosa frenando in folle o a frizione premuta rispetto a frenare con l’aiuto del freno motore ?

Ciao, Nicola.


No, vibra comunque.
Il freno motore chiaramente aiuta ma la vibrazione è presente

Re: vibrazioni durante la frenata

mercoledì 14 marzo 2018, 23:41

Allora non ci sono molti dubbi, sono ancora i dischi. Il perché capiti non è dato sapere.
M6 a parte io ho dovuto cambiare i dischi prematuramente solo sul una Peugeot 307 ed in quel caso non escludo un concorso di colpa della coppia di serraggio dei bulloni dei cerchi, che però avevano 4 fori/bulloni e non 5 come la 6.
In ogni caso con la nuova mi sono dotato del necessario per non avere più (quasi) nulla a che fare coi gommisti e le loro pistole pneumatiche ...

Ciao, Nicola.
Rispondi al messaggio