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MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2019, 9:32 
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scarm ha scritto:
@SKA hai un garage stile box di formula 1 con meccanici ed ingnere di pista? :rofl: :y:


Ecco che hai messo il dito nella piaga… mi hai fatto piangere, CRIBBIO!
Avere una squadra che mi supporti e metta a punto giorno per giorno la mia Skuala, in base al circuito… è quello che vorrei!
Ma non me la lasciano toccare!
Non posso farle niente!
Perché non è mia!
È del NLT!
L’unica cosa che posso toccare di questa macchina è la pressione delle gomme!
Ecco perché smanetto dalla mattina alla sera con le gomme!
Per frustrazione…
Ahahahahahahahaha… :rofl: :rofl: :rofl:

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SKUALA BIANCA
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MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2019, 10:16 
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:lol: :lol: :lol: :lol:

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MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2019, 16:46 
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Rimanendo abbastanza vicini al tema, c’è una cosa del manuale Mazda che non capisco.
Parlando NON di alta velocità, bensì di velocità ordinaria… con pneumatici estivi la prescrizione è di 2,3 bar davanti e dietro, ma passando a quelli INVERNALI la sola pressione posteriore è prescritta più alta, 2,5 bar.
Io onestamente non riesco a trovare una spiegazione logica, tecnica, e non ho mai visto una cosa del genere che mi appare insensata.
Qualche idea?

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MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2019, 16:47 
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Ops... lo screenshot.


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MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2019, 23:35 
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Ascolta Mister Dunlop, :lol: mi stai facendo venire le paranoie. :?:
Se col caldo la pressione aumenta è chiaro che in inverno tenda a diminuire (questa è mia :y: ): Per curiosità sono andato su Google e ti si apre il mondo e facendo la media, vuoi per la mescola, vuoi per il disegno, vuoi perchè la spalla ecc. ecc. più la gomma offre meno contatto sul ghiaccio o neve e più si ha controllo di stabilità. Ricordo che tanti, ma tanti anni fa avevo una Citroen Dyane che aveva le gomme da moto :lol: , io non ho mai messo le catene eppure andavo a sciare. 8)
Ma dai, queste cose le sai già, su non prenderci per il "naso" :hai:

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MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2019, 13:32 
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faso ha scritto:
Ma dai, queste cose le sai già, su non prenderci per il "naso" :hai:


Non mi permetterei mai di prendere in giro persone che non conosco, nascosto dietro a un nick e un avatar…
Amo scherzare ma quando lo faccio lo rendo platealmente evidente, in modo rispettoso.

Qui il discorso è serio. Ho notato un particolare che per le mie conoscenze non ha alcun senso, anzi, va contro lo standard noto a tutti da sempre… che su auto con “tutto davanti” la pressione dietro, quando scarichi, è minore, al massimo uguale a davanti. E alzarla dietro con gomme winter pare del tutto incomprensibile. L’unica è che la struttura più cedevole delle winter metta in crisi il comportamento dinamico del veicolo, e gonfiarle di più renda la coda più stabile… perché in effetti io l’ho guidata solo con winter, SENZA adottare la prescrizione di cui sopra, e la coda va parecchio per conto suo…
Ma se fosse questa la ragione sarebbe una sconfitta progettuale… e quando poi trovi la neve, con 2.5 dietro vai a ballare… piroette!
Comunque… amen. Ho capito che qui discorsi approfonditi sull’auto non ha senso farne perché non c’è controparte disposta a condividerli.
Nei prossimi post parleremo del meteo…
Ahahaha… 8) :D

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MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2019, 22:54 
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Secondo me, dato che sul posteriore c'è meno peso e meno trazione ( anzi nessuna), le invernali (che sono le stesse , come è ovvio, fra anteriore e posteriore ) dietro fanno più fatica a scaldarsi. Con le estive evidentemente il problema non si pone.

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MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2019, 2:28 
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Se c'è scritto così ci sarà un perchè, di certo il mio gommista fa sulle mie invernali Nokian 2,3 su tutte. E' anche vero che ogni pneumatico ha la sua pressione, se metti ad es. le Pirelli p4 non hanno la stessa pressione delle Michelin Pilot. Ma se mi dovessi preoccupare anche di questo, bhè avrei fatto il meccanico. Credo che quando una persona acquista un'auto non è obbligatorio essere ingegneri meccanici o elettronici, ci si fida dei "consigli" della casa madre e del meccanico di fiducia. All'auto ci tengo come fosse un figlio e la coccolo come posso, sto attento alla piccola manutenzione che posso fare e, in questo caso, sostituisco le gomme quando il mio gommista me lo dice, tengo la pressione come istruzioni e faccio i tagliandi ogni 20.000 e.......non mi faccio altre domande che per capirle dovrei studiare da ingegnere meccanico.
Bon dai basta così, adesso mi viene la paranoia, se porto quattro persone mi devo fermare da un benziaio a gonfiare le gomme, poi quando sono solo le sgonfio tenendo presente che dalla parte del guidatore dovrei alzare la pressione di 0,1 per bilanciare il peso e se metto una valigia o due nel baule devo ricordarmi di alzare la pressione al posteriore per non parlare della temperatura esterna......ma daiiiiiiiiiii, bastaaaa :D :D :D :D :D :D

ciaooooo

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MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2019, 17:13 
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Fai attenzione che i manometri dei benzinai sono quasi sempre starati, questo significa che devi avere un tuo manometro tarato correttamente con cui confrontare i valori di quelli del benzinaio e che le gomme devono essere fredde, diciamo che se non tiri devono aver rotolato meno di un paio di chilometri :) :)

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MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 15:14 
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fromnexustosv ha scritto:
Fai attenzione che i manometri dei benzinai sono quasi sempre starati, questo significa che devi avere un tuo manometro tarato correttamente con cui confrontare i valori di quelli del benzinaio e che le gomme devono essere fredde


Questa è forte! 8)
Se sono quel maniaco della pressione di cui si è parlato… secondo te non saprei queste cose? 8)
Le so benissimo… eccome se le so, purtroppo.
I benzinai hanno i manometri starati e i gommisti hanno le TESTE starate, oltre ai manometri.
Io non ho mai trovato, in tutta la mia vita, anche quando guidavo un’auto personale di proprietà, un gommista che prima di regolarmi la pressione l’abbia controllata sul libretto dell’auto. Mai.
E anche se gliela dico io, spesso continua a fare di testa sua.
Il gommista fa di testa sua perché lui è esperto e in base al tipo di auto decide lui cosa va bene. Milioni di chilometri di una casa automobilistica per trovare il setup di un nuovo modello… contano nulla per il gommista. :D
Poi… noi che guidiamo auto in NLT e siamo costretti ad appoggiarci all’officina convenzionata e al gommista convenzionato… senza poter scegliere, di storie da raccontare ne abbiamo. 8)
L’ultimo gommista mi ha spaccato cinque bulloni in due anni, ogni volta che esco la pressione è diversa per ogni singolo pneumatico, non ce n’è uno uguale. E una volta s’è dimenticato di avvitare un bullone. 8)
Mettiamola così… appena esco controllo il serraggio da solo, mi rifaccio la pressione da solo, e quando voglio una bilanciatura perfetta vado da un altro e pago di tasca mia.
Il meccanico, poi… che ordina i pezzi senza controllare il numero di telaio e poi arriva la frizione della Mondeo 2000 invece che 2200 e… strano, non va bene! E nonostante il solito post-it sul volante che dice di non toccare le gomme… lui le gonfia lo stesso e l’ultima volta me le sono trovate tutte a 3.0 bar?! 8)
C’è da ridere con questi signori, ve lo assicuro… ma per non piangere. :D
Occorre abituarsi a fare da soli tutto ciò che è possibile fare, per controllo, perché non ci si può fidare.
E quando la macchina torna dall’officina… aprire il cofano e controllare che non ci siano residuati evidenti.
Perché mi è anche capitato di trovare un cacciavite a stelo lunghissimo in bilico, in procinto di cadere e venire macinato dalla cinghia della ventola…
Purtroppo questi sono tutti così, gente che deve costare poco e fare più macchine possibile al giorno = zero qualità. :D

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