Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema riconoscimento MP3
MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2020, 10:33 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 11:35
Messaggi: 125
Comune e provincia: Albignasego (PD)
Ciao a tutti.
Da qualche settimana ho questo problema.
Ho una chiavetta USB con diverse canzoni, suddivise per autore e disco, con all'interno le canzoni di quel disco (LP). Quando parte una canzone, sono visualizzati tutti i dati (Nome canzone, autore, nome disco) correttamente.
Se premo "next" per andare alla prossima canzone, questa ha solo il titolo, mentre su autore e nome disco dice "unknown".
Se poi premo "prev" per andare a quella precedente, cioè a quella che prima si vedeva correttamente, anche questa parte col solo titolo e "unknown" sugli altri 2 dati.
La cosa succede anche quando la canzone cambia da sola quando finita, dalla successiva in poi non fa più vedere quei 2 dati.
Da macchina accesa, ho provato di tutto: cambiare USB di riproduzione (ne ho 2 collegate), switchare su radio, su CD, su DAB, su telefono, sulle App..... niente da fare, quando torno in riproduzione dell'USB, sono senza quei dati.
L'unico modo per ripristinare è spegnere e riaccendere la macchina, ma sempre e solo funziona la prima canzone, poi quando cambia no, e a volte parte già "buggato" anche dalla prima canzone dopo aver acceso la macchina.
Ho provato a fare il rest dell'Infotainment (Navi + mute), ed anche a formattare le chiavette e ricopiare tutto il contenuto all'interno.
Niente da fare.
L'unico collegamento che trovo è questo: mi sembra che sia cominciato a succedere da quando ho aggiunto gli ultimi 3-4 autori con 1-5 LP ciascuno: il problema dei dati mancanti ce l'ho anche con le canzoni già presenti e che hanno sempre funzionato, ma non vorrei ci fosse un problema di "spazio" o "numerosità dei file".
Le chiavette sono da 32GB e 8GB.
Versione Infotaiment...ehm...boh, stasera aggiorno con questo dato :D

Io provo temporaneamente a togliere un po' di cartelle e file, vediamo se è collegato.
Ciao

_________________
Mazda 6 MY2017 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Jet Black + Leather Pack White
Consumo medio: Immagine
https://www.spritmonitor.de/en/detail/980404.html


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Problema riconoscimento MP3
MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2020, 13:17 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 2:33
Messaggi: 795
Comune e provincia: torino
io proverei a caricare su una chiavetta vergine i vari mp3
pochi per volta e inserirei gli ultimi scaricati (quelli che hanno dato
origine ai problemi) per vedere cossa succede

altro tentativo, eliminare gli mp3 incriminati dalla chiavetta ufficiale e vedere se tutto torna a funzionare

ultimo tentativo, ritaggare gli mp3 con un programma qualunque

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema riconoscimento MP3
MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2020, 11:40 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 11:35
Messaggi: 125
Comune e provincia: Albignasego (PD)
Grazie.
Non penso sia un problema degli ultimi file aggiunti, almeno non proprio direttamente.
Perchè il problema appare anche con i file più vecchi, che sono sempre andati.
Io sono convinto che è un problema di numerosità di cartelle/file, per cui superato un certo limite il filesystem dell'Infotainment va in confusione.

Qualche dato in più:
La versione dell'Infotainment è 59.00.545, versione DB musica 00.08.000
Nella chiavetta più grossa (32GB) ci sono 262 tra cartelle e sottocartelle e 2061 files. Di recente avrò aggiunto si e no una decina di cartelle e centinaio di files.
Nella chiavetta più piccola (8GB) ci sono 9 cartelle e 327 files. Di recente avrò aggiunto una decina di files.

La chiavetta più piccola ha molta meno roba, ma ha lo stesso il problema, secondo me dipende dal numero globale di files.

Ora la chiavetta più grossa l'ho praticamente dimezzata in cartelle e file, e stasera faccio delle prove, e se va bene aggiungerò di volta in volta cartelle e file finchè non trovo il limite.

Sempre se è questo il problema :)

_________________
Mazda 6 MY2017 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Jet Black + Leather Pack White
Consumo medio: Immagine
https://www.spritmonitor.de/en/detail/980404.html


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema riconoscimento MP3
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2020, 9:41 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 11:35
Messaggi: 125
Comune e provincia: Albignasego (PD)
Eh niente, non trovo il pulsante edit :(

Allora, proseguio delle prove.
Purtroppo dimezzare cartelle e file non è servito.
Fatto un altro riavvio dell'infotainment, ma non è cambiato nulla.
Mi sono accorto però che c'è una cartella con dentro 10 files, e questi si vedono sempre i dati, anche cambiando canzone, next, prev, i dati di questa cartella si vedono sempre.

