fromnexustosv ha scritto:Fai attenzione che i manometri dei benzinai sono quasi sempre starati, questo significa che devi avere un tuo manometro tarato correttamente con cui confrontare i valori di quelli del benzinaio e che le gomme devono essere fredde
Questa è forte!
Se sono quel maniaco della pressione di cui si è parlato… secondo te non saprei queste cose?
Le so benissimo… eccome se le so, purtroppo.
I benzinai hanno i manometri starati e i gommisti hanno le TESTE starate, oltre ai manometri.
Io non ho mai trovato, in tutta la mia vita, anche quando guidavo un’auto personale di proprietà, un gommista che prima di regolarmi la pressione l’abbia controllata sul libretto dell’auto. Mai.
E anche se gliela dico io, spesso continua a fare di testa sua.
Il gommista fa di testa sua perché lui è esperto e in base al tipo di auto decide lui cosa va bene. Milioni di chilometri di una casa automobilistica per trovare il setup di un nuovo modello… contano nulla per il gommista.
Poi… noi che guidiamo auto in NLT e siamo costretti ad appoggiarci all’officina convenzionata e al gommista convenzionato… senza poter scegliere, di storie da raccontare ne abbiamo.
L’ultimo gommista mi ha spaccato cinque bulloni in due anni, ogni volta che esco la pressione è diversa per ogni singolo pneumatico, non ce n’è uno uguale. E una volta s’è dimenticato di avvitare un bullone.
Mettiamola così… appena esco controllo il serraggio da solo, mi rifaccio la pressione da solo, e quando voglio una bilanciatura perfetta vado da un altro e pago di tasca mia.
Il meccanico, poi… che ordina i pezzi senza controllare il numero di telaio e poi arriva la frizione della Mondeo 2000 invece che 2200 e… strano, non va bene! E nonostante il solito post-it sul volante che dice di non toccare le gomme… lui le gonfia lo stesso e l’ultima volta me le sono trovate tutte a 3.0 bar?!
C’è da ridere con questi signori, ve lo assicuro… ma per non piangere.
Occorre abituarsi a fare da soli tutto ciò che è possibile fare, per controllo, perché non ci si può fidare.
E quando la macchina torna dall’officina… aprire il cofano e controllare che non ci siano residuati evidenti.
Perché mi è anche capitato di trovare un cacciavite a stelo lunghissimo in bilico, in procinto di cadere e venire macinato dalla cinghia della ventola…
Purtroppo questi sono tutti così, gente che deve costare poco e fare più macchine possibile al giorno = zero qualità.