Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Re: CAMPAGNA RICHIAMO MULTIPLA

mercoledì 3 ottobre 2018, 8:36

Magari prima verifica che il tuo telaio risulti tra i richiami

Re: CAMPAGNA RICHIAMO MULTIPLA

mercoledì 3 ottobre 2018, 10:38

Snattyrally ha scritto:Io a luglio ho cambiato turbina e albero a camme, più la pescarola, il tutto per il difetto di fabbricazione ormai riconosciuto. Ma, essendo finita la garanzia, ho pagato 1850 euro. Non è che ora posso rivalermi se il difetto sembra essere ufficialmente riconosciuto?


Non so se la cosa può esserti utile, essendo un'analogia da un altro campo... Comunque, anni fa io ebbi un problema ad un computer Apple, serio e non proprio economico da risolvere. Pagai di tasca mia (ero fuori garanzia). Poi venne fuori che il difetto era piuttosto diffuso e negli USA iniziarono una raccolta di testimonianze, che poi si trasformò in una class action. Alla fine, Apple si convinse che era meglio riconoscere il difetto ufficialmente: tutti quelli che avevano effettuato la riparazione a proprie spese ebbero diritto ad un rimborso (anch'io lo ottenni).

Ovviamente ora dipende da cosa vuol fare Mazda, ma l'esempio è sufficiente per mostrare che il tuo desiderio non è affatto campato per aria.

Re: CAMPAGNA RICHIAMO MULTIPLA

mercoledì 3 ottobre 2018, 11:17

Questo il link per verificare se per il proprio Telaio ci sono richiami ufficiali :
http://www.unraeservizi.com/richiami_utente/index.php

Re: CAMPAGNA RICHIAMO MULTIPLA

mercoledì 3 ottobre 2018, 11:29

bacroger ha scritto:Magari prima verifica che il tuo telaio risulti tra i richiami

Si... Mi è arrivata la lettera raccomandata con il richiamo

Re: CAMPAGNA RICHIAMO MULTIPLA

mercoledì 3 ottobre 2018, 21:13

Ma ‘sto richiamo cita anche albero a camme di scarico e/o turbina o solo il depressore del servofreno ?

Ciao, Nicola.

Re: CAMPAGNA RICHIAMO MULTIPLA

giovedì 4 ottobre 2018, 8:36

Oggetto del Richiamo :
RICHIAMO 1 :
Sui veicoli interessati dalla campagna di richiamo può capitare che, a causa di una mancata corretta manutenzione, si generino all'interno del motore delle polveri metalliche che, entrando in circolo nel circuito di lubrificazione, potrebbero portare all'usura dell'albero della pompa depressione. In queste condizioni, potrebbe verificarsi la temporanea riduzione della depressione creata dalla pompa, per cui, se si preme il pedale del freno più volte, in un breve lasso di tempo e a bassi regimi del motore, l'assistenza del servofreno potrebbe risultare temporaneamente ridotta.
RICHIAMO 2 :
Sui veicoli interessati dalla campagna di richiamo può capitare che il circuito di controllo degli iniettori, integrato nella PCM (centralina gestione motore), venga attraversato da una corrente elettrica superiore a quella prevista dalle specifiche di progetto. In queste condizioni, il circuito di controllo degli iniettori potrebbe andare in corto e rimanere danneggiato, causando l'interruzione del fusibile di protezione e l'arresto dell'iniezione di carburante o, nel peggiore dei casi, l'arresto del motore.
RICHIAMO 3 :
Sui veicoli interessati dalla campagna di richiamo può capitare che, a seguito di continue sollecitazioni termiche cui è sottoposto il motore in condizioni di elevati regimi ed elevati carichi, i dadi di montaggio degli iniettori si allentino con la possibile riduzione della tenuta delle guarnizioni degli iniettori stessi. In queste condizioni, i gas di combustione potrebbero trafilare attraverso le guarnizioni e finire nella testata, venendo così a contatto con l'olio motore e causando la formazione di particelle carboniose. L'olio motore contenente tali partcelle potrebbe poi fluire attraverso il circuito di lubrificazione ed arrivare al pescante della pompa dell'olio, occludendolo parzialmente e causando l'accensione della spia luminosa olio motore e della segnalazione luminosa controllo motore. A seguito della mancata corretta manutenzione e nel caso si continui ad utilizzare il veicolo in queste condizioni, l'occlusione potrebbe arrivare ad interessare gran parte della superficie del pescante, per cui il motore potrebbe grippare fino ad arrestarsi.

Re: CAMPAGNA RICHIAMO MULTIPLA

giovedì 4 ottobre 2018, 16:44

Prenotato il controllo
Dicono che me la tengono un giorno per la verifica .....

Re: CAMPAGNA RICHIAMO MULTIPLA

giovedì 4 ottobre 2018, 22:32

Ma quindi per gli esemplari non richiamati la mancata corretta manutenzione non può causare i danni descritti ai punti 1 e 3 ?
E l’intervento in cosa consiste, nell’effettuare o correggere la manutenzione mancata o incorretta e sostituire rispettivamente il solo depressore e le sole rondelle ?

Ciao, Nicola.

Re: CAMPAGNA RICHIAMO MULTIPLA

sabato 6 ottobre 2018, 11:13

È arrivata anche a me la lettera di richiamo, ma mi confermate che non è prevista un auto di cortesia!? Per un difetto loro mi costringono a recarmi presso una loro officina con conseguente obbligo di richiesta di permesso al lavoro e poi mi lasciano a piedi!? :(

Re: CAMPAGNA RICHIAMO MULTIPLA

sabato 6 ottobre 2018, 16:01

A me ieri è arrivato un richiamo che riguarda tutte le mazda CX5 con motore skyactiv-D 2.2 prodotti tra il 26 Gennaio 2012 e il 21 Gennaio 2016 (la mia è di maggio 2015).
Il richiamo riguarda una possibilità che il circuito di controllo degli iniettori integrato nella PCM venga attraversato da una corrente elettrica superiore a quella prevista dalle specifiche, e che questo modo il circuito potrebbe andare in corto e rimanere danneggiato causando l'interruzione del fusibile di protezione e l'arresto dell'iniezione del carburante e nei casi peggiori l'arresto del motore e viene risolto con un aggiornamento della centralina di gestione del motore con una versione aggiornata che include una nuova logica di protezione del circuito di controllo degli iniettori. E' un lavoro di mezz'ora.

Sono subito andato all'officina autorizzata ma qui dove abito loro non sono autorizzati a fare questi interventi in garanzia per cui mi sono dovuto rivolgere all'officina del venditore autorizzato, il quale mi ha fissato l'appuntamento il 30 Novembre (compatibilmente con le mie esigenze di lavoro) e anche perchè e' subissato di appuntamenti per richiami vari
Rispondi al messaggio