Mazda Club Italia
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CAMPAGNA RICHIAMO ASPIRAZIONE
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Autore:  Flavio35 [ lunedì 4 gennaio 2021, 21:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CAMPAGNA RICHIAMO ASPIRAZIONE

Il sensore è sulla sinistra, va tolto il coperchio a pressione di plastica del motore, svitata la vite in plastica del coperchio e le viti del cablaggio motore, disconnesso il connettore (ha una linguetta se non sbaglio da tirare delicatamente per disingaggiarlo), svitata la vite del sensore e ruotandolo delicatamente sollevarlo. Con una lampada potrete già intravedere la fuliggine accumulata all'interno del condotto di aspirazione

Autore:  francopav [ venerdì 9 luglio 2021, 9:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CAMPAGNA RICHIAMO ASPIRAZIONE

Buongiorno a tutti, ho portato da una conc. Mazda la mia CX-5 per il consueto tagliando annuale e da un controllo mi hanno confermato che dovrò pulire il collettore di aspirazione in quanto intasato per il 60% e più.
L'auto è del 2013 ed ha 140.000 Km circa, ho pianificato l'intervento con la conc. per il prossimo autunno.
Smonteranno il collettore ed eseguiranno una pulizia approfondita con sabbiatura dello stesso, mi hanno assicurato che poi sarà come nuovo (mi hanno prospettato una spesa di 500,00 Euro circa).
Trattasi di una manutenzione che voglio fare perché intendo tenermi quest'auto ancora a lungo, mi trovo molto bene e l'auto mi trasmette piacevoli senzazioni di guida e sicurezza; infine va detto che ha ancora un design piacevole ed attuale.

Autore:  awesoly [ venerdì 9 luglio 2021, 9:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CAMPAGNA RICHIAMO ASPIRAZIONE

Assicurati che ti puliscono tutto il tratto di aspirazione (EGR, corpo farfallato) e non solo il collettore altrimenti dopo 3000 / 4000 mila chilometri il problema si ripresenta.
Ti hanno detto per quanto tempo tengono la macchina per far questa pulizia?

Autore:  francopav [ venerdì 9 luglio 2021, 10:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CAMPAGNA RICHIAMO ASPIRAZIONE

Devo lasciargli l'auto per 2 giorni.
Mi assicurerò che puliscano anche tutto il tratto di aspirazione, grazie per l'avviso.
L'auto attualemente va bene e non dà segni di malfuzionamento, ecco perché abbiamo pianificato l'interveno per prossimo autunno in concomitanza della revisione.

Autore:  awesoly [ venerdì 9 luglio 2021, 10:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CAMPAGNA RICHIAMO ASPIRAZIONE

Quindi non percepisci nessun singhiozzo tra 1500-2000 giri?
Se andrà tutto bene fammi sapere il nome della concessionaria se non è un segreto.
Il prezzo e tempi sono vantaggiosi. A me a Bergamo hanno chiesto 1000 euro e 4-5 giorni di fermo macchina.

Autore:  francopav [ venerdì 9 luglio 2021, 10:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CAMPAGNA RICHIAMO ASPIRAZIONE

Raramente e solo in particolari condizioni (leggera discesa) capita che l'auto faccia qualche piccolo singhiozzo.
La mia conce è a Silea (vicino a Treviso) si chiama AutoMarca ed è concessionaria Ford-Mazda; mi sono sempre trovato bene perché i lavori vengono svolti in modo oculato ed applicano dei prezzi "sostenibili".

Autore:  awesoly [ venerdì 9 luglio 2021, 11:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CAMPAGNA RICHIAMO ASPIRAZIONE

Grazie. Bene saperlo. Preferisco fare 200km e che il lavoro venga fatto in modo giusto ed onesto.

Autore:  zdarova [ lunedì 26 luglio 2021, 13:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CAMPAGNA RICHIAMO ASPIRAZIONE

Io ho avuto l'errore P0401 (insufficient exhaust flow) ma siccome sapevo che la macchina è stata ferma e usata prima da un vecchietto, ho cercato di sgasare di più (a motore caldo) e l'errore è sparito dopo circa 200 km.

Comunque giovedì vado da Mazda Carozza (Milano Est) per fare la pulizia collettori da carbone (valvola EGR, collettore e MAP) - costo 350 euro.
Già che ci sono mi aggiungono l'Android Play con 225 euro (io sapevo 400 euro) e cambio olio + filtro 190 euri.

Trai vari Mazda ufficiali di Milano, questi mi sono sembrati quelli più bravi e onesti.

Poi vi aggiorno se cambia l'erogazione ed i consumi

Autore:  ser28 [ lunedì 8 novembre 2021, 20:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CAMPAGNA RICHIAMO ASPIRAZIONE

Ciao a tutti,oggi è arrivato il sensore dal giappone e ho provato subito a cambiarlo... è un gioco da ragazzi,pero' il cavo del cablaggio non riuscivo minimamente capire dove andasse collegato per quello ho collegato il nuovo sensore al cavo vecchio...la macchina non superava i 20 km/h e 2000 nuovi errori. rimesso il vecchio sensore l'auto è tornata con le solite vecchie spie <3 qualcuno potrebbe dirmi,magari anche con foto,come va cablato il nuovo sensore visto che non ne ho la minima idea? ;(

Autore:  Giugi [ lunedì 8 novembre 2021, 21:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CAMPAGNA RICHIAMO ASPIRAZIONE

Ciao,
anch'io ci ho messiìo un pò a a capire come andava collegato... Semplicemente: il vecchio lo devi lasciare "NON togliere e sostituirlo col nuovo" stacca il vecchio dal sensore e all'estremita del vecchio collegare il nuovo, mantenendoli entrambi. dopodichè siccome sarà ovviamente più lungo raccorglielo e bloccarlo con le fascette in dotazione del nuovo sensore spero di esser stato chiaro.
il sensore nuovo ""diverso dall'originale è questo vero? https://www.youtube.com/watch?v=swvB1dH ... o&index=15

Saluti brum brum

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