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IMPORTANTE : ruotino di scorta

giovedì 13 marzo 2014, 16:04

Ciao ragazzi, apro questa nuova discussione mancante tra noi possessori di Mazda 6 ( nuova ) .
Ruotino di scorta: esiste? Costi ? Dimensioni??
Riporto la mia esperienza. Dopo aver letto le 15 pagine del 3ad ruotino dei colleghi della cx5 e dopo un brutto episodio occorso ad un mio amico , mi son deciso ad acquistarlo per la mia m6. Il mio concessionario lo procura per 440 euro senza gomma ( solo cerchio ed accessori ) . Faccio un po' più di ricerche e torno dal conc per acquistare solo,il cerchio con relativo perno di blocco a farfalla per 150 euro. Ok tutto bene. Vado dal mio gommista per acquistare lo pneumatico e lui mi fa: " ma sei sicuro che le misure sono esatte??" Ed io : " perché ?? " perché mi fa strano che ti abbiano dato un cerchio da 16 , vuoi un pneumatico 185 55/16 e tu MONTI SOTTO 4 cerchi da 19!!!!
Ma se lo dici tu io procedo..... Ovviamente mi sono fermato! Qualche dubbio mi è venuto .ho chiamato Mazda italica che mi ha appena confermato le misure dello pneumatico di scorta : 185 55/16 87m . Io monto ( e loro lo sanno) cerchi da 19 225 45/19 appunto.
Chiedo a qualche possessore di m6 con ruotino di scorta se può gentilmente confermarmi le sue di misure .... Ovviamente a patto che monti cerchi da 19 .
Spero di essere stato chiaro .
Ps non replichiamo però sul l'utilità o meno del ruotino ecc ecc ... Atteniamoci alle misure grazie a chi vorrà rispondere.
Ciauzz

Re: IMPORTANTE : ruotino di scorta

giovedì 13 marzo 2014, 18:16

Beh, 19" o !8", il diametro complessivo della ruota deve essere lo stesso (tolleranza minima), quindi che cosa cambia?
Sulla mia mazda6 prima serie, ho ruote 16" con 205 /50 e omologati i 215/45 17", ma il ruotino è un cerchio da 15" con pneumatico 115/70! ;)

Re: IMPORTANTE : ruotino di scorta

giovedì 13 marzo 2014, 23:32

Scusa prinz ma come fa una gomma con cerchio da 19 e pneumatico 225 45/ 19 ad avere lo stesso diametro di una con cerchio da 16 e pneumatico 185 55/ 16 ??
La seconda ruota è nettamente più piccola !! Eppure Mazda Italia conferma.... :headbang: :headbang: :headbang: :headbang:
Non ci sto capendo molto.....

Re: IMPORTANTE : ruotino di scorta

venerdì 14 marzo 2014, 0:00

Con i numeri e una palla, ma facendo i conti matematici il raggio della ruta da 19 e di 34,255 cm ;
Quello del ruotino da 16 e di 30,495.
CI SONO 3,76 cm di differenza.
E poco ? È giusto?? Mi fa strano , molto strano!

Re: IMPORTANTE : ruotino di scorta

venerdì 14 marzo 2014, 0:11

Pure tu prinz non stai messo bene. Con i dati che hai scritto il raggio della tua ruota di scorta e più piccolo di 3 cm del raggio della normale ruota che monti.
Che siano consentiti 3cm di tolleranza??? Se così allora va bene pure il mio di ruotino :?: :?: :!:

Re: IMPORTANTE : ruotino di scorta

venerdì 14 marzo 2014, 0:24

io mi riferivo alla differenza fra la ruota col cerchio da 19 pollici e quella da 18 nel tuo caso: sono uguali fra loro ( o differenze minime nelle tolleranze del codice della strada), perciò il ruotino è sempre lo stesso qualunque sia il cerchione e la gomma montata dall'auto normalmente.
Che il ruotino sia più piccolo è normale.... visto che si chiama così! :)
D'altronde non ci devi circolare lungamente, ma solo il tempo per raggiungere il più vicino gommista, a massimo 80 km/h! ;)

Se non ti va bene il ruotino, fatti dare una ruota "normale". Quella però dovrà essere identica a quelle montate,e quindi dovresti averne due se eventualmente hai cerchi diversi, ad esempio da 18" per le invernali.! ;)

Re: IMPORTANTE : ruotino di scorta

venerdì 14 marzo 2014, 10:50

Da quanto ne so il ruotino è di norma più piccolo delle ruote montate, motivo per cui ti danno il limite di velocità

Dal conce ho aperto il bagagliaio della berlina e ho guardato sotto il pianale.

C'è un espanso che riempie un vano ruota con il kit di riparazione.
In teoria il ruotino dovrebbe starci senza problemi, ma una ruota vera e propria a livello di diametro ma sopratutto di spessore ci sta? Sono almeno 4 cm in più a livello di battistrada, poi bisognerebbe considerare eventuali ingombri e interferenze interne col cerchio
Sire tu che hai comprato il ruotino come sei messo a spazi?

Re: IMPORTANTE : ruotino di scorta

venerdì 14 marzo 2014, 14:37

A me il conce ha detto che una ruota normale non ci sta al livello del pannello di copertura ma sporge pur togliendo tutta quella roba che copre il vano! Al limite il ruotino... io ho il kit di serie per comodità ma all'atto dell'acquisto mi ero posto lo stesso problema di Il Sire ma i 400 euri richiesti per il ruotino mi hanno fatto cambiare idea... :D

Re: IMPORTANTE : ruotino di scorta

venerdì 14 marzo 2014, 14:40

Ancora non ho la gomma, ne avevo trovata una 185 55/16 ma l'indice di carico era più basso, 82 anziché 87 e non l'ho presa.
Il cerchio con L gomma giusta calza perfettamente nel preformato esistente.
Il crick va a dx sotto quel vassoi etto in plastica .
Però ripeto ho solo il cerchio ora! Quando avrò finito magari vi posto delle foto .
Ma i dubbi mi rimangono ..... Sulle dimensioni dello pneumatico intendo.

Re: IMPORTANTE : ruotino di scorta

venerdì 14 marzo 2014, 14:44

skyray ha scritto:A me il conce ha detto che una ruota normale non ci sta al livello del pannello di copertura ma sporge pur togliendo tutta quella roba che copre il vano! Al limite il ruotino... io ho il kit di serie per comodità ma all'atto dell'acquisto mi ero posto lo stesso problema di Il Sire ma i 400 euri richiesti per il ruotino mi hanno fatto cambiare idea... :D


Confermo tutto. Io ho speso 150 al momento per il cerchio ed il fermo .....
La gomma verrà sui 70 euro. . Il crick lo avevo già, ma non costa molto.
Se vuoi tutto da Mazda Italia ti costa 500 euro!!! Ma dai i
Io il polistirolo o come si chiamo già l'ho tagliato. 5 minuti e lavoro perfetto.
Poi c'è sempre la moquette che copre tutto
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