Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rimappatura centralina mazda 6 136cv
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 16:53 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 18:15
Messaggi: 86
Località: bergamo
ciao i tutti....martedi 5 ho preso la decisione storica(x me)di rimappare la centralina..con un po di patema sono andato da un officina specializzata..che tra l'altro fa bmw.opel.abart.Premetto che il costo e' di 350 euro.. per quasi 1 ora di lavoro...Allora presa l'auto e sistemata sul banco prova..legata a terra(o a molti la cosa sembrera' ovvia ma per me era la prima volta)prima misurazione......potenza corretta=104,6kw..=a 142,3bhp(cv) ho sempre pensato di possedere un 136cv..coppia in NM 304.1..sul libretto sono 320NM..smontata la centralina dall'auto..aperta..tolto il cip...collocato in un lettore..scaricato il programma originale e salvato sul pc dell'officina e inviato a me tramite mail..riprogrammato secondo le mie esigenze...ho chiesto di eliminare il vuoto a 1500 giri... e piu progressione e allungo in ripresa!!IL tecnico ha fatto il tutto quasi a occhi chiusi ne ha fatte oltre 40 di mazda...!!Rimontato il tutto.....prova sul banco...(con un po di fumo nero che e' normale )risultato:potenza corretta..119.9 kw=a 163.1 bhp(cv)....coppia...338,8NM..il massimo della coppia prima l'aveva raggiunta a 2705 RPM...dopo a 2095 RPM...Mi ha assicurato minor consumo..utilizzo delle marce con molte meno cambiate..!!!ALLORA l'auto e' cambiata piu grintosa,e regolare ,potente!!Posso rimettere la vecchia mappatura quando voglio e se desidero posso cambiarla secondo i parametri che voglio..imperativo non esagerare con i cavalli...il motore e' solo un 2000...(volevo inserire nel messaggio i grafici del prima e dopo ma non riesco)...L'officina si chiama CARBURATORI BERGAMO..PS tengo monitorato l'olio....la prox spesa le rondelle....

_________________
Mazda6 2.0 cd 136(163)cv.sw nera 106.000km..2005


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 14:53 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 30
Ciao!
Avevo in mente anche io di effettuare un "lavoretto" del genere alla centralina...
Riguardo i consumi come ti sembra? E come progressione generale?
Quello che mi interessa particolarmente è proprio questo, avere una macchina più reattiva ma anche con un pò più di allungo senza peggiorare in modo drastico i consumi...
Facci sapere,
grazie,
ciao!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2009, 21:27 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 18:15
Messaggi: 86
Località: bergamo
andreaalt ha scritto:
Ciao!
Avevo in mente anche io di effettuare un "lavoretto" del genere alla centralina...
Riguardo i consumi come ti sembra? E come progressione generale?
Quello che mi interessa particolarmente è proprio questo, avere una macchina più reattiva ma anche con un pò più di allungo senza peggiorare in modo drastico i consumi...
Facci sapere,
grazie,
ciao!

ciao.. premetto che l'ho tirata in strada ma non come un matto,pero' devo dire che non c'e' piu' il fastidioso vuoto,e poi e' pronta sempre e quando vai su' tira sempre,mentre prima avevo notato che dopo i 3500 non saliva piu'.MI piacerebbe riportarla in autostrada..se riesco a partecipare al raduno....adesso e' ferma da mercoledi (ho subito un intervento in ospedale).Come consumi io faccio sempre il pieno e di solito con il piede pesante che ho sono arrivato ai 745km..la sensazione e' che la lancetta si sposti piu' lentamente..quando apro a marce alte esce un po di fumo nero...ma in sostanza la spesa e' stata totalmente ripagata dalla prestazione....

