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MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 21:37 
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Fanatico
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Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
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Comune e provincia: Mediglia (MI)
Attenzione che il richiamo di questi giorni è relativo al solo depressore del servofreno, non menziona affatto l’albero a camme. Inoltre nonostante la nutrita casistica non risultano problemi alla guarnizione della testata o alla pompa dell’acqua come effetti del problema dell’usura precoce dell’albero a camme.
In ogni caso è quasi certo che un 2.2D Skyactiv del 2013 sia stato afflitto dal problema dell’albero a camme: se sia stato sistemato è un dubbio che ci si poteva chiarire solo al momento dell’acquisto, evitandolo in assenza di fattura comprovante l’intervento.

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 22:23 
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Bagaglio
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Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 22:59
Messaggi: 11
Comune e provincia: Latina
l albero a camme e' un problema evidente , ma l'azienda non lo riconosce ,e quindi non applica il richiamo , ma si contradice in modo imbarazzante .
In pratica , chi ha avuto il problema in garanzia ha risolto con la sostituzione e in tanti anche fuori , ma per i restanti ?? e' una interpretazione abbastanza discutibile.
la soluzione per risolvare il problema e' il concordato tra le parti , cioe' partecipa economicamente al problema in percentuale ...
Scusate perche lo fa' solo sull' albero a camme ?????


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MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 17:35 
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Iscritto il: martedì 5 marzo 2013, 15:29
Messaggi: 169
Comune e provincia: Bergamo
Vi riporto la mia esperienza.
La mia auto ha 87.000 km, ne ha già viste di tutti i colori: tanto per capirci, se non ricordo male ho dato io il nome all'argomento "Usura albero a camme" (credo nell'estate 2015) e recentemente ho anche dovuto metter mano al cambio manuale per la leva che vibra in VI marcia, giusto per parlare degli interventi più onerosi.
Da circa un anno mi trovo anche con il liquido di raffreddamento che cala lentamente (diciamo 1L ogni 3/4 mila km, forse non poi così lentamente... :?: ).
La perdita non si trovava, nessuna traccia da nessuna parte e, a parte il motore che va a strappi a bassi giri (argomento già trattato, non dovrebbe c'entrare niente) per il resto non mi sembra l'erogazione sia problematica. A motore caldo si sente però forte odore di liquido evaporato/bruciato.
Mi sono fidato per un po' del service Mazda di zona che ha sempre minimizzato (troveremo la perdita quando sarà più abbondante :^).
Faccio fare così 15 gg fa un'analisi "differenziale" in un altro service Mazda. Esito: probabile guarnizione della testata che perde; si notano anche valori di compressione anomali sul cilindro num.3. In programma super intervento al motore ("sperando di non trovare altro" per usare le parole del tecnico).
Panico... totale...
Sto aspettando un preventivo (che sarà molto "di massima") da ormai 2 settimane (chissà se non vogliono interessarsi davvero al mio caso perchè hanno paura di miei ritorni continui dopo l'intervento...) e nel frattempo sono in giro con la macchina che va a strappi e devo rabboccare 1 bicchiere di liquido ogni fine settimana.
Direi che peggio di così non può andare.
Macchina messa male e disinteresse da parte di chi dovrebbe prendersene cura...
Consigli?

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MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 20:49 
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Cos'é la Mazda
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Iscritto il: martedì 15 gennaio 2019, 20:43
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Comune e provincia: Saonara Pd.
Anch'io ho cambiato guarnizione della testata... :fubar:


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MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2019, 16:51 
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Iscritto il: sabato 16 novembre 2013, 0:06
Messaggi: 6
Comune e provincia: Ancona
Carissimi buongiorno a tutti. Ho una Cx5 2.2D 02-2014 Km 112.000 unico proprietario e guidatore; Tagliandi e richiami tutti eseguiti in Concessionaria.
Acquistata credendo nella affidabilità Mazda ma purtroppo rientrando dalle ferie in autostrada (velocità 120/125kh) l'evoluto motore SkyActive ha sparato fuori dal tappo radiatore l'acqua di raffreddamento: il giorno dopo il 26 Agosto in Concessionaria il Capo meccanico sentenzia:" è partita la guarnizione della testata (!). Dobbiamo aprire sperando che non si sia crepata la testata (!!) o non abbia intaccato il basamento (!!!). Ma stiamo scherzando a 112.00Km! Dobbiamo pensare, noi che abbiamo scelto tale Marca, che un motore Mazda possa durare anche solo poco più di !00.00Km?? Che delusione!
Appuntamento per l'intervento il (udite!) 30 ottobre (Dopo mie rimostranze si è scesi al 14 Ottobre (dal 26 di Agosto). Naturalmente l'auto e ferma in garage! NON ho parole
Come si fa a non pensare a un difetto di materiali? Non ho mai avuto in 51 anni di guida problemi del genere. Ho segnalato tutto a Mazda Italia, ma ancora nessuno si è fatto sentire; forse per Mazda Italia questo non è un evento eccezionale, ma una consuetudine, anche se i meccanici da me interpellati e consulenti legali del settore sono restati basiti. Vi terrò informati, anche se mi pare si andrà per le lunghe. Meglio saperle prima certe cose.....
Videomag- Ancona


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MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2019, 17:04 
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Bagaglio
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Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 22:59
Messaggi: 11
Comune e provincia: Latina
Auto con tanti difetti ....Si parla tanto di albero a camme e turbina, ma si trascura la guarnizione della testata. La mia 140 km andava in ebolizione , fuoriusciva acqua dal tappo , bagnando il coprimotore ,nessuna spia che mi segnalasse il problema....
IL meccanico di fiducia non voleva crederci ....
Costo 1100 euro...
Delusione totale con tanti problemi che la casa madre non riconosce, o meglio effettua richiama solo su quello che gli conviene.....
A fine anno la vendo anZI la svendo ormai non e' piu affidabile
BUONA FORTUNA A TUTTI...


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MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2019, 19:33 
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Iscritto il: sabato 16 novembre 2013, 0:06
Messaggi: 6
Comune e provincia: Ancona
Esatto proprio così. Ha mille sensori, ma nessuno utile a rilevare questi assurdi difetti. Perché se non si tratta di difetto di costruzione si tratta di utilizzare materiali scadenti. Questi sono danni che si registravano negli anni ‘60/70 quando le tecniche di assemblaggio e la conoscenza dei materiali era molto ridotta rispetto ad oggi. Gli Ingegneri di Mazda saranno indubbiamente bravi, ma un conto è la teoria e un conto è la pratica. Il silenzio di Mazda è “assordante”. O forse significativo....


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MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2019, 8:22 
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Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 22:17
Messaggi: 123
Comune e provincia: Brescia
Posso solo confermare che purtroppo è così. Che la macchina abbia problemi ci potrebbe anche stare (forse non così gravi come quello descritto sopra) ma il vero problema è che quando ti capitano questi problemi le assistenze (forse non tutte ma nel mio caso ho provato con 3 diverse) fanno tutto è di più per ostacolarti. Il tagliando te lo fanno quasi subito, per una riparazione specie in garanzia devi aspettare per mesi.
Sono andato per il recente richiamo (valvola di aspirazione) dopo un paio d'ore mi dicono "non riusciamo a collegarsi con la valvola EGR..., dobbiamo contattare la Mazda, etc." Dopo un mese nessuna risposta. Con il tagliando da 600 euro non hanno avuto nessun problema.

_________________
Mazda CX-5 Evolve 150CV Diesel 6MT Crystal White Pearl


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MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2019, 10:46 
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Iscritto il: sabato 16 novembre 2013, 0:06
Messaggi: 6
Comune e provincia: Ancona
Buongiorno. Per correttezza vi comunico che Mazda Italia si è manifestata, mettendosi in contatto col Concessionario che mi ha chiamato, dicendomi che restano in attesa di una descrizione precisa del danno. Non usandola, ho preferito lasciare l'auto nella officina del Concessionario sperando in un accorciamento dei tempi di intervento.... Altrimenti se ne riparlerà dopo la metà di ottobre.


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MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2019, 18:05 
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Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2012, 11:48
Messaggi: 5
buongiorno,
sono proprietario anche io di una cx5 2.2 150cv 4wd manuale, anno 2012 180.000km
a luglio ho fatto i richiami ufficiali, comprensivi di sostituzione iniettori, pompa depressione e soprattutto aggiornamento centralina, ero contentissimo della macchina messa a nuovo.
Ci vado in sicilia, resta ferma 15 giorni e ci torno. il giorno dopo essere tornato ci giro, poi la sera mi si accende spia ispezione motore. apro il cofano e anche a me era uscita acqua dal supero della vaschetta. (a motore freddo il giorno dopo ne ho aggiunta meno di un litro) chiamo assistenza porto con carro attrezzi, per evitare danni. La macchina camminava regolarmente ma il giorno dopo con la spia accesa era andata in protezione.
Pensavo una banalità invece mi dicono "Testata e monoblocco deformati" preventivo sostituzione motore 9.000 euro!!! (posso documentare il tutto).
Me la vado a riprendere, ci cammino e non riesco a crederci. Insisto e vado da meccanici non targati ma di fiducia, i quali mi ispezionano il tutto e non rilevano altro che un problema al sensore di scarico. quindi o turbo o FAP. era venerdi sera, e quindi torno a casa, ci giro sabato, la torturo un po e magicamente si spenge tutto e la macchina vola come prima. Quindi la spia era per il fap.
Mi chiedo comunque come possa essere uscita l'acqua, ma non lo fa più, forse il troppo caldo e magari la nuova programmazione centralina.
Lo strano è che gli stessi meccanici di roma ufficiali, mi dicono e fanno vedere un'altra cx5 di 2 anni e 40.000 arrivata settimana prima. ma a lui cambiavano motore in garanzia. Stesso problema di testata e monoblocco deformati.
Non basta mi parlano di altra autovettura presso altro centro con stesso problema, sempre tagliandata da loro.
A questo punto dico, come hanno letto la testata deformata e anche monoblocco?
strano che dopo l'aggiornamento rilasciato a giugno della centralina tutte le cx 5 ad agosto fondano il motore!!!!!!!
Mazda tace.
p.s. sono un avvocato non parlo e scrivo a vanvera
Alessandro Loreti


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