Ciao a tutti sono Tommaso e scrivo da Siena, dal 2003 sono unicopropietario della mia Mazda 323F - 2.0 diesel (74 kw - no common rail) (
http://www.netcarshow.com/mazda/2000-32 ... per_06.htm) , ho percorso circa 167.000 km e fio ad oggi non avevo riscontrato nessun particolare problema MA da circa 2 settimane mi e' successa una cosa molto strana che non riesco a risolvere, la rete assistenza Mazda e' vergognosa e la concessionaria Mazda di Siena (Superauto di Monteriggioni) non e' riuscita a capire cosa possa avere la mia macchina, vi spiego la cronologia dei fatti sperazoso che qualcuno di voi possa darmi qualche indicazione di massima, ho cercato e letto molto in questo forum e pur trovando qualche notizia son tutte relative a modelli successivi e diversi dal mio.
A 165.000 km ho effettuato il normale tagliando con sostituzione filtro aria, olio motore + filtro , filtro gasolio che cambio regolarmente ogni 25.000-30.000 km.
Ho percorso un po' di km , sono andato a Roma e tornato il 14/11 dopodiche' la macchina e' stata ferma per una giornata.
Nel ripèrenderla ho da subito notato una perdita di potenza eccessiva tra 1500 e 2500 giri, la si sente sopratutto in quinta marcia e l'auto sembra essere come "ingolfata", come se avesse perso una fase il motore.
Mi dirigo dal mio meccanico (non e' un conce Mazda) che non capendo da cosa possa derivare il problema mi manda alla Mazda di Siena dato che il test possono effettuarlo solo loro , purtroppo la mia Mazda ha l'attacco Mazda perche' e' u progetto precedente al 2000 ano dopo il quale le auto son state fornite di presa udb (mi pare sia questo il nome).
Non si accende nessuna spia e dopo aver fatto il test (66 €) la Mazda di Siena mi suggerisce la SOSTITUZIONE DELLA TURBINA chew originale ha u costo di 1640 € + iva.
Mi blocco un attimo a riflettere conscio che il valore della mia auto sia intorno ai 3-4000 € e prima di operare decido di indagare ulteriormente.
Porto l'auto dal mio meccanico e faccio controllare tutto il possibile, tubazioni, sensori tra cui il debimetro e tutto quello che e' possibile senza pero' aver la possibilita' di attaccare e fare il test, non trova nulla.
Decido di far smontare la turbina, la smonta e per scrupolo apre la chiocciola che e' un blocco di ruggine e non e' cosa da poco smontarla...........mi dice che e' perfetta, non ha nessun problema e se l'avessi sostituita i problemi sarebbero continuati.
Come credo tutti avrebbero fatto la porto al conce Mazda che mi aveva diagnosticato la rottura della turbina e gli dico quanto sono incompetenti.
Adesso, che il mio meccanico non ha trovato niente di niente ho deciso di portarla da un altro meccanico (non Mazda) che mi hanno consigliato e che mi sta analizzando la macchina in questi giorni.
Scrivo qui perche’ suppongo non trovera’ la soluzione e soprattutto per avere da voi un consiglio in merito,
grazie mille
Tommaso