Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Allarme "Malfunzionamento sistema elettrico" catastrofico

venerdì 22 ottobre 2021, 11:50

buongiorno a tutti. Mazda 6 berlina del 2015, 175CV cambio automatico, circa 150000Km, sempre tagliandata regolarmente. A seguito dell'allarme "Malfunzionamento sistema elettrico" apparso sul display degli strumenti, mi viene diagnosticato che va aperto il motore e sostituiti gli alberi a camme e le turbine causa residui del generatore di depressione (immagino dei freni) entrati in circolo. Il concessionario mi dice che è un problema noto. Qualcuno ha notizie/consigli?
Grazie e ciao

Re: Allarme "Malfunzionamento sistema elettrico" catastrofic

venerdì 22 ottobre 2021, 12:02

Succedeva sui modelli precedenti:

viewtopic.php?f=139&t=22744

Re: Allarme "Malfunzionamento sistema elettrico" catastrofic

venerdì 22 ottobre 2021, 12:26

visto il caso precedente; il motore dovrebbe essere all'incirca lo stesso, anche se in quel caso era l'albero motore, nel mio gli alberi a camme e le turbine. Vi farò sapere "come verrò trattato".
Grazie e ciao.

P.S. sono cliente affezionato Mazda, a giugno di quest'anno ho acquistato anche una MX-5 1.5 ND 100th edition...bellisssima...dallo stesso concessionario...mi devono trattare bene per forza...

Re: Allarme "Malfunzionamento sistema elettrico" catastrofic

venerdì 22 ottobre 2021, 23:37

Ciao,

non c’è mai stato alcun problema all’albero motore, è sempre stato lo stesso problema ad uno degli alberi a camme, che poi ha conseguenze sul depressore del servofreno e sulla turbina, per via della “limatura” che entra in circolo con l’olio.
Non è mai stato fatto un richiamo, ma c’è una serie di tre bollettini tecnici (quello relativamente più recente ha in entrambe le occasioni sostituito il precedente) che secondo Mazda limitano il problema agli esemplari prodotti fino a fine 2013 (mi sembra), ma nei fatti questo limite temporale è stato messo in discussione più volte, come nel tuo caso.

Ciao, Nicola.

Re: Allarme "Malfunzionamento sistema elettrico" catastrofic

sabato 23 ottobre 2021, 8:19

Tutto chiaro, grazie Nicola. Corrisponde all'incirca a quello che mi è stato detto. Se posso chiedere, che trattamento economico mi dovrei attendere, considerando i 150000 km (l'auto aveva la garanzia estesa a 5 anni in totale) e l'aver sempre tagliandato regolarmente con Mazda? Mi è stato proposto ricambi gratis e pagare l'80% della manodopera (500-600 euro) mi sono un po' impuntato visto il problema ben conosciuto da loro, ma mai soggetto di richiamo, e la mia fedeltà al marchio (2° Mazda acquistata a Giugno di quest'anno). Cercherò di contrattare un po', dopo tutto l'auto mi serve...
Grazie ancora e ciao
Rispondi al messaggio