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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi aumento Olio e DPF
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 12:51 
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Per quanto ne so io, l'officina Mazda ha le istruzione dal costruttore per risolvere (pare) il problema, con rimappatura di una centralina e modifica dell'asta dell'olio.
Sicuramente questo è il primo passo che devi compiere.
Saluti

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Mazda CX-30 G 122 cv M/T Exclusive 2019

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi aumento Olio e DPF
MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2013, 18:52 
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Fatti 4000 Km e, per ora, nessun innalzamento dell'olio.
Controllato a 2000 e 4000 km: sempre fermo su max

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi aumento Olio e DPF
MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2013, 20:29 
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io in 2 mesi poco più sono a 10.300 km , controllo regolarmente l'olio, non fa una grinza ...sull'asticella è sempre al posto giusto il livello !

Sperem ....

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Affezionato MAZDA da 10 anni ....
Mazda 6 136 cv - 2003 - 2006
Mazda 6 143 cv - 2006 - 2009
Mazda 6 140 cv - 2009 - 2013

Adesso Mazda 3° Gen. exceed SW 175 cv black ... poi BASTA !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi aumento Olio e DPF
MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2013, 13:50 
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Io non capisco una cosa... ma e' mai possibile che la Mazda dal 2006 su tre generazioni di Mazda6 non ha ancora risolto il problema del dpf, tecnologia a piene mani, motori skyactiv ma continuano ad avere problemi di contaminazione del lubrificante...assurdo!! :swear:


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi aumento Olio e DPF
MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2013, 14:39 
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Ho una M6 del 2006 143Cv e dopo 7 anni e 160.000 km non ho avuto mai problemi di dpf. Ora sono in attesa della nuova che mi consegnano, per mia scelta, i primi di settembre (l'auto è già dal conc., vista e fotografata). :P
Parlando con il venditore che l'ha possiede anche lui mi diceva che il dpf non c'entra nulla con quello della precedente. L'innalzamento dell'olio è dovuto a qualche sonda che non funziona o lavora male o problemi con la centralina, ma il dpf è ok.
Da loro non è mai tornata indietro un auto con il problema al dpf.
Come si può pensare che i Jap facciano uscire una macchina tecnologicamente innovativa con lo stesso problema di 7 anni prima che ha causato un po di problemi?

Saluti
Pierluigi


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi aumento Olio e DPF
MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2013, 15:35 
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neromica ha scritto:
Io non capisco una cosa... ma e' mai possibile che la Mazda dal 2006 su tre generazioni di Mazda6 non ha ancora risolto il problema del dpf, tecnologia a piene mani, motori skyactiv ma continuano ad avere problemi di contaminazione del lubrificante...assurdo!! :swear:

Guarda che il principio di funzionamento del dpf su tutti diesel (ma proprio tutti, BMW, Audi, Mercedes, ecc... inclusi) prevede che ci sia (un piccolo) travaso di carburante nell'olio motore. A prescindere dalla marca dell'auto. Questo rende il cambio olio fondamentale. Ma questo vale per TUTTI i diesel a partire dalla normativa Euro 4 (mi pare), cioè da quando l'abbattimento dell'emissione del paricolato è diventato necessario per legge.

Quanto ai problemi Mazda, che ci sono stati, sembra che siano stati risolti semplicemente ritarando la centralina.

Quanto al mio caso, ripeto, per ora nessuna anomalia. Tutto nella norma. L'ho voluto semplicemente riportare come dato, perchè di solito chi scrive sui forum scrive dei suoi problemi, mica che non ne ha...

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi aumento Olio e DPF
MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2013, 18:28 
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Non e' proprio cosi, il trafilamento di carburante dipende sempre e soltanto dal dpf che non riesce a bruciare bene per motivi diversi il gasolio iniettato per rigenerare il filtro antiparticolato che quindi trafila nell'olio motore inquinandolo e modificandone la viscosita', e comunque il problema non e' stato risolto visto che lo stiamo leggendo nei post della m6 terza serie e prima cx5 che ha lo stesso motore.
Non e' vero che il motore preveda una piccola percentuale di trafilamento carburante nel lubrificante, questa e' sempre una anomalia che tra l'altro crea problemi al motore. Altri costruttori hanno risolto con un sistema dpf con sistemi post iniezione che evitano assolutamente qualsiasi trafilamento di carburante.
Evidente mazda non e' tra questi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi aumento Olio e DPF
MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2013, 19:24 
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A me risulta che i sistemi post iniziezione (FAP) a volte hanno dato problemi ancora maggiori, soprattutto all'inizio.
Il dpf si trova dopo la camera di combustione, per cui il trafilamento è dovuto al fatto che il gasolio deve passare la camera di combustione senza bruciare per arrivare al dpf ed iniziare la rigenerazione. Da qui la conseguenza che un po' di gasolio passerà sempre fra i pistoni e la camera di scoppio per arrivare all'olio motore. Può piacere o meno (a me non entusisma) ma la tecnologià è nata così, ed è previsto che i tutti i possessori di dpf debbano necessariamente cambiare l'olio motore a causa del trafilmento. Basta cercare un po' con Google e te ne rendi conto immediatamente.

Ciò che i costruttori (ma tutti) non dicono è la necessità del diesel di fare ogni tanto un po' di autostrada a regimi costanti e non troppo bassi, e non solo e sempre città.

Se giri sui forum di altre marche di auto, pure li' troverai problemi associati al dpf. Se il filtro dpf è intasato, allora posso credere che faccia aumentare il livello dell'olio motore, ma questa è una conseguenza del fatto che il gasolio deve passare necessariamente in camera di scoppio.

In questo forum, (qui), si dice che il problema è notevolmente ridotto se non sparito.

Ribadisco che anche altre case hanno avuto il problema del dpf. Se non ti convince Mazda (che fra parentesi in altre parti del mondo riscuote un successo decisamente maggiore che non in Italia), puoi sempre indirizzarti verso altre case automobilistiche.

Da parte mia ho basato la mia scelta sul portafoglio, sulla ragione, sul piacere di guida, e sullo stile che la macchina mi dà. Dopo 4000 Km non sono soddisfatto dell'auto, ne sono entusiasta. Parlo da cliente finale. Per ora zero problemi (facciamo gli scongiuri). La mia concessionaria e Mazda si sono dimostrate attente al cliente (il sottoscritto), e vedo che Mazda ha reagito al problema del dpf. A me basta e avanza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi aumento Olio e DPF
MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2013, 21:32 
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Premetto che io sono un appassionato mazda e quindi quello che dico non e' per criticare un marchio che apprezzo e che ho iniziato a guidare quando molti non sapevano nemmeno che esistesse, pero' forse non mi sono spiegato bene...quello che io dico non e' un mio parere ma dati tecnici professionalmente acquisiti su cui ora non e' il caso di disquisire e non pareri letti qua e la sui vari forum, comunque ribadisco che non e' assolutamente vero che un diesel con il filtro antiparticolato che sia dpf o fap che adottano 2 sistemi diversi per bruciare il particolato accumulato debba trafilare. il sistema che e' stato adottato per eliminare questo incoveniente pratcamente inietta il gasolio che serve per rigenerare direttamente sullo scarico in maniera che innescata la combustione sul filtro non ci sara' alcuna possibilta' che lo stesso possa tornare in camera di combustione.
Per finire auguri a tutti i possessori di mazda6 III perche' e' stupenda sia berlina che station.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi aumento Olio e DPF
MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2013, 21:49 
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Ma secondo me non e' torni dal dpf in camera. Lo trovo mprobabile. E' che se deve passare indenne la camera di combustione, quindi in fase liquida, puo' trafilare nell'olio...

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