Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2014, 11:58 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 20:08
Messaggi: 1993
Località: Parma
ma va,una volta massacrato il DPF con qualche buco da trapano,ci dai 3 mazzuolate e viene giu' tutto.
Dentro non ci rimane niente.
Ma va tagliato nella zona grande prima del cono che lo riporta a tubo verso l'uscita.
Fai senza metterci tubi all'interno,non perde niente,non fa risonanza e mantieni il catalizzatore.
Fidati,il mio e' così da oltre 3 anni e 100000km.
Direi che e' abbastanza collaudato.
La parte del DPF e' dentro a pressione quindi una volta rotta viene via tutta senza lasciare residui.
Poi lasciando il catalizzatore non aspira niente il motore.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2014, 18:30 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 18:26
Messaggi: 28
ottimo allora solo svuoto, ma scusa dentro quel barilotto c'è anche il catalizzatore che non va toccato? se si spiegami bene così dico io ai meccanici cosa fare :) (ho molta più fiducia in voi :) )

oggi sono stato dal meccanico per l'altro problema agli iniettori, e facendo un po' lo gnorri ho chiesto del dpf, loro volevano 300 euro ma in pratica quelle programmate le fa sempre (quelle in pratica che la nostra auto fa ogni 180 km ), così a che serve? :)
ed in più parlando dei sensori mi diceva che rimangono tutti attivi quindi non si può togliere fisicamente ma ci fanno dei buchi. come fanno a chiamarla rimozione....

ciò che invece non mi è chiaro è il discorso dei sensori, se da centralina non esisterà più la gestione dpf i sensori a che servono?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2014, 22:50 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 20:08
Messaggi: 1993
Località: Parma
Vedo che c'e' molta ignoranza in giro.
Solo in pochi sanno veramente cosa succede e cosa ci sia da fare,gli altri vanno avanti per sentito dire sperando bene.
Dentro al barilotto c'e' anche il catalizzatore.
Se lo guardi bene,dalla parte di ingresso c'e' un prima termocoppia o sonda di temperatura che rileva l'ingresso dei gas di scarico del motore.
Dopo qualche cm c'e' una seconda sonda e quella rileva la temperatura in uscita dal cat/ingresso DPF.
La terza e' dopo il DPF prima che il bussolotto finisca e ritorni tubo.
Quella ha la funzione di controllare che la temperatura di rigenerazione del DPF non superi i valori impostati.
Per il discorso sonde sia di temperatura che di pressione differenziale non so bene il perché ma pur cancellando la gestione del DPF preferiscono mantenerle collegate.
Forse perché la centralina ogni tanto fa dei check per controllare se funzionano,mi informero'.
Quelle delle rigenerazioni a km era un problema iniziale durante le prime sperimentazione,da anni questo problema non c'e' piu'.
Unica rottura e' sperare che la sonda lambda in uscita sia efficiente altrimenti da errore.
Senza DPF i gas di scarico escono un po' piu' velocemente e forse con qualche turbolenza in piu' e se la lamba non e' a posto,fatica a leggere.
E l'atra rottura e' sperare che le 3 sonde si svitino altrimenti se si rompono son ca..i davvero perché costano sui 300€ l'una.
Quindi avvisare i meccanici,spruzzare svitol a go go anche 1gg prima che lavori bene per tutta la notte e svitare,se si forza troppo si rompono.
Una volta tagliata la saldatura del cono finale,trovi un nido d'ape,prima va crivellato di fori con una punta un po' grossa,poi qualche scalpellata e infine lo si mette sotto sopra e con qualche mazzuolata (quello di plastica) frana fuori tutto.
Guardando dentro vedrai il catalizzatore.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 22 giugno 2014, 22:40 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 18:26
Messaggi: 28
ok afferrato,
quindi ricapitolando, spruzzo svitol e cerco di svitare con molta attenzione tutti i sensori, taglio sulla parte di uscita una finestra sul dpf, con trapanone con percussione faccio un po' di macello e poi faccio uscire tutta la parte a nido d'ape, risaldo la finestra tagliata e ricollego i sensori.

parlavi della rottura che la sonda lambda potrebbe non leggere bene se non è efficiente, in quel caso poi che si fa?

ti ringrazio molto dell'aiuto che mi stai dando


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 22 giugno 2014, 22:49 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 20:08
Messaggi: 1993
Località: Parma
No,nessuna finestra.
Devi smontare i 2 semigusci che coprono il filtro che servono anche come scudo termico.
Una volta tolto quello,devi fare un taglio sulla circonferenza nel diametro maggiore in uscita prima che riparta il cono che lo riporti al tubo di uscita.
Se la lambda da errore va cambiata,ma costa un botto.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2014, 9:16 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 18:26
Messaggi: 28
azz, speriamo davvero di no.

ho capito va diviso in due e lo devo tagliare al contrario sopra e sotto e poi va tagliato in verticale prima dell'uscita.

speriamo bene con questa lambda, però alla fine se non fosse efficiente darebbe problemi anche con il filtro penso.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2014, 9:43 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 20:08
Messaggi: 1993
Località: Parma
le 2 lamiere di protezione sono solo incastrate una dentro l'altra.
Una volte tolte,devi tagliare la saldatura circolare in uscita sul diametro grosso del bussolotto (come tagliare una fetta di salame milanese) ;)
Purtroppo non ho immagini da farti vedere.
Devi lavorare SOLO sul diametro grande che contiene catalizzatore e DPF.
Togli il DPF e rimetti il coperchio.
Qualcuno lo apre anche in 2 semigusci che forse e' piu' comodo per togliere la cartuccia del DPF ma poi e' piu' complicato da risaldare.
Per la sonda non e' purtroppo come dici tu.
Con il DPF montato i gas di scarico escono piu' lenti quindi la sonda ha il tempo di leggere.
Senza filtro escono piu' veloci (o con maggiore turbolenza) quindi la sonda se non e' efficiente,legge con leggero ritardo e la centralina segnale l'errore.
Purtroppo non c'e' niente da fare e lo si sa solo a lavoro finito.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2014, 10:08 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 18:26
Messaggi: 28
si si penso di aver capito, il sotto e sopra sono ad incastro, tolti quelli devo tagliare proprio alla fine nel punto in cui il diametro è ancora grosso prima che inizi a restringersi per diventare il tubo da dove poi escono i gas all'esterno ;)

mmm temo solo per questa cavolo di sonda a sto punto, potrebbe esser utile forse saldargli un ostacolo per rendere meno lineare la fuoriuscita, o ci vorrebbe tipo un catalizzatore da usare come rallentatore al max, ma già una paretina potrebbe già funzionare


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2014, 10:48 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 20:08
Messaggi: 1993
Località: Parma
se tagli come ti ho indicato io,il catalizzatore (che e' all'inizio del cilindro grande) rimarrebbe.
Io non aggiungerei niente perché si andrebbero a creare delle turbolenze e magari anche delle risonanze strane che poi ti contringono a smontare ancora e aprire per toglierle.
Secondo me il problema si potrebbe presentare a chi monta un tubo dritto senza catalizzatore.
Il problema alla sonda non e' detto che si verifichi,ho solo messo in guardia della possibile eventualita'.
Mal che vada cambi la lambda,pensare di dover smontare,tagliare risaldare di nuovo mi fa venire la pelle d'oca :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2014, 12:28 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 18:26
Messaggi: 28
AHAHAHHAHA, a me invece la pelle d'oca me la farebbe venire cambiare la sonda che costa sui 300 euro hai detto :)
l'elettronica me la fa gratis un partner commerciale, la parte fisica in semi amicizia un meccanico o io direttamente, quindi la totale modifica dovrebbe stare sotto i 100 euro, per questo la faccio, il periodo non è bellissimo quindi speriamo non capiti questa rogna.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati