Buongiorno forum,
vi aggiorno in merito al problema riscontrato a fine agosto sulla spalla esterna del pneumatico della mia Mazda6.
Dopo numerose sollecitazioni, sono riuscita ad incontrare il tecnico Bridgestone il 25 settembre, il quale ha confermato non esser un difetto costruttivo bensì un danno accidentale presumibilmente per una buca.
Ha poi verificato se il danno era presente anche sul cerchio e con suo stupore, ha constatato esser perfettamente bilanciato.
Ma ora facciamo un passo indietro.
L'auto è partita da Roma con 14 mila km certificati da un tagliando eseguito pochi giorni prima del trasferimento via bisarca, presso la concessionaria della provincia di Milano che mi avrebbe poi consegnato l'auto.
Per varie difficoltà mie, il ritiro è avvenuto 25gg dopo.
Al momento del ritiro, riscontro che tutti e 4 i cerchi risultavano rovinati in maniera profonda (a differenza di quanto descrittomi dal referente di Roma), gli pneumatici non erano nuovi come dichiarato, i km erano 16 mila.
Alla fine, riesco a farmi sostituire i 3 cerchi nelle peggiori condizioni e me ne torno a casa sull'auto "nuova".
Ritorniamo all'ernia sul pneumatico... il tecnico sostiene che con un colpo simile, il cerchio si sarebbe sicuramente danneggiato... certo che se la buca fosse stata presa in quei 2 mila km con cerchi piazzati poi su un'altra auto, sarebbe comprensibile che i miei siano perfettamente bilanciati!
Ho sentito il numero verde del servizio assistenza clienti di Mazda Italia (800062932) e mi rispondono che non potendo dimostrare che il danno era stato fatto in precedenza, loro non ne rispondono.
Ma dico: loro non possono dimostrare che l'auto non abbia preso buche nei 25gg precedenti alla consegna, e io non posso dimostrare di non averne prese...
Solo che tutti sti ragionamenti, hanno valore zero: il danno me lo devo sorbire io!
Stiamo parlando di un servizio di assistenza su un'auto che costa 40 mila euro, e di un danno per euro 500 (tocca sostituire 2 pneumatici), che ricade totalmente su di me, anziché riconoscermi quantomeno un forte sconto sulla sostituzione!
Sono senza parola!
Avete suggerimenti? Mi urta parecchio dover sborsare 500 euro per un danno che reputo di non aver fatto! Mi disturberebbe tirarne fuori anche 250 se devo dirla tutta... ma sarebbe una soluzione sicuramente più democratica e comprensibile!