_________________
Mazda6 2.0 cd 136(163)cv.sw nera 106.000km..2005


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 14:22 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 121
Località: Abruzzo
Molto interessante… ci tieni aggiornati sull’andamento dei consumi e sulle prestazioni?
THANKS! :hai:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2009, 8:19 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 14:45
Messaggi: 1181
Località: baldissero d'alba
Ciao Musotto, potresti fornirci alcuni dati e/o tue impressioni d'uso dopo la rimappatura?
Sono interessato ad un intervento del genere ma vorrei conoscere pregi e difetti di tale
operazione. Grazie! :hai:

_________________
Auto: Ex M6 Td sport-berlina-(2004) grigio met. km 265224
ora Alfa Romeo 147 jtdm 150cv

Fiat 500 D (1964).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2009, 17:55 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 18:15
Messaggi: 86
Località: bergamo
alberto ha scritto:
Ciao Musotto, potresti fornirci alcuni dati e/o tue impressioni d'uso dopo la rimappatura?
Sono interessato ad un intervento del genere ma vorrei conoscere pregi e difetti di tale
operazione. Grazie! :hai:

Ciao alberto...che dire e' ottima sia come ripresa che come allungo...secondo me consuma un po' meno... questa settimana dal pieno 55 euro..ho fatto 812 km.pero' ho un po' in piede pesante!!!Poi la coppia arriva subito..mi piacerebbe cronometrare quanto ci mette da o a 100..anche in 5 marcia a 80 km come apro sale che e' uno spettacolo..come ho gia detto la spesa e' stata totalmente ripagata dalla resa..(per rendersi conto dovreste provarla)...

_________________
Mazda6 2.0 cd 136(163)cv.sw nera 106.000km..2005


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 0:01 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 14:45
Messaggi: 1181
Località: baldissero d'alba
grazie Musotto! proverò ad informarmi se nella mia zona si trova qualche persona seria a cui affidare il lavoro, altrimenti.... andrò dal tuo preparatore. :wasntme:

_________________
Auto: Ex M6 Td sport-berlina-(2004) grigio met. km 265224
ora Alfa Romeo 147 jtdm 150cv

Fiat 500 D (1964).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 19:57 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 maggio 2010, 0:11
Messaggi: 32
Località: Rivoli (TO)
musotto ha scritto:
ciao i tutti....martedi 5 ho preso la decisione storica(x me)di rimappare la centralina..con un po di patema sono andato da un officina specializzata..che tra l'altro fa bmw.opel.abart.Premetto che il costo e' di 350 euro.. per quasi 1 ora di lavoro...Allora presa l'auto e sistemata sul banco prova..legata a terra(o a molti la cosa sembrera' ovvia ma per me era la prima volta)prima misurazione......potenza corretta=104,6kw..=a 142,3bhp(cv) ho sempre pensato di possedere un 136cv..coppia in NM 304.1..sul libretto sono 320NM..smontata la centralina dall'auto..aperta..tolto il cip...collocato in un lettore..scaricato il programma originale e salvato sul pc dell'officina e inviato a me tramite mail..riprogrammato secondo le mie esigenze...ho chiesto di eliminare il vuoto a 1500 giri... e piu progressione e allungo in ripresa!!IL tecnico ha fatto il tutto quasi a occhi chiusi ne ha fatte oltre 40 di mazda...!!Rimontato il tutto.....prova sul banco...(con un po di fumo nero che e' normale )risultato:potenza corretta..119.9 kw=a 163.1 bhp(cv)....coppia...338,8NM..il massimo della coppia prima l'aveva raggiunta a 2705 RPM...dopo a 2095 RPM...Mi ha assicurato minor consumo..utilizzo delle marce con molte meno cambiate..!!!ALLORA l'auto e' cambiata piu grintosa,e regolare ,potente!!Posso rimettere la vecchia mappatura quando voglio e se desidero posso cambiarla secondo i parametri che voglio..imperativo non esagerare con i cavalli...il motore e' solo un 2000...(volevo inserire nel messaggio i grafici del prima e dopo ma non riesco)...L'officina si chiama CARBURATORI BERGAMO..PS tengo monitorato l'olio....la prox spesa le rondelle....


Ciao musotto!!! pure io ho deciso di farmi fare la mappatura alla mia M6 ex 136cv del 2005 e va davvero benone ti lascia già incollato al sedile appena passati i 2100 giri come dici te, non c'è bisogno di scalare marcia per un sorpasso e nemmono di sbattere il pedale dell'acceleratore a fondo perchè già a metà corsa è reattivissima :rofl: cmq per quanto riguarda i consumi il dispay mi segna i 5.3 l/100km usandola per un circa 50% in tangenziale 30% extraurbano e 20% in città!!! per dare un'idea del miglioramento sui consumi ai 130 sono a 2500 giri e 5.2l/100km mentre prima della centralina ero sui 5.8/5.9!!! volevo chiederti se pure a te si sente tanto soffiare dallo scarico?? :devil: Anche il fischio della turbina si nota di più!!! Cmq è uscito davvero un ottimo lavoro..ne sono veramente orgoglioso!!
Peccato che sei a bergamo (se nn ho capito male) se no potevamo fare un bel confronto!!!! ;)

Ciao a tutti e grazie!!!

_________________
L' Rx8 non è un auto ma uno stile di vita!

Pensa fuori dal coro!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 22:28 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 18:15
Messaggi: 86
Località: bergamo
ciao ..mitico...hai visto che cambiamento??si il soffio allo scarico e' piu' pronunciato...e anche alla turbina...e' stata alzata la pressione al common rail..ma la soddisfazione piu grande e' il solo sfiorare l'accelleratore..e sei subito su..e poi un po di fumo nero.quanti cavalli hai messo??io 23...ora ne ha 163...forse metto il filtro sportivo anche se so che non dara' nessun cavallo in piu...pero' forse un po di aria in piu...fammi sapere..

_________________
Mazda6 2.0 cd 136(163)cv.sw nera 106.000km..2005


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: martedì 29 giugno 2010, 19:43 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 maggio 2010, 0:11
Messaggi: 32
Località: Rivoli (TO)
musotto ha scritto:
ciao ..mitico...hai visto che cambiamento??si il soffio allo scarico e' piu' pronunciato...e anche alla turbina...e' stata alzata la pressione al common rail..ma la soddisfazione piu grande e' il solo sfiorare l'accelleratore..e sei subito su..e poi un po di fumo nero.quanti cavalli hai messo??io 23...ora ne ha 163...forse metto il filtro sportivo anche se so che non dara' nessun cavallo in piu...pero' forse un po di aria in piu...fammi sapere..


Visto e sentito eccome il cambiamento :rock: ..pure io avevo pensato ad un'aumento della pressione al common rail ma mi ero anche chiesto se la mappatura andava ad agire sulla temperatura e sulla quantità di gasolio da iniettare!?! boh :?:
..cmq è davvero una bomba stà macchina e la cosa più bella è che mentre gli altri devono scalare dalla 5a alla 4a ai 70km/h per non farla ingolfare noi invece ce l'abbiamo già pronta :rofl: ..l'amico da cui l'ho portata non mi ha detto nulla ne sulla potenza ne sulla coppia ma ha semplicemente detto: ''provala ora e vedrai'' 8) ..cmq penso pure io una ventina di puledri in più ma è la coppia che è davvero aumentata e disponibile davvero in basso..
Ho provato con un mio amico che ha un BMW 320d 150cv la ripresa in 5a agli 80km/h e gli sono stato davanti per un pò ma poi arrivati sui 160km/h mi ha sorpassato.. nulla, in velocità vanno di più ste tedesche :envy: mentre un'altra volta abbiamo provato ad affondare in 3a e qui gliel'ho date io però :rofl:
..purtroppo la partenza da fermo non posso provarla a causa delle gomme di ''cacca'' che mi ritrovo montate!!! ..cmq pure io dovrei prendere il filtro a pannello BRC (65 euro) per il prox tagliando e sicuramente il rombo sarà ancora più cattivo :devil: e magari si riescono a predere pure 2cv in più.. cmq te intendevi questo filtro da mettere giusto?!?

A presto musotto!!!!!

_________________
L' Rx8 non è un auto ma uno stile di vita!

Pensa fuori dal coro!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati