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MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2010, 14:24 
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Bagaglio
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Ciao a tutti sono Tommaso e scrivo da Siena, dal 2003 sono unicopropietario della mia Mazda 323F - 2.0 diesel (74 kw - no common rail) (http://www.netcarshow.com/mazda/2000-32 ... per_06.htm) , ho percorso circa 167.000 km e fio ad oggi non avevo riscontrato nessun particolare problema MA da circa 2 settimane mi e' successa una cosa molto strana che non riesco a risolvere, la rete assistenza Mazda e' vergognosa e la concessionaria Mazda di Siena (Superauto di Monteriggioni) non e' riuscita a capire cosa possa avere la mia macchina, vi spiego la cronologia dei fatti sperazoso che qualcuno di voi possa darmi qualche indicazione di massima, ho cercato e letto molto in questo forum e pur trovando qualche notizia son tutte relative a modelli successivi e diversi dal mio.

A 165.000 km ho effettuato il normale tagliando con sostituzione filtro aria, olio motore + filtro , filtro gasolio che cambio regolarmente ogni 25.000-30.000 km.
Ho percorso un po' di km , sono andato a Roma e tornato il 14/11 dopodiche' la macchina e' stata ferma per una giornata.
Nel ripèrenderla ho da subito notato una perdita di potenza eccessiva tra 1500 e 2500 giri, la si sente sopratutto in quinta marcia e l'auto sembra essere come "ingolfata", come se avesse perso una fase il motore.
Mi dirigo dal mio meccanico (non e' un conce Mazda) che non capendo da cosa possa derivare il problema mi manda alla Mazda di Siena dato che il test possono effettuarlo solo loro , purtroppo la mia Mazda ha l'attacco Mazda perche' e' u progetto precedente al 2000 ano dopo il quale le auto son state fornite di presa udb (mi pare sia questo il nome).

Non si accende nessuna spia e dopo aver fatto il test (66 €) la Mazda di Siena mi suggerisce la SOSTITUZIONE DELLA TURBINA chew originale ha u costo di 1640 € + iva.

Mi blocco un attimo a riflettere conscio che il valore della mia auto sia intorno ai 3-4000 € e prima di operare decido di indagare ulteriormente.
Porto l'auto dal mio meccanico e faccio controllare tutto il possibile, tubazioni, sensori tra cui il debimetro e tutto quello che e' possibile senza pero' aver la possibilita' di attaccare e fare il test, non trova nulla.
Decido di far smontare la turbina, la smonta e per scrupolo apre la chiocciola che e' un blocco di ruggine e non e' cosa da poco smontarla...........mi dice che e' perfetta, non ha nessun problema e se l'avessi sostituita i problemi sarebbero continuati.
Come credo tutti avrebbero fatto la porto al conce Mazda che mi aveva diagnosticato la rottura della turbina e gli dico quanto sono incompetenti.

Adesso, che il mio meccanico non ha trovato niente di niente ho deciso di portarla da un altro meccanico (non Mazda) che mi hanno consigliato e che mi sta analizzando la macchina in questi giorni.

Scrivo qui perche’ suppongo non trovera’ la soluzione e soprattutto per avere da voi un consiglio in merito,

grazie mille
Tommaso


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MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2010, 18:42 
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Benvenuto Tommaso, ti auguro di risolvere il problema! :)
Io non saprei che dirti, vediamo se altri hanno idee! :^)

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MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2010, 22:13 
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Mah, non saprei... partendo dalle cose più semplici, potrei dire di verificare il filtro del gasolio (se non lo hanno già fatto): magari con ultimo pieno ti è entrata nel serbatoio anche qualche schifezza.
p.s.: una domanda che estendo agli esperti del forum: anche questa vettura è tra quelle soggette a sostituzione rondelle iniettori?

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MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 9:47 
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Vi ringrazio per tutte le risposte che mi date e spero che qualcuno riesca ad azzeccarci nell'ipotesi, io passero' le notizie al meccanico che sta guardando in questi giorni la macchina e che spero trovi qualcosa.

Il filtro gasolio e' stato sostituito da 500 km insieme al tappo in plastica che c'e' sotto, quello con attaccato il filo che va al sensore dell'acqua (il filo attaccato al tappo di plastica alla base del filtro gasolio perdeva una goccia ogni mezz'ora sto bastardo e l'ho dovuto sostituire anche se e' stato un problema accorgersene)e l'ho gia' fatto controllare ed e' ok.

Teoricamente il mio problema potrebbe essere meccanico dato che non si accedono spie ma dopo tutte ste ricerche il mio pensiero si sposta su qualche cavolata elettrica tipo un filo o roba del genere, da poco si ma introvabile.

Attendo idee e suggerimente che tutto e' ben accetto
grazie



p.s. X i moderatori: se c'e' una sezione tipo "presentatevi" non l'ho vista e se me la segnalate faccio la presentazione volentieri :)


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MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 17:43 
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MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 23:42 
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PRINZ ha scritto:
Di solito ci si presenta in: Mondo Mazda --> Raccontaci della tua Mazda ! :^)

Il solito Brontolo... ma, vista l'età, direi... bRantolo :lol: ;)

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MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 23:45 
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tommipos ha scritto:
Il filtro gasolio e' stato sostituito da 500 km

A volte basta fare un pieno di schifezza emulsionata a gasolio per far sì che il filtro sia da buttare...

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MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 23:40 
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PRINZ ha scritto:
Di solito ci si presenta in: Mondo Mazda --> Raccontaci della tua Mazda ! :^)


allora potrei dire:

Tutto bene fino ad ora poi copio-incollo quanto sopra detto e sto a posto! :rofl:


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lucabuxy ha scritto:
tommipos ha scritto:
Il filtro gasolio e' stato sostituito da 500 km

A volte basta fare un pieno di schifezza emulsionata a gasolio per far sì che il filtro sia da buttare...

avre4i goduto fosse stato senza spaccare iniettori ma non e' , controllato.
A quasi 3 settimane dal verificarsi dei problemi ad oggi mi dice il meccanico che la guarda' di richiamare domattina e che il problema e' "a monte" o "a valle" della turbina compromettendo la funzionalita' della stessa, mi tocca dagli "Mill'euro" se me la risolve..... :devil:


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MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 23:52 
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tommipos ha scritto:
PRINZ ha scritto:
Di solito ci si presenta in: Mondo Mazda --> Raccontaci della tua Mazda ! :^)


allora potrei dire:

Tutto bene fino ad ora poi copio-incollo quanto sopra detto e sto a posto! :rofl:


No beh, se ti va fai un riassuntino!! :)
Se vuoi predsentarti è meglio postare la su, perchè questa sezione purtroppo non è frequentatissima! ;)

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