Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modifica impianto Bose di serie
MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2016, 12:28 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2016, 17:45
Messaggi: 7
Comune e provincia: carate brianza
ciao a tutti. Sono nuovo del forum, M6 berlina soul red exceed A/T 175CV ritirata la scorsa settimana, auto ex aziendale di Mazda Italia di un anno di età, con tutti gli optional possibili (speriamo in bene). Anche a me il suono dell'impianto audio è sembrato da subito scarso rispetto alla fama di Bose, soprattutto per quanto riguarda le basse frequenze (come rilevato da altri). Buona invece la "spazialità" con il centrale attivo. Tra l'altro sono un appassionato di sistemi audio da casa (in auto invece ho sempre lasciato quello che c'era). Quando ho un attimo, misuro la risposta in frequenza del sistema e la posto. Roba da fissati...ma magari a qualcuno interessa. Se qualcuno ha info su un eventuale upgrade del sistema, magari non troppo invasivo, non sarebbe male provarci. Per esempio come "entrare" nella logica dell'amplificatore-equalizzatore (dovrebbe stare sotto il sedile passeggero) per modificare le equalizzazioni dei vari canali. Per il resto la M6 è FANTASTICA (prima avevo una Citroen C4 a 7 posti...tutt'altro genere, anche se in effetti anche lei non è stata male e mi ha portato a spasso per un bel po'). Ciao a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Modifica impianto Bose di serie
MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2016, 14:05 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6599
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Creato nuovo argomento

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica impianto Bose di serie
MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2016, 8:24 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2015, 18:23
Messaggi: 559
Comune e provincia: Molise
Anche a me interessa l'argomento e se ci sono delle piccole modifiche che potrebbero migliorare la qualità del suono che personalmente non piace...

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT Sedan My2016
Soul Red Leather Pack White
Febbraio 2016


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica impianto Bose di serie
MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2016, 12:50 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2015, 10:41
Messaggi: 42
Comune e provincia: Torino
Sarebbe bello poter equalizzare l'impianto, le cose cambierebbero un pochino in base alla musica ascoltata.
Anche io sono abbastanza fissato con gli impianti audio sia da casa che professionali (infatti Bose l'ho sempre trovata pessima come risposta in frequenza).

Ho ascoltato anche l'impianto della Cx5 che secondo me suona meglio avendo utilizzato il sub anzichè woofer in portiera che non scendono così tanto in basso ed oltretutto vengono fatti lavorare anche come medio bassi.

Per la spazialità è un discorso soggettivo, di solito quando si progetta un impianto di qualità si evita con cura di mettere altoparlanti in direzione dei vetri perchè riflettendo si perde l'effetto stereofonico, infatti ormai sulla maggior parte delle auto il tweeter è posizionato correttamente nel triangolo interno allo specchietto direzionato verso le persone, invece Bose è sempre andata controtendenza usando la rifrazione anche negli impianti da casa.

Fare modifiche non la vedo semplice in quanto Bose ha filtri suoi difficilmente compatibili con altri ed anche sostituire altoparlanti anche solo per provare non è semplice perchè hanno impedenze molto basse rispetto agli altri.

_________________
M6 III 2015 sw awd Exceed - Snow flake white - Leather Black


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica impianto Bose di serie
MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2016, 12:24 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2016, 17:45
Messaggi: 7
Comune e provincia: carate brianza
in effetti Bose è famosa fin dagli anni 70-80 per la tecnologia Direct/Reflecting Speker System delle Bose 901 IV e successivamente con i sistemi per home theater. Comunque, ho trovato in rete degli schemi al seguente link https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 4SKoXhSvbA
Dagli schemi sembrerebbe che i canali di amplificazione siano 8:
-Front destro medi-alti (immagino con filtro sul tweeter)
-Front sinistro medi-alti (immagino con filtro sul tweeter)
-Front centro
-Front destro portiera
-Front sinistro portiera
-Rear destro portiera
-Rear sinistro portiera
-Destro e sinistro sulla cappelliera (sembrerebbero usare la stessa uscita, quindi segnale mono).
Ogni canale sembrerebbe uscire dall'ampli-processore già limitato in frequenza in funzione del tipo di altoparlante da pilotare (es. ai 2 altoparlanti in cappelliera non dovrebbero arrivare i bassi visto che non li debbono riprodurre). Quindi, se si volesse aggiungere un subwoofer amplificato, si dovrebbe prendere il segnale a livello di linea del front portiera destro-sinistro (in basso a destra sul primo schema che si apre al link, non so però quali fili, premendo next in alto a sinistra si possono vedere gli altri 2 schemi dell'impianto audio), mixarlo, mandarlo in un ampli dedicato e quindi ad una cassa subwoofer da mettere nel bagagliaio...roba da professionisti per non rischiare di far danni...e poi la garanzia? Ciao a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Modifica impianto Bose di serie
MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2016, 13:20 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2015, 10:41
Messaggi: 42
Comune e provincia: Torino
Complimenti, io non l'avevo trovato, se non lo schema solito degli altoparlanti.
Per il fatto garanzia non ho idea, se si aggiunge e basta non ci dovrebbero essere problemi, una volta se si utilizzava l'uscita pre dalla radio di serie nessuno diceva nulla, questa non so se ha un'uscita pre libera.
Al massimo aggiungendo un sub amplificato ci sarebbe da mettere un condensatore sul cavo dei woofer portiere in modo da non fargli riprodurre le stesse frequenze del sub ed avere un mediobasso più pulito e con più tenuta in potenza non facendoli scendere sotto i 100 -120 Hz.

Lo stesso lavoro l'avevo fatto su un'altra auto ed miglioramento era stato notevole con un basso che scendeva realmente fino a 30 Hz, il problema è che qualsiasi sub occupa spazio nel bagagliaio a meno di non usare quello della CX5 che mi pare sia rotondo al posto del ruotino (ma non sarà amplificato).

_________________
M6 III 2015 sw awd Exceed - Snow flake white - Leather Black


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati