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MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2022, 19:50 
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Buonasera a tutti!
Nel ritirare la mia auto al tagliando dei 100000 km mi sono stati consegnati due preventivi inerenti la diagnosi effettuata sulla centralina.
Alla consegna avevo segnalato la spia accesa "guasto impianto elettrico" che attribuivo alla sostituzione della batteria con una originale Yuasa fatta in emergenza da un elettrauto circa un anno prima.
Inoltre evidenziavo che solo nei viaggi autostradali con velocità di crociera (130/140) dopo circa un'ora si accendeva la spia "guasto al motore" che alcune ore dopo oppure il giorno seguente, si spegneva.
Di seguito trascrivo esattamente quanto indicato dall'officina Mazda sulla fattura del tagliando:

NB: Eseguita diagnosi per spia motore accesa.
Riscontrato codice guasto su pompa del vuoto (preventivo 480 euro) e sensori ingresso aria nei collettori (preventivo 1000 euro);

N.B. Si riscontra inoltre errore generico su temperatura olio.
La vettura necessita PRIMA della riparazione dei due step pompa vuoto e collettori. DOPO necessita ulteriori indagini per approfondimento.

Oltre ai 1500 euro di spesa mi spaventa quel DOPO in cui verranno fatte ulteriori indagini per la temperatura dell'olio.
Vero è che tale errore potrebbe essere conseguenziale alle altre due anomalie ma il dubbio che possa esserci dell'altro, per di più non quantificato economicamente, lascia qualche pensiero di troppo.
Ho notato che il costo di 1000 euro è per l'85% dovuto alla manodopera (12 ore)...praticamente un intervento a cuore aperto! :sweat:
Comunque le spie che erano state spente dopo il tagliando si sono riaccese tutte il giorno successivo.
Stavo pensando, e qui chiedo consiglio ai più esperti, se è il caso di effettuare un passaggio in un centro Bosch per una diagnostica, per sentire come potrebbero risolvere il problema e soprattutto vedere di ottenere preventivi più economici.
Vorrei soltanto rassicurarmi che il problema sia stato inquadrato con certezza perché ho avuto l'impressione che si proceda a tentativi....costosissimi!!!
Resto in attesa dei vostri preziosi suggerimenti e anticipatamente ringrazio per il tempo che saprete dedicarmi.


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MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2022, 21:35 
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Ciao, di che anno è la tua CX5? Potrebbe essere il problema di cui si parla amplissimamente qui, viewtopic.php?f=139&t=22744 , ma spero di no...

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Specifico che non ho riscontrato cali di potenza o prestazionali in generale.
L'auto durante questi 100000 km è stata perfetta.


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MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2022, 10:21 
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Dovrebbe essere fuori dalle auto "incriminate", purchè il telaio non sia inferiore al JMZKE******248119

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Messaggi: 23
Il telaio è 91600424299.
Resto in attesa se mi consigliate di tentare una nuova diagnosi in un centro Bosch...per esempio.


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Messaggi: 6599
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Puoi sempre farla fare e sentire se ti dicono la stessa cosa.

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https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


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MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2022, 9:17 
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Grazie, farò così! Non perché non mi fidi della mia officina Mazda ma è solo per avere un altro parere ed un altro preventivo.
Ripeto, non è tanto per la spesa, ma soprattutto per l'impressione che gli interventi vengano effettuati con tentativi di risoluzione del problema.


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MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2023, 10:26 
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...per aggiornare!
Il centro Bosch visualizza come unico errore "malfunzionamento quadro strumenti"
Vacci a capire... :ugeek:


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