Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Re: Interventi in garanzia

martedì 6 maggio 2014, 22:08

C'e' un aspetto che e' stato solo accennato: i nuovi motori, con le centraline elettroniche, sono sempre piu' sofisticati ed hanno bisogno, in certi casi, delle conoscenze specifiche approfondite.

Non a caso Mazda costringe i suoi concessionari a seguire almeno un tot numero di corsi di aggiornamento all'anno, pena la decadenza dello status di concessionario.

Fino a che si tratta di interventi semplici non ci sono problemi, ma ad esempio basta mettere un olio motore non adatto agli Skyactiv e Mazda, giustamente, fa saltare la garanzia.

Il meccanico di fiducia, per quanto bravo e onesto, a volte potrebbe non essere a conocenza delle procedure adeguate da seguire.

Re: Interventi in garanzia

mercoledì 7 maggio 2014, 12:13

Ma per 'meccanico di fiducia' non s'intende l'amico con il box adibito ad officina :rofl:

Io ad esempio la porto ad un Car Bosh Service e so che per ogni auto (marca e modello) si attengono rigorosamente alle specifiche ufficiali della casa tramite la loro documentazione ufficiale. Quello dell'olio non lo vedo un grande problema: nel libretto di manutenzione che abbiamo in mano c'è scritto esattamente il tipo di olio che serve.
L'unico problema che hanno è che per ragioni commerciali alcune centraline elettroniche (una minor parte) non possono riprogrammartele perchè non gli viene fornito il software specifico dal costruttore e così in questi casi occorre portarla dai concessionari ufficiali...

Ad ogni modo capirei un intervento particolarmente 'specialistico', ma per un normalissimo tagliando che, intendiamoci, significa solo cambiare olio e qualche filtro, 85 euro l'ora sono una rapina a mano armata! :devil:
Rispondi al messaggio