Ho fatto quindi questa prova: supponiamo questa cartella si chiami "A", con tutti suoi files che "funzionano".
Ho preso la cartella "B", e tramite programma MP3Tag ho rimesso i tag di tutti i file all'interno, e poi sono andato a provarla in macchina.
Quando l'ho accesa, è partita la canzone che stamattina avevo interrotto, diciamo la numero 3 della cartella "C", e che stamattina ovviamente non aveva i dati.
Beh, quando è ripartita aveva tutti i dati, poi ho premuto next per andare alla 4, e sono spariti i dati, prev per tornare alla 3, ed i dati non c'erano.
Ho quindi cambiato cartella andando alla "B" con i file ritaggati, e niente dati :(
Quando sono tornato alla cartella "A", i dati c'erano, per tutte le canzoni.

Ora comincio ad avere il dubbio che il problema fosse apparso solo recentemente, magari c'è sempre stato ma io non gli prestavo troppa attenzione.
Ma se fosse un problema di ID Tag, perchè a volte si vedono (quando appena accesa per esempio) e a volte no? E perchè la cartella "A" invece funziona sempre?

P.S.: la cartella "A" non è la prima dell'elenco in ordine alfabetico, e nemmeno la più vecchia come inserimento in chiavetta, ce ne sono di più vecchie e più nuove.
Ah, le proprietà dei files di cartelle che funzionano e non funzionano sono ovviamente identiche (a parte i contenuti)


Help! :(

_________________
Mazda 6 MY2017 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Jet Black + Leather Pack White
Consumo medio: Immagine
https://www.spritmonitor.de/en/detail/980404.html


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema riconoscimento MP3
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2020, 13:48 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 12:13
Messaggi: 56
Comune e provincia: FarAway
Immagino che l'MZD connect della tua 6 sia lo stesso della mia ex CX-3 2016.

Domanda: hai provato ad aggiornare il database Gracenote usando il sito Mazda hadsfree?

_________________
M3 Skyactiv-X 180 Exclusive Soul Red Crystal


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema riconoscimento MP3
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2020, 14:41 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 11:35
Messaggi: 125
Comune e provincia: Albignasego (PD)
xmatte ha scritto:
Immagino che l'MZD connect della tua 6 sia lo stesso della mia ex CX-3 2016.

Domanda: hai provato ad aggiornare il database Gracenote usando il sito Mazda hadsfree?


Non te lo so dire :)
Per il database: se fosse un problema di dati "mancanti", succederebbe sempre, non può accadere che una canzone in un momento mi faccia vedere i dati e poco dopo, la stessa canzone, non li faccia vedere.
Comunque proverò ad aggiornare.....

_________________
Mazda 6 MY2017 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Jet Black + Leather Pack White
Consumo medio: Immagine
https://www.spritmonitor.de/en/detail/980404.html


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema riconoscimento MP3
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2020, 15:09 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 12:13
Messaggi: 56
Comune e provincia: FarAway
E' vero ma non ho mai capito esattamente quale rapporto ci sia tra tale database e i tag nei files. Da manuale:
Cita:
Quando un dispositivo è collegato a questa unità e l'audio è in riproduzione, le informazioni relative a titolo album, artista, genere e titolo brano vengono visualizzate automaticamente qualora vi sia compatibilità tra compilazione database del veicolo e la musica in riproduzione. Le informazioni memorizzate in questo dispositivo usano le informazioni del database del servizio di riconoscimento dati musicali Gracenote(R)


Altra cosa che penso sia molto più rilevante, è la versione dei tag. Ci sono diverse versioni dei tag MP3 da ID3v2.2 a ID3v2.4. Non tutti i software sono completamente compatibili.
Prova a installare un programma che si chiama Mp3Tag (il suo sito termina in .de) ci sono versioni per almeno 2 sistemi operativi diversi.
Ispezionali con questo e magari modifica la versione: la migliore certezza di compatibilità è sulla versione ID3v2.3.

Poi facci sapere.

_________________
M3 Skyactiv-X 180 Exclusive Soul Red Crystal


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema riconoscimento MP3
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2020, 15:18 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 11:35
Messaggi: 125
Comune e provincia: Albignasego (PD)
xmatte ha scritto:
E' vero ma non ho mai capito esattamente quale rapporto ci sia tra tale database e i tag nei files. Da manuale:
Cita:
Quando un dispositivo è collegato a questa unità e l'audio è in riproduzione, le informazioni relative a titolo album, artista, genere e titolo brano vengono visualizzate automaticamente qualora vi sia compatibilità tra compilazione database del veicolo e la musica in riproduzione. Le informazioni memorizzate in questo dispositivo usano le informazioni del database del servizio di riconoscimento dati musicali Gracenote(R)


Altra cosa che penso sia molto più rilevante, è la versione dei tag. Ci sono diverse versioni dei tag MP3 da ID3v2.2 a ID3v2.4. Non tutti i software sono completamente compatibili.
Prova a installare un programma che si chiama Mp3Tag (il suo sito termina in .de) ci sono versioni per almeno 2 sistemi operativi diversi.
Ispezionali con questo e magari modifica la versione: la migliore certezza di compatibilità è sulla versione ID3v2.3.

Poi facci sapere.


Sto già usando MP3Tag.
Queste 2 immagini delle 2 cartelle, una visualizza i dati e l'altra no.

Per il database, ho scaricato il file e messo in una chiavetta con altre cartelle, ma nella radice comunque come specificato dal sito, ma non trova l'aggiornamento.
Stasera provo con una chiavetta vuota e solo quel file.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Mazda 6 MY2017 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Jet Black + Leather Pack White
Consumo medio: Immagine
https://www.spritmonitor.de/en/detail/980404.html


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema riconoscimento MP3
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2020, 21:51 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 11:35
Messaggi: 125
Comune e provincia: Albignasego (PD)
Dopo qualche ora non posso più editare i miei messaggi. Vabbè.

Ho fatto ulteriori test, e sono sempre più confuso.
Dunque, ho provato a copiare tutte le canzoni delle 2 cartelle, una che funziona sempre e una no, nell'altra chiavetta, nella radice.
Quindi tutti i file nella radice.
Provato in macchina, e tutte le canzoni funzionano.
Ho provato quindi a fare la stessa cosa nella chiavetta grande, copiando i file della cartella che non funziona sulla radice.
Ed anche in questo caso funzionano tutti i files.
Ho quindi preso la cartella dalla chiavetta grande che non funziona e l'ho copiata sulla chiavetta piccola, e testato in macchina, tutti i file funzionano!

Quindi in macchina avevo le 2 chiavette, con entrambe le 2 cartelle con dentro gli stessi files, e quegli stessi files presenti anche in radice.
Sulla chiavetta piccola funziona tutto, sia da radice che dentro alla cartella.
Sulla chiavetta grande i file in radice funzionano tutti, quelli dentro alla cartella neanche uno.
Ultima prova: ho cancellato dalla chiavetta grande la cartella che non va, e l'ho ricopiata direttamente dalla chiavetta dove funziona. Non va

:(

_________________
Mazda 6 MY2017 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Jet Black + Leather Pack White
Consumo medio: Immagine
https://www.spritmonitor.de/en/detail/980404.html


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Problema riconoscimento MP3
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2020, 23:30 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 11:35
Messaggi: 125
Comune e provincia: Albignasego (PD)
Altre prove, sempre più confuso.

Diciamo che le cartelle erano sempre così:
AUTORE/ANNO-NOMEDISCO

Ho preso la chiavetta e l'ho formattata, completa, quindi NON veloce.
Poi ho ricopiato la cartella di nuovo in chiavetta, ma niente da fare, non va.
Ho presupposto un problema con la lunghezza delle cartelle (anche se la stessa funziona su altra chiavetta), e quindi dentro alla cartella AUTORE ho copiato la stessa sottocartella del disco accorciando il nome della cartella.
Quindi ANNO-NOMEDI e ANNO-NOM.
Per completare il tutto, ne ho creata una con nome più lungo, ANNO-NOMEDISCOLUNGO.
Quindi alla fine ho 4 sottocartelle con gli STESSI file all'interno.

Sono andato a provarla, e TUTTE le cartelle funzionavano perfettamente, TRANNE quella originale!!
Cioè, ma perchè??!?! L'info di Mazda ha una qualche cache?

Edit: beh, sembra di si :D
E' un problema noto, per esempio qui: https://www.mazda3revolution.com/thread ... 234/page-2
e anche qui: https://www.cx3forums.co.uk/viewtopic.php?t=1592

Soluzione: sistemare tutti gli IDtag dei file, poi creare una cartella in radice e spostare tutte le cartelle dentro a questa nuova cartella.......

_________________
Mazda 6 MY2017 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Jet Black + Leather Pack White
Consumo medio: Immagine
https://www.spritmonitor.de/en/detail/980404.html


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati