Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Re: Accumulo ceneri all'interno del DPF

venerdì 27 ottobre 2023, 7:41

Le rigenerazioni dovrebbero essere ogni 250 chilometri circa. Magari hai il DPF che è pieno oppure i collettori di scarico incrostati.

Re: Accumulo ceneri all'interno del DPF

venerdì 27 ottobre 2023, 12:17

Ciao,
pensa che oggi ho cercato di far girare il motore oltre i canonici duemila giri in autostrada ed ha iniziato il ciclo rigenerativo dopo solo 75 chilometri dal precedente...
Se fosse il DPF pieno, posso pensare che la situazione si normalizzi verso i 250 chilometri con il protettivo della Tunap o con la regolarità del carburante ad alte prestazioni?

Un saluto
Massimo

Re: Accumulo ceneri all'interno del DPF

giovedì 9 novembre 2023, 17:40

Aggiornamento post utilizzo TUNAP 984 e pieni di gasolio Eni Diesel + come consigliatomi dal capo officina Mazda.

Ho percorso fino adesso circa 4000km da quando ho fatto il trattamento con il prodotto Tunap 984 e sto continuando a fare pieni solamente con Eni Diesel +

Mi sembra che la Mazda sia molto molto più fluida, decisamente più silenziosa e all'accensione a freddo sia prontissima. Insomma per adesso solo impressioni positive.

Sui consumi posso dire che le cose siano migliorate ma niente di strabiliante (in città è passata da 12,5 km/l a 13 Km/l). Fra altri 1000 km farò il secondo giro di corsa del trattamento come consigliato dal capo officina Mazda. Vediamo se i consumi migliorano ulteriormente.

Cosa invece che non avevo mai notato. Guardando l'occhiello della pompa di erogazione del gasolio è impressionante vedere come quello dell'ENI Diesel + sia trasparente e tendente al giallino. Quello del Diesel normale sia nero!!!

Re: Accumulo ceneri all'interno del DPF

mercoledì 27 dicembre 2023, 17:17

Io ho la cx-5 ma con lo stesso motore.

Attualmente i consumi sono a 7.9 L/100 km dopo l'ultimo cambio olio (media sui 1000 km), ed il DPF si rigenera ogni 100-120 km.
Come additivi, ne ho provati tanti negli ultimi 3 anni incluso il Tunap, e ho solo notato un netto miglioramento per il DPF con STP DPF Cleaner. Quando lo metto prima di fare il pieno la distanza tra le rigenerazioni diventa doppia. In particolare, noto è che la differenza di pressione tra prima e dopo il DPF scende anche a motore caldo (PID pd_pdf tramite app Forscan o Torque) - dunque fa la rigenerazione passiva.

Ho provato la pulizia tramite la chiuma Wurth Dpf cleaner che si inserisce tramite il tubicino a monte del DPF, ma risolve il problema delle rigenerazioni frequenti solo temporaneamente. Inoltre ho già fatto la pulizia dei collettori, fatto anche la rigenerazione forzata da ECU e controllato gli iniettori in un centro specializzato e sono OK.

Siccome l'auto ha già 165k km, mi sto chiedendo se ha senso fare la pulizia del DPF smontandolo ?! :?:
Rispondi al messaggio