Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

Problemi aumento Olio e DPF ?
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=157&t=21292
Pagina 28 di 29

Autore:  simoneg [ sabato 23 dicembre 2017, 7:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi aumento Olio e DPF ?

Si estrae attraverso un dado posto nel vano motore, proprio sotto all'angolo anteriore sinistro della scocca di plastica che protegge il motore. Da quanto ne so calcola la quantità di aria aspirata e svolge un ruolo fondamentale per la gestione della carburazione. Estrarlo dovrebbe essere semplice, ma per non rischiare di romperlo o danneggiarlo ti consiglio di farti aiutare da un meccanico.

Autore:  sisu70 [ sabato 23 dicembre 2017, 11:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi aumento Olio e DPF ?

Ma quindi stiamo parlando del debimetro ?

Ciao, Nicola.

Autore:  simoneg [ sabato 23 dicembre 2017, 11:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi aumento Olio e DPF ?

Può darsi, non saprei. A me è stato indicato come "sensore di pressione assoluta".

Autore:  PRINZ [ sabato 23 dicembre 2017, 14:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi aumento Olio e DPF ?

eh si sembrerebbe il debimetro ( sensore MAF/IAT); lo può pulire anche l'utente, è un lavoretto facile! :)

Autore:  sisu70 [ sabato 23 dicembre 2017, 16:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi aumento Olio e DPF ?

Mmmm, ho cercato un po’ e sembra che oltre al MAF (debimetro) esista, soprattutto sui turbo, anche un MAP (pressione assoluta), distinto dal primo.
Entrambi concorrono al calcolo della quantità di carburante da iniettare.
Sembra comunque roba consolidata, tutte le officine dovrebbero saper metterci le mani.

Ciao, Nicola.

Autore:  Deca [ giovedì 22 febbraio 2018, 10:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi aumento Olio e DPF ?

Effettuato tagliando cambio olio a soli 16000 km.. la prossima sarà sicuramente a benzina.

Autore:  SKA [ lunedì 12 ottobre 2020, 16:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi aumento Olio e DPF ?

Ciao… riprendo l’argomento, sperando di essere in tema.
La mia è l’ultima serie, 184CV manuale, ha 20 mesi e 60.000 km, fatti prevalentemente in autostrada e ad alta velocità, costantemente sopra i 3.000 giri… solo per dire che il motore lavora bene, niente stop & go cittadino.
Da quando ha compiuto un anno sono iniziati i problemi con il trafilaggio del gasolio che diluisce l’olio, innalzandone il livello. È successo ben 3 volte in 22.000 km che si accendesse la spia di livello eccessivo... e ogni volta il livello è più alto e più vicino alla “X”.
Ma la cosa assurda è che, dopo la prima volta, verificatasi 16.000 km dopo il tagliando, la seconda e la terza volta si è verificato dopo aver percorso meno di 1.000 km con l’olio nuovo! Ma tra i due episodi sono passati 20.000 km senza alcun problema… Strano.
E Mazda non ha risposte…

È capitato a qualcuno di voi con intervalli così brevi e magari ha qualche info in più?
Grazie.

Ska

Autore:  scarm [ martedì 13 ottobre 2020, 7:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi aumento Olio e DPF ?

Potrebbero essere gli iniettori?
Su cx-3, mazda 2 (però 1.5)e forse mazda 2.2 (ma non ricordo), su alcuni modelli erano difettati e li hanno cambiati in garanzia.

Autore:  SKA [ mercoledì 14 ottobre 2020, 12:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi aumento Olio e DPF ?

Aggiornamento.
La macchina è stata portata in officina Mazda (essendo NLT di solito va presso un’officina generalista convenzionata) e il responso è stato raggelante… nella sua inconsistenza.
Ufficialmente… “Tutto okay, normale così”.
Il “detto dietro le quinte” è che Mazda, per ottenere l’Euro 6D-Temp, deve fare molti cicli di rigenerazione ed inevitabilmente il gasolio finisce nell’olio, a volte più a volte meno, secondo lo stile di guida, la qualità del gasolio, etc..
Mazda sa ma non ha rilasciato aggiornamenti del sw, al momento.
L’unica “soluzione” è mettere meno olio del normale, quando lo si cambia, per ritardare l’accensione della spia di livello troppo alto.
Peccato che così facendo… il gasolio che entra nell’olio è sempre lo stesso ma l’olio è meno, quindi la percentuale di gasolio cresce e l’efficacia del lubrificante si riduce ancora di più.
Praticamente… è come nascondere la testa nella sabbia.
Delusione.

Autore:  SKA [ mercoledì 14 ottobre 2020, 12:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi aumento Olio e DPF ?

Peccato... perché questo motore mi piace proprio. Manca di una manciata di CV in alto ma la coppia è stupenda, ha un range di utilizzo molto esteso ed è sempre pronto, reattivo, molto piacevole... quando non occorre fermarsi a cambiare l'olio dopo 900 km.

Pagina 28 di 29 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/