Vi riporto la mia esperienza.
La mia auto ha 87.000 km, ne ha già viste di tutti i colori: tanto per capirci, se non ricordo male ho dato io il nome all'argomento "Usura albero a camme" (credo nell'estate 2015) e recentemente ho anche dovuto metter mano al cambio manuale per la leva che vibra in VI marcia, giusto per parlare degli interventi più onerosi.
Da circa un anno mi trovo anche con il liquido di raffreddamento che cala lentamente (diciamo 1L ogni 3/4 mila km, forse non poi così lentamente...
).
La perdita non si trovava, nessuna traccia da nessuna parte e, a parte il motore che va a strappi a bassi giri (argomento già trattato, non dovrebbe c'entrare niente) per il resto non mi sembra l'erogazione sia problematica. A motore caldo si sente però forte odore di liquido evaporato/bruciato.
Mi sono fidato per un po' del service Mazda di zona che ha sempre minimizzato (troveremo la perdita quando sarà più abbondante
.
Faccio fare così 15 gg fa un'analisi "differenziale" in un altro service Mazda. Esito: probabile guarnizione della testata che perde; si notano anche valori di compressione anomali sul cilindro num.3. In programma super intervento al motore ("sperando di non trovare altro" per usare le parole del tecnico).
Panico... totale...
Sto aspettando un preventivo (che sarà molto "di massima") da ormai 2 settimane (chissà se non vogliono interessarsi davvero al mio caso perchè hanno paura di miei ritorni continui dopo l'intervento...) e nel frattempo sono in giro con la macchina che va a strappi e devo rabboccare 1 bicchiere di liquido ogni fine settimana.
Direi che peggio di così non può andare.
Macchina messa male e disinteresse da parte di chi dovrebbe prendersene cura...
Consigli?