Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2020, 14:46 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 22:17
Messaggi: 274
Comune e provincia: Brescia
Peccato che quando si compra una macchina nuova non lo dicono che bisogna aspettare prima di spegnere il motore. Questo dovrebbe essere scritto in rosso sulla prima pagina del manuale. Queste cose non le insegnano a scuola e so che tanti non esperti non lo sanno. Siamo addirittura spinti ad usare I-stop: si fa una sosta in autostrada e mica i-stop spegne il motore dopo 30 secondi di attesa.

_________________
Mazda CX-5 Evolve 150CV Diesel 6MT Crystal White Pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2020, 2:02 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18654
Località: CREMONA
Non è in prima pagina e in rosso (farebbe un po' ridere e poi quante cose andrebbero scritte in prima pagina ed in rosso? Potrebbero starci tutte?), ma in tutti i manuali nel capitolo "Suggerimenti per la guida", che già dal titolo si capisce che vada letto.
Nel manuale della CX5 a pag. 3-55

p.s.: dice anche che con i-stop operativo non è necessario. Se ne deduce che l'i-stop non si attiverebbe in caso di surriscaldamento, per i motivi detti.
Questo anche per dire che, prima di pensare che i costruttori non sappiano fare le auto o anche i manuali, informiamoci bene! ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2020, 9:12 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 22:17
Messaggi: 274
Comune e provincia: Brescia
Nessuno ha detto che i costruttori non sanno fare le macchine, almeno io non l'ho mai detto.
Ho detto solo che quando si ritira la macchina invece di spiegare come si apre il cofano del motore (scritto anche sul manuale) si potrebbero dire le cose importanti come questa per esempio sulla turbina.
Su circa 20 persone con cui ho parlato solo 2 sapevano questa cosa.

_________________
Mazda CX-5 Evolve 150CV Diesel 6MT Crystal White Pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2020, 20:17 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 30 gennaio 2009, 20:53
Messaggi: 238
Questa é la terza macchina con turbina, le due precedenti lho levate sempre oltre i 300000 km.
Mai nessun problema e non mi sono mai fatto scrupoli sullo spegnimento. Cé da dire, però, che ho sempre usato olio Bardhal


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2020, 9:18 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 22:17
Messaggi: 274
Comune e provincia: Brescia
Cominciavo già a crederci che sono io incapace di guidare ed utilizzare la macchina. Se considero però la tua (fabio1770) affermazione ed il fatto che la attuale CX-5 è la mia quarta macchina e con 3 precedenti (tutte comprate nuove) con le pastiglie dei freni arrivavo a 100.000 km (con la attuale a 40.000) e con le gomme a 60.000 e non ho mai avuto nessun guasto ai motori comincio ad avere dei dubbi.

_________________
Mazda CX-5 Evolve 150CV Diesel 6MT Crystal White Pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2020, 12:26 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18654
Località: CREMONA
Si è solo detto che è possibilissimo che l'utente distrugga la turbina.
Non che tu l'abbia distrutta, caro @awesoly.

Aver spento sempre la macchina senza aspettare alcuni secondi allo spegnimento, @fabio1770, con la turbina che non si è mai rotta, significa che non avrai tirato il motore fino al momento dello spegnimento e/o che queste turbine non sono comunque fatte di cartapesta! ;)
Anche io non aspetto quasi mai a spegnere il motore, ma non lo tiro mai fino all'ultimo e quindi la turbina ha il tempo di raffreddarsi.

Quanto alla precisazione che i costruttori ( Mazda in particolare) sanno in genere fare le auto ed i relativi manuali, era dovuta al fatto che il contrario si poteva dedurre dalle affermazioni su turbine che si rompono per conto loro e di manuali che non riportino come vadano usate, che ho appunto smentito.

Inoltre, pretendere che in concessionaria ti facciano un corso su come si usa l'auto, quando il Manuale riporta tutto , mi pare un po' pretestuoso, vorrei poi vedere chi parteciperebbe! :)
La turbina va usata con quelle precauzioni e sul manuale è spiegato, anche in evidenza.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2020, 13:39 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 22:17
Messaggi: 274
Comune e provincia: Brescia
Io non l'ho ancora distrutta perchè so - più o meno - come bisogna comportarsi con le macchine diesel.

La mia frustrazione (causa dei commenti negativi e poco gradevoli) nasce dal fatto che usavo e uso tutte le macchine (e non solo le macchine) in modo maniacale e fino a quando ho comprato la Mazda non ho avuto mai grossi problemi. Mai pretendo anche che le cose (anche le macchine) siano perfette e senza problemi (non esistono cose senza difetti). L'unica cosa che pretendo che quando compro qualcosa e questa cosa si guasta mi venga risolto il problema o almeno si cerca di risolverlo, indipendentemente dal fatto se lo devo pagare io oppure è coperto dalla garanzia quindi paga la casa madre. Io invece ho cominciato ad avere problemi da quando la macchina aveva circa 5000 km e da quel momento sento solo dire che: il carburante che uso sporca il collettore, che non sono capace di usare il freno etc. etc. etc. ergo: si cerca sempre di dare colpa al cliente per non dover risolvere il problema. No so dire quale mio comportamento scorretto causa per esempio la vibrazione dello specchietto esterno.

Certo che ci sono dei pazzi in giro che distruggono le macchine ma non tutti sono così. Purtroppo le assistenze mettono tutti nello stesso sacco.

Sono andato un po' OT. Sorry ma tutte queste problematiche non me le sono inventato io.

PS. Esistono in questo mondo le cose (anche molto più delicate dalle macchine) che non si guastano anche se nessuno legge il manuale.

_________________
Mazda CX-5 Evolve 150CV Diesel 6MT Crystal White Pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 4:25 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18654
Località: CREMONA
awesoly ha scritto:
PS. Esistono in questo mondo le cose (anche molto più delicate dalle macchine) che non si guastano anche se nessuno legge il manuale.


Perchè sono "cose" che non c'è bisogno di leggere un manuale per sapere come vanno usate. Comunque, fin che non lo si è letto, non lo si scopre! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 8:40 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 30 gennaio 2009, 20:53
Messaggi: 238
Sempre in relazione alle turbine, che facendo una buona ripassata di grattino..., il cambio olio l ho sempre fatto ai 10000 km circa, sempre. Su questa, tagliando casa madre e dopo 6 mesi, cambio da meccanico amico. Non so se possa influire.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 19:16 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 13:22
Messaggi: 4
Comune e provincia: Roma
Non penso che lo stile di guida "allegro" possa causare danni cosi rilevanti su parti meccaniche a così pochi chilometri. Credo che la maggior colpa si possa imputare alle incrostazioni, dovute al ricircolo del gas di scarico, che vanno a diminuire la portata del lubrificante nei vari organi meccanici.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Sandro1368 e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati