Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Rumore SOLO con invernali sempre alla medesima velocità

giovedì 15 novembre 2018, 15:03

Buongiorno a tutti. L'autunno scorso, a causa di una bolla su una gomma anteriore, avevo sostituito entrambe le anteriori (invernali) con due nuove.
Subito avevo notato che da circa 134 kn/h a 141 km/h all'interno dell'abitacolo si percepiva un rumore tipo quando si passa sulle strisce "zigrinate" a bordo strada, ma meno amplificato.
Inoltre percepivo una leggera vibrazione al volante.
Portata dal meccanico che l'ha provata con me, hanno provato a cambiare pressione, girarle, ma il problema non variava. Portata in casa madre, il responso è stato:"colpa delle gomme". Hanno escluso probleme ai cuscinetti.
Nel frattempo era arrivata primavera e rimontando le estive il problema spariva.
Oggi, rimontando le invernali (nuove, perchè me le vecchie le avevano passate come difettose) il problema si ripresenta....stesso rumore e vibrazione (come se entrasse in risonanza la gomma/cerchio). Nessuno sa dirmi, a questo punto, cosa faccia rumore SOLAMENTE fra i 135 e 141 km/h.....

Re: Rumore SOLO con invernali sempre alla medesima velocità

venerdì 16 novembre 2018, 1:44

Le tue gomme, mi viene da dire! :)
Ma che gomme sono? :^)

Re: Rumore SOLO con invernali sempre alla medesima velocità

venerdì 16 novembre 2018, 10:08

Non me ne intendo e comunque essendo un'auto Noleggio Lungo Termine, non potrei scegliere perchè è la società che decide. Comunque monta Pirelli Sottozero. Non so se può essere quella la causa, è strano che lo faccia solo ad una determinata velocità, cosa che i miei colleghi con MAZDA 6 e stesse gomme, non riscontrano.

Re: Rumore SOLO con invernali sempre alla medesima velocità

venerdì 16 novembre 2018, 10:18

Convergenza e bilanciamento sono ok?

Re: Rumore SOLO con invernali sempre alla medesima velocità

venerdì 16 novembre 2018, 10:40

Si certo, fatte l'autunno scorso, in primavera e la settimana scorsa....

Re: Rumore SOLO con invernali sempre alla medesima velocità

martedì 20 novembre 2018, 11:11

Usi cerchi diversi?

Re: Rumore SOLO con invernali sempre alla medesima velocità

martedì 20 novembre 2018, 11:44

Cerchi originali Mazda come da dotazione originaria da fabbrica

Re: Rumore SOLO con invernali sempre alla medesima velocità

martedì 20 novembre 2018, 13:29

Se cambi gomme e non hai problemi vuol dire che il problema sono i pneumatici.
Io con Pirelli non ho mai avuto fortuna e sinceramente non mi sono mai piaciute. Attualmente uso le ALPIN A5 su cerchio da 17 e vanno benissimo.

Re: Rumore SOLO con invernali sempre alla medesima velocità

giovedì 7 febbraio 2019, 22:38

Sull'auto precedente mi capitò qualcosa del genere proprio con le invernali...e risolsi girando gli pneumatici con maggiore frequenza (si erano consumati creando dei leggerissimi "scalini" in particolar modo i due dietro - la "vecchietta" aveva trazione posteriore).

Re: Rumore SOLO con invernali sempre alla medesima velocità

venerdì 8 febbraio 2019, 12:42

Io ho montato a novembre i Pirelli Sottozzero.... MAI PIU' !!!

Venivo da Michelin invernali...ed erano praticamente similari alle estive!
Queste sono pessime, da 70 a 100 km/h su determinati asfalti fanno un rumore assurdo....

Su neve bene, ma per il resto veramente deluso.... ho mandato anche una lettera a Pirelli, mi hanno risposto ovviamente che gli standard sono rispettati... che vuol dire?! Nulla!

Comunque mai più pirelli....
Rispondi al messaggio