Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Blocco improvviso dell'auto
MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2014, 9:51 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 15:26
Messaggi: 93
Comune e provincia: Pesaro
Ciao ragazzi.. come accennato nell'altro post di stamattina vorrei rendervi partecipi di un piccolo problemino occorsomi stamattina...

Come tutte le mattine esco dal garage e percorro parte della mia via che mi porta ad immettermi nella strada principale ad una velocità estremamente bassa diciamo 20/30 Km. all'ora.

dopo una cinquantina di metri mi è parso di sentire come se la marcia fosse andata in folle, cioè un lieve innalzamento del numero dei giri senza corrispondente spinta... con la coda dell'occhio guardo la leva del cambio per vedere se per qualche ragione non fosse in posizione... ma così non sembrava.. contemporaneamente per istinto sfioro il pedale del freno come per rallentare dolcemente ma in realtà la macchina si blocca in modo brusco tanto da scuotermi in avanti...

Dimenticavo di dire che si tratta di cambio automatico ed essendo la prima vettura che posseggo con questa tipologia di cambio non ho una particolare esperienza in tal senso...

ora sono un pochino preoccupato perchè l'esperienza non è stata delle più gratificanti....

nel caso di un mal funzionamento ho pensato a due ipotesi...

1) (tocchiamoci sotto) .... problema al cabio.....
2) problema di falsa lettura da parte del dispositivo di frenata automatica..
(dico questo perchè il vetro era ancora molto bagnato dopo la piovuta di ieri e di stanotte.. pur avendo messo la macchina in garage questa è rimasta molto umida..)

a nessun'altro è capitato qualcosa di simile (spero di no)... o sa delucidarmi meglio sull'accaduto???


grazie

ciao.

_________________
MAZDA 6 2014 Exceed 175cv. AT Snowflake White, Leather Pack Black


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Blocco improvviso dell'auto
MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2014, 12:29 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 709
Località: Milano
No mai capitato niente di simile (sgrat sgrat).
Ma poi la macchina ha ripreso normalmente?.
Un saltino in conc. magari una lettura col computer la farei fare tanto per togliermi i dubbi.
Probabilmente la frenata brusca è dovuta al fatto che sei abituato a frenare con la marcia inserita, mettendo in folle, la frenata aumenta considerevolmente, è come frenare col piede sinistro.....
Facci sapere

Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco improvviso dell'auto
MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2014, 12:47 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 15:26
Messaggi: 93
Comune e provincia: Pesaro
Domattina vado dl conc.. sentiamo che dice... speriamo bene.. per il resto a parte il problema col sedile la macchina è sempre andata una meraviglia.... tanto che le uniche cose che mi davano noia erano il fatto di partire sempre con la stessa canzone... e qualche scricchiolio della plastica quando si percorrono strade rovinate (per la verità in italia ormai sono tutte cosi.....)

se ci sono novità vi informo....

_________________
MAZDA 6 2014 Exceed 175cv. AT Snowflake White, Leather Pack Black


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco improvviso dell'auto
MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2014, 12:17 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 maggio 2013, 12:32
Messaggi: 255
Comune e provincia: Torino
ciao Anto' come stai?

ma non è che sia entrato in funzione il smart city brake system? non è che c'era un ostacolo basso davanti a te rilevato dal radar?

facci sapè! :)

_________________
Mazda 6 - III Berlina 2.2 D Exceed - Stormy Blue


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco improvviso dell'auto
MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2014, 14:13 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 15:26
Messaggi: 93
Comune e provincia: Pesaro
Ciao, allora aggiorno la situazione...

Sono andato in officina dove ho spiegato l'accaduto.

Il fatto è successo due volte, oltre quello descritto nel post precedente si è ripetuto un'altra volta...
Dopo aver lavato l'auto non avendo tempo di asciugarla per benino perchè avevo un appuntamento, decido di percorrere un tratto di strada per farla asciugare, come esco dal benzinaio dove c'è il lavaggio mi immetto a bassa velocità sulla strada per attraversre dopo circa 100/200 mt. una rotatoria e proseguire... ma come imbocco la rotatoria,(relativamente piccola) ecco di nuovo la frenata improvvisa!!! stessa sensazione di motore a folle e blocco istantaneo con le macchine che sopraggiungievano da dietro e che mi mandavano a quel paese pensando non sapessi guidare...

Comunque la faccio breve...


porto la macchina in officina...
Il capo officina esamina col computer la macchina che non da nessuna segnalazione di errore... per sicurezza mi scollega la batteria poi riprogramma tutto..

Facciamo un giro di prova e risulta tutto ok... abbiamo ipotizzato varie cause ed anche lui è dell'idea che forse sia entrato in funzione lo smart city brake che ha rilevato un ostacolo e quindi ha disposto la frenata anche se in realtà l'ostacolo non esisteva...

L'unica cosa in comune tra i due episodi è la costatazione di aver in entrambe i casi avuto il vetro bagnato e magari questo potrebbe aver creato una falsa lettura da parte del sensore...

Quindi occhio, prendete la macchina solo col sole!! :D ...
scherzo ovviamente però questo sistema che è nato per la sicurezza non dovrebbe diventare a sua volta uno strumento pericoloso per il conducente... mah.. dopo aver fatto il reset la macchina è sempre andata bene (scusate, mi tocco un attimino gli attributi.. sai... ), ed anzi sembra aver migliorato anche prestazioni e consumi (dev'essere solo un allucinazione post trauma!! :) )

Certo che dopo aver letto anche gli altri post di questi ultimi giorni mi sento il "sederino" un poco più stretto.... uhmmm speriamo bene... comunque anche nel mio caso nulla da ridire sulla disponibilità e cortesia dell'officina...

a presto!!!

_________________
MAZDA 6 2014 Exceed 175cv. AT Snowflake White, Leather Pack Black


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco improvviso dell'auto
MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2014, 17:46 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 647
è capitato anche a me ma sempre in condizioni di rapide variazioni di pendenza (rampe prese un filo veloci -in discesa, e discese dai passaggi ferroviari un filo allegre :lol: ). credo che il sensore legga un'ostacolo...

però sono frenate intense ma molto rapide....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco improvviso dell'auto
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 10:17 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 15:26
Messaggi: 93
Comune e provincia: Pesaro
Dunque.. sono sicuro diciamo al 90% visto la situazione in cui mi trovavo, di non aver il piede sul freno, mentre in entrambe le situazioni stavo sterzando a sx... da quella volta, dopo il "reset" che mi ha fatto il mecanico il problema non si è più manifestato ma penso sia troppo presto per dirlo....

Ho inoltre pensato una cosa...

a parte il caso successo in rotatoria.... parlando dell'altro... quello della curva in fondo alla via di casa...

Io quella curva la percorro praticamente tutti i giorni e più o meno sempre nelle stesse condizioni.... se fosse un problema di sensore l'accaduto dovrebbe ripetrsi più frequentemente non vi pare???

e se fosse un problema "elettromagnetico"?? nelle vicinanze ci sono dei ripetitori telefonici e video... anche se non ho mai sentito parlare nessun'altro di malfunzionamenti legati a questi fenomeni in questa zona...

è probabile che non sia questa la causa anche perchè di nuovo... la cosa dovrebbe allora ripetersi più di sovente.... uhmmmm... staremo a vedere...

anche se vorrei in tutta sincerità che il problema non si verificasse più... sapete non è proprio simpatico....

con il controllo di velocità inserito mi è capitato due o tre volte arrivando "allegro" in prossimità di una curva a gomito che mi apparisse la scitta "FRENA!!!" bella in rosso sul display con relativa diminuzione di velocità ma in quel caso direi che ci possa stare... diversamente nei due episodi di cui parliamo il controllo era disattivato.

stiamo a vedere....

ciao

_________________
MAZDA 6 2014 Exceed 175cv. AT Snowflake White, Leather Pack Black


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco improvviso dell'auto
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 8:33 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 15:26
Messaggi: 93
Comune e provincia: Pesaro
Wow, non avevo letto questo articolo... beh penso che possa essere un ipotesi valida... andrò a parlarne col meccanico anche se facendo tutti gli scongiuri del caso al momento il problema non si è più ripresentato...

Tra le altre cose stamattina un amico mi ha segnalato il problema delle Mazda ritirate negli usa causa attacco da parte di un ragno che comprometterebbe la pressione nella pompa della benzina provocando crepe sul serbatoio... roba da Alien!!! ma che ci troveranno di buono nella benzina??? a proposito... non mi è ancora chiaro se il problema è solo per le vetture a benzina o è valido per tutte... ne sapete qualcosa di più????

vi terrò aggiornati in caso di novità sul problema del blocco... (sgratt... sgrat... )

_________________
MAZDA 6 2014 Exceed 175cv. AT Snowflake White, Leather Pack Black


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco improvviso dell'auto
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 15:09 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6613
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Per i ragni nel serbatoio hanno richiamato alcune auto ma i modelli sono quelli tra il 2009 ed il 2011.
Berline con motore a benzina. ;)

Leggi qui:
viewtopic.php?f=54&t=22597

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Blocco improvviso dell'auto
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 17:24 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 15:26
Messaggi: 93
Comune e provincia: Pesaro
Speriamo che i ragnetti non cambino i propri gusti e decidano di assaggiare anche le Diesel!!! :lol:

Comunque che ha di strano la mazda rispetto alle altre vetture per attirarsi anche l'attenzione dei ragni???... Non ho sentito di nessun'altra vettura con questo quanto mai strano caso di invasione...

Nella mia vecchia Audi 100 una volta delle vespe mi avevano fatto un nido nell'intercapedine tra sportello e vettura.... ma solo perchè la lasciavo parcheggiata al sole vicino a dell'erba.... ma nessun insetto mi ha mai succhiato il carburante... con quello che costa ci mancherebbe pure!!!! :rofl:

_________________
MAZDA 6 2014 Exceed 175cv. AT Snowflake White, Leather Pack Black


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati