sabato 19 settembre 2015, 12:31
Ciao a tutti! Ho una 6 ultimo modello berlina 175cv full da 4 mesi e 13000km. Sono molto soddisfatto dell'auto, anche se mi manca la traz. post. Vengo da Bmw...
Ho un dubbio, negli ultimi giorni è apparsa la segnalazione "scadenza cambio olio". Se vado a guardare nella sezione applicazione mi segnala cambio olio al 40% e manutenzione tra 7000km.
Interpellato il conce sostiene che ho "bruciato" l'olio....mah
Possibile che 13000km fatti quasi tutti in autostarada portino a questo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sabato 19 settembre 2015, 15:17
ma il significato del messaggio è che devi cambiare olio fra 7000 km o subito?
nel primo caso sarebbe normale visto che si deve cambiare ogni 20.000.
pra dei a 13.000 fra 7000 sarai a 20
sabato 19 settembre 2015, 16:14
Ottima l'idea di contattare Mazda, lo faccio immediatamente, poi vi aggiorno.
Il significato del messaggio non è chiaro, se fosse un avviso per dire che a 20000 devo cambiarlo ok, ma perché un messaggio così insistente a 7000 km dal tagliando? Nel libretto c'è scritto che questi avvisi appaiono quando la scadenza è imminente.
Comunque per adesso rimbalzo il conce e aspetto notizie da Mazda.
Ciao!
sabato 19 settembre 2015, 16:45
probabilmente tiene conto anche del tempo che impieghi a macinar chilometri, visto che ne hai fatti 13000 in quattro mesi, avrà calcolato che i prossimi 7000 li farai in poco più di 2 mesi ed inizia ad avvisarti per tempo...
è solo uma supposizione... senti mazda in ogni caso...
sabato 19 settembre 2015, 18:49
Già mandata la mail a Mazda, adesso vediamo se mi rispondono. In ogni caso il giudizio del service Mazda di "olio bruciato" mi sembra quantomeno affrettato. Quando presi la macchina la riportai dopo qualche giorno perchè l'MZD a volte non funzionava in modalità touch. Dopo circa 1 ora di prove varie mi venne il dubbio: non è che si disabilita il touch in movimento per ragioni di sicurezza?
Risposta: ahh potrebbe essere
sabato 19 settembre 2015, 20:03
Spostato in "tagliandi" !
Dal Manuale (
http://idn.tweddle.com/media/mazda/1078 ... LR_NEW.pdf ) , pagg 4.5 - 6.6 - 6,17 si desume che esiste una "impostazione flessibile" dell'intervallo di cambio olio, per la quale "il veicolo calcola la vita residua dell'olio basandosi sulle condizioni operative del motore...."!
Da ciò si deduce che, se questa impostazione è selezionata ( e presente), l'affermazione sull'olio "bruciato" non sia del tutto campata in aria!
p.s.: anche la " faccenda" del touchscreen sicuramente sarà presente sul Manuale!
Sempre meglio consultarlo, c'è anche l'indice, non c'è bisogno di sfogliarlo pagina per pagina!
sabato 19 settembre 2015, 20:16
Ok, il manuale l'ho consultato dopo per quanto riguarda il touch...
Per l'impostazione "flessibile" ok, ma allora perché nel menù della manutenzione mi dice che sono al 40%?
E se fosse comunque da cambiare, è normale dopo 13K?
Sicuramente mi piace tirare
, però mica sono andato al Nurburgring!
Il tutto è sempre e solo per capire la logica di funzionamento della macchina.
Ciao!
sabato 19 settembre 2015, 20:41
Intanto occorre verificare se esiste questa impostazione sulla m6 italiana e come è settata.
Poi si ragionerà!
mercoledì 23 settembre 2015, 20:29
sono anch'io possessore di una Mazda 6 2015 facelift e ho lo stesso problema a me l'indicazione di scadenza cambio olio e uscita a 9900 km ,sono andato in concessionaria hanno resettato ma il giorno dopo il problema è tornato ,ieri sono tornato in concessionaria e hanno chiamato in Mazda il problema è un aggiornamento del Mazda connect da fare ,devo tornare in settimana prossima per installare il nuovo software
mercoledì 23 settembre 2015, 20:42
Questo é interessante...
Aggiornamento della situazione: Mazda mi ha chiamato ieri, una signorina gentilissima mi ha spiegato che gli uffici che ricevono queste segnalazioni sono puramente "amministrativi" e che devo rivolgermi cmq in conce. Per la cronaca, negli ultimi 2 giorni la spia si é accesa solo 2 volte per pochi secondi per poi sparire. Penso di aspettare qualche giorno e vedere cosa succede.