Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2018, 11:09 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 14:14
Messaggi: 3
Comune e provincia: Torino
Saluti a tutti.

Ho una Mazda CX5, 2.2 SKYACTIV -D Exceed 4WD 175CV AT, lug 2016, 28,000km, cambio automatico, ancora in garanzia. Mai avuto problemi tecnici, un gioiello.
Fino a domenica scorsa quando, appena imboccata l'autostrada per tornare dal mare (Savona Torino), la macchina comincia a vibrare forte, il motore perde potenza (continua a girare) e le spie cominciano ad accendersi un po impazzite (vedere fotografia allegata)

Riesco a arrivare sulla corsie d'emergenza, tiro il fiato, spengo tutto, aspetto e riprovo a accendere. In folle il motore gira normalmente , ma come inserisco la marcia la macchina si muove, ma vibrando da far paura. Provando la retromarcia per tornare all'inizio del'area sosta, invece, la macchina non si lamenta.

Aggiungerei anche che, qualche ora prima, si era accesa la spia del controllo pressione pneumatici - mi ero fermato, ma la pressione risultava giusta su tutt'e quattro ruote, ho resettato e o continuato.

Niente da fare, si chiama il carro attrezzi, la macchina arriva il giorno dopo in assistenza Mazda (e in garanzia) - ma il primo giudizio tecnico che ci arriva sembra di indicare che... il carburante era sporco/inquinato con acqua - il che a detta loro escluderebbe la copertura della garanzia.

Non essendo meccanico, ma ingegnere e persona di buon senso, la risposta non mi convince per vari ragioni:
* ero a metta serbatoio, avevo girato già più di una settimana e l'ultima volta avevo fatto il pieno (63€);
* se fosse il carburante, il motore non girasse, o avrebbe girato male. avevo riavviato parecchie volte in attesa del carro attrezzi, ed il comportamento della macchina e quello descritto sopra;
* ho trovato qui sul forum che il filtro di gasolio avrebbe un sensore d'acqua ed e collegato a una spia, allora prima che l'acqua sarebbe andata in giro la spia avrebbe dovuto avvertirmi.

Il mio sospetto e che c'era qualcosa di sbagliato con la distribuzione 4x4 - la spia controllo pneumatici e basata sul differenziale (si accende quando pensa che una ruota gira piu veloce di un altra) e il rumore e vibrazione era quello che avevo sentito a una macchina con trazione integrale a qui avevano sostituito una ruota con un ruotino.

Vi sarei grato se avete dei pensieri da condividere, puo anche che la ragione del carburante inquinato sia quella vera, ma mi sento un po in trappola e non ho nessun modo per verificare che non e una trovata comoda per non coprirla con la garanzia :-(


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Mazda CX5 2.2 SKYACTIV -D Exceed 4WD 175CV AT, lug 2016


Ultima modifica di scarm su lunedì 22 gennaio 2018, 13:41, modificato 1 volte in totale.
tolto il link alla foto e messa direttamente sul messaggio


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2018, 12:25 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 12:59
Messaggi: 453
Comune e provincia: Villorba (TV)
Buongiorno, è difficile capire quale sia veramente la verità;
se però hai un po' di tempo e ti leggi il forum, un problema di questo tipo era imputabile con le primissime versioni (2012-2013) ad un sensore di pressione scarico fumi che mandava in tilt l'elettronica (tutte le spie accese) ed anche la gestione del cambio automatico però non so se c'entri con il tuo problema.
Se poi trattasi realmente di acqua nel serbatorio del gasolio allora è strano che il sensore di rilevazione non l'abbia individuata, comunque sia è probabile che il motore sia andato in protezione evitando danni più gravi.

Ti hanno pronosticato il danno ?

_________________
Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2018, 13:04 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 14:14
Messaggi: 3
Comune e provincia: Torino
Ti ringrazio @francopav, avevo letto i due post che avevi menzionato, ma mi sembrava che il mio caso avesse degli elementi diversi.

Ho solo ricevuto un indicazione per telefono che il diagnostico preliminare punta verso l'inquinamento del combustibile, e mi inverano un preventivo con i possibili lavori da fare (visto che in questo caso, se confermato, non sara coperto dalla garanzia e devono avere il mio consenso).

Penso che quello che io provo ad avere una conferma e se il carburante sporco (una causa che apparentemente non fosse coperta dalla garanzia - di qui non-copertura dovro ancora accertarmi) e compatibile con il comportamento della macchina - e non