Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

Rettifica dei dischi anteriori
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=152&t=21512
Pagina 1 di 16

Autore:  alessio.mn [ lunedì 15 luglio 2013, 18:34 ]
Oggetto del messaggio:  Rettifica dei dischi anteriori

Ciao a tutti.
Ho scritto questo post stamattina ma non lo vedo pubblicato.
Qualora ne comparissero due ... vi prego di perdonarmi.

IL FATTO

Dopo 8000 km inizio a sentire delle vibrazione al volante e sui pedali: accentuale in frenata e lievi in marcia normale. Tale difetto col passare dei km si amplifica. Su certi fondi stradali si sente maggiormente ... su altri meno. Poi ho notato che a freddo si sentiva di più. In ogni caso non sono riuscito a trovare una correlazione tra condizioni di guida e vibrazione.

Il difetto inizia a diventare insopportabile ed è sempre più evidente che il legame è col rotolamento della ruota (e non legato alle condizioni del fondo come volevano inizialmente farmi credere).

Mi rivolgo al venditore che dopo una prova ammette che non sono un paranoico.

Lascio la M6 in concessionaria (la fortuna ha voluto che in quelle due settimane ero in ferie con auto della consorte) per gli interventi del caso.

DIAGNOSI

Dischi fuori tolleranza: 0,4 / 0,5 mm anziché i 0,2 previsti. Mi dicono che il difetto potrebbe essere stato causato da una brusca frenata (che non ho fatto!!!!).
Discutendo con il tizio dell'officina gli chiedo come mai, anche nel caso avessi frenato bruscamente, dei dischi di deformano .... significa che non sono ben dimensionati?????
Le risposte sono evasive e sempre nell'ottica della politica aziendale che prevede che certi interventi siano eseguiti in garanzia solo se in presenza di un richiamo ufficiale MAZDA.

Poi mi dice che per le CX7 questa cosa accade spesso e che MAZDA (forse nei modelli di qualche anno fa... ora non ricordo benissimo) ha ufficializzato un richiamo che autorizza interventi di rettifica dei dischi (e via!!! asportiamo materiale inutile ...) e sostituzione di pastiglie, occhio, più tenere ...
Chiaramente queste ultime si consumeranno ben prima ... e chi le paga??

Ora il problema si sta man mano ri-manifestando sulla mia M6 175 exceed ... ed inizio già ad agitarmi; non tanto per il difetto che posso ammettere ... quanto per la mancanza di collaborazione dimostrata dall'officina; questa posizione rigida e a volte anche un po' pressapochista non mi piace.


Cosa ne pensate?

Ciao

Autore:  freehawk1 [ martedì 16 luglio 2013, 8:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rettifica dei dischi anteriori

ma tutte a te capitano?
macchina assemblata di lunedì dopo periodo di ferie?

Autore:  alessio.mn [ martedì 16 luglio 2013, 11:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rettifica dei dischi anteriori

Credimi ... avrei preferito non dover scrivere nulla di tutto ciò.
Ma credo ancora che il prodotto di base sia buono.
Spero solo in un atteggiamento diverso dei conce e della casa madre.

Sono abbastanza certo che prima o poi i dischi dovrò cambiarmeli da solo e spendere non poco.
Ora come ore appena tocco il freno sono a disagio e non guido con la serenità che servirebbe.

Autore:  homaz [ martedì 16 luglio 2013, 18:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rettifica dei dischi anteriori

.

...certo che alcuni problemi (fortunatamente pochi) sono proprio nel DNA di Mazda...

...i dischi deformati erano comparsi già nel 2004, ed io ho avuto rettifica e sostituzione sulla mia M6 136 cv, e rettifica sulla 143 CV, sempre in garanzia...

...l'aumento dell'olio è endemico da quando è comparso il DPF in Mazda, l'unico modello che non ne ha sofferto è il 2.2 (2010-2012), meno male che ora ho proprio quello :D ....


.

Autore:  alessio.mn [ mercoledì 17 luglio 2013, 11:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rettifica dei dischi anteriori

Ciao ragazzi

Mi sto informando per cambiare i dischi ... stamattina frenando dolcemente ad uno stop mi saltava il pedale del freno .... non ce la faccio più.
So che per qualcuno di voi potrebbe risultare assurdo procedere in tal senso dopo soli 14.000 km ...ma mi sento a disagio durante la guida. Non so che fare.

Quindi ... un po'di consigli vi chiedo:
1 - la sostituzione dei dischi compromette qualcosa a livello di garanzia a vostro avviso? leggendo qua e là parrebbe di no.
2 - on-line trovo qualcuno che vende dischi (kit 2 anteriori + pastiglie)...ho visto Brembo+Ferodo ma proprio non me ne intendo ... cosa mi consigliate? Le pastiglie le terrei ... non scadono.
3 - potrei anche montarli da solo i dischi: una volta l'ho fatto sulla mia saab (.. sob... ;( ) e tutto è andato per il meglio, ma in quell'occasione i dischi mi furono procurati da un amico.
4 - cercando in rete i dischi per la mia M6 ho difficoltà ad identificarli ... dove posso trovare le info per sapere esattamente i dischi compatibili? Sapere qual è il codice della nuova serie M6 (prima c'è stata la GG poi la GH e la nostra cos'è?)


Ciao

Autore:  Мир [ mercoledì 17 luglio 2013, 13:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rettifica dei dischi anteriori

La M6 III serie è GJ
se fossi in te mi rifarei vivo con la concessionaria, ed insisterei per risolvere il problema. In fin dei conti l'hai presa da loro nuova, no?

Autore:  scarm [ mercoledì 17 luglio 2013, 13:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rettifica dei dischi anteriori

Concordo con Мир perchè devi rimetterci tu spendendo soldi, la macchina è nuova ed in garanzia, per cui pesteri per bene i piedi per farmi sistemare il problema! :envy:

Autore:  alessio.mn [ mercoledì 17 luglio 2013, 13:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rettifica dei dischi anteriori

Avete ragione ... temo solo che il problema si amplifichi velocemente.
Io sono sempre in macchina (80.000 km/anno) e il solo andare dal conce per impuntarmi ecc. mi creerebbe più danno che altro. in termini di costi/benefici mi è più conveniente provvedere in modo autonomo.
In ogni caso la telefonata ci sta. Aspetto i 20000 del famigerato primo tagliando, occasione nella quale mi farò sentire in modo chiaro, nella speranza che nel mentre la M6 non diventi inguidabile ...
Vi terrò aggiornati.
Grazie ragazzi.

Autore:  faso [ mercoledì 17 luglio 2013, 16:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rettifica dei dischi anteriori

Anni fa possedevo una Citroen Xantia, dopo circa un anno si sono ovalizzati i dischi. Di primo acchito hanno fatto riferimento alle frenate ma poi, insistendo me li hanno sostituiti in garanzia e per il disturbo mi hanno omaggiato anche delle pastiglie nuove. Ora ho una M6 143cv del 2006, 160.000km senza problemi a parte un cuscinetto anteriore sostituito in garanzia dopo 4 anni. Ora ho ordinato una Exceed 150cv automatica che ritiro dopo le ferie dato che è già arrivata........sperem!!!

Fatti sentire, i dischi non si deformano con una frenata brusca.........è che il conc. ci prova. Ok che i dischi sono materiale che si usura ma allora anche i cuscinetti. No?

Ciao
Pierluigi

Autore:  Alecs75 [ giovedì 18 luglio 2013, 11:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rettifica dei dischi anteriori

Fatti un giro da un'altro conce, se fai tanti km in un anno vuol dire che giri parecchio, quindi riuscirai sicuramente a trovarne uno più serio e disponibile. La macchina è nuova ed in garanzia, non farla toccare a nessun altro.

Pagina 1 di 16 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/