Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Interventi in garanzia
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2014, 11:25 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 14:35
Messaggi: 32
Comune e provincia: MI
Ciao a tutti.
Leggevo con interesse le vostre esperienze con la nuova M6. Sono interessato in quanto l'anno prossimo dovrò probabilmente cambiare auto e avevo pensato ad una Mazda (indeciso se la 3 o la 6).
Da ciò che avete scritto c'è una cosa che mi lascia però molto perlplesso: da quanto leggo le officine Mazda non sono indipendenti ma devono continuamente ricevere disposizioni dal Giappone.
La domanda ovvia che mi faccio è allora questa: e se i tagliandi li andassi a fare presso la mia officina di fiducia (es.: un Bosch Car Service) che succederebbe? Farebbero storie con la garanzia??


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Interventi in garanzia
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2014, 13:13 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6610
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Spostato nella sezione corretta..

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Interventi in garanzia
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2014, 14:08 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 709
Località: Milano
No, non succede niente, da qualche anno tutti i meccanici "attrezzati" possono fare i tagliandi in garanzia. Il problema è il reset della centralina. Possono visualizzarsi dei segnali di errore sul display se non si resetta. E' successo, non solo a me, che il DPF segnala "anomalia" perchè non è stato resettato (M6 143Cv).
Ovviamente DEVONO usare ricambi originali altrimenti la garanzia decade.
Occorre il computer con il software Mazda....e non tutti l'hanno.
Personalmente ho fatto tutti i tagliandi in garanzia nelle officine Mazda, una volta scaduta, li ho fatti dal mio meccanico di fiducia. Ad esempio ho rifatto cinghia e distribuzione, pompa acqua a 160.000km, 1300 euro Mazda, 1000 euro dal mio meccanico. Non so quanto possa convenire fare i tagliandi da "altri" se non davanti ad un lavoro complesso. Alle volte, risparmiare qualche euro non vale la candela e non sempre il meccanico di fiducia fa il lavoro come si deve, non per menefreghismo ma per mancanza di conoscenza dell'auto.

Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Interventi in garanzia
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2014, 15:04 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 14:35
Messaggi: 32
Comune e provincia: MI
Ciao,
penso tu ti riferisca al decreto Monti del 2002 (quando era commissario europeo). Secondo quel decreto non saresti neppure obbligato ad usare ricambi originali, purchè della stessa qualità. Il problema è però quanto le case collaborino realmente dal momento che in quello stesso decreto si parla ambiguamente di un 80% di informazioni che la casa dovrebbe rendere pubbliche...
So che ogni marchio ha una sua politica; nel caso di Mazda avevo letto che qualche anno fa era stata multata dall'antitrust spagnolo perchè si era rifiutata di riconoscere una garanzia ad un utente che aveva fatto fare i tagliandi da un'officina non appartenente alla rete Mazda.

Il mio comunque non è un discorso solo di costo. Più che altro trovo che il proprio meccanico di fiducia sia in generale più 'trasparente' sugli interventi, in quanto appunto non legato ad un marchio (ovviamente nell'ipotesi che sia un meccanico davvero competente). Mi spiego meglio: io quando andavo a fare i tagliandi al concessionario ufficiale (BMW) vedevo la mia auto 'sparire' dietro un portone e poi mi vedevo in fattura una serie di voci senza la possibilità di verificare nulla di quanto scritto. In più dai concessionari ufficiali non si può far fare praticamente nulla che vada un po' fuori dai 'binari', ed in più ti montano sempre i cosiddetti 'ricambi originali' che molto spesso (anche se non sempre) sono gli stessi che potresti reperire direttamente dal produttore ad un prezzo significativamente più basso.

Nel mio caso c'è anche il problema logistico: anche l'officina Mazda più vicina mi sarebbe particolarmente scomoda, il che mi obbligherebbe o ad aspettare l'auto ogni volta (cosa non semrpe possibile nel caso di tagliandi completi) o a chiedere l'auto di cortesia (che non tutti forniscono gratuitamente).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Interventi in garanzia
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2014, 15:29 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 709
Località: Milano
Hai perfettamente ragione.
Mi riferivo proprio a quella legge che dovrebbe essere ancora in vigore.
Ti capisco e sono d'accordo con te riguardo al meccanico "sotto casa".
Puoi chiedere a lui se il lavoro che farebbe è riconosciuto dalla casa madre, ma credo che non ci siano problemi. Ora ho la M6 nuova e farò i tagliandi da loro sino alla scadenza della garanzia, poi li farò fare dal mio meccanico sotto casa, questo per evitare la manod'opera assurda (85 euro/ora) incazzamenti miei e appigli da parte della sede generale di Mazda Italia - Roma.

Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Interventi in garanzia
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2014, 17:44 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 14:35
Messaggi: 32
Comune e provincia: MI
85 euro l'ora??? :devil:
Ma prima di presentarti la fattura si mettono un passamontagna per caso?? :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Interventi in garanzia
MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2014, 11:12 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 709
Località: Milano
Esatto!!! :@
Ho portato la macchina per un controllo all'olio, e andando in officina ho visto un bel cartello appeso con la cifra bella stampata......se poi aggiungiamo che se fanno un lavoro di mezz'ora te ne mettono 1, ..........siamo a posto :@

Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Interventi in garanzia
MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2014, 15:55 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 16 ottobre 2013, 16:12
Messaggi: 225
Comune e provincia: Rimini (RN)
magari anche 85 € +IVA?

comunque prezzi di questo genere sono scandalosi... a mio parere vanno segnalati a Mazda Italia


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Interventi in garanzia
MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2014, 17:54 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 12:13
Messaggi: 395
Località: dalmine
Comune e provincia: Dalmine (BG)
Scusa dico la mia.
Può sembrarti una cavolata, ma a sto punto vieni a fare il tagliando a Mazda Bergamo con un costo si manodopera di circa € 40 + iva.
Io li avrei denunciati; sono scappato da BMW per un costo di € 75 + iva e tu vai a beccarti queste legnate?

_________________
Mazda CX-3 2.0 121cv - 2019

Mazda 3 1.6 105 cv - 2011 - seconda serie


~------------------------------------------------~
Ex Mazda 6 sw 2.2 163 cv - 2009 - seconda serie con cambio catena a 70.000 km -


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Interventi in garanzia
MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2014, 20:58 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 14:35
Messaggi: 32
Comune e provincia: MI
75 + iva?? :o Io in BMW pagavo 55 (iva inclusa)...che sia lo stesso concessionario che poi è diventato Mazda? :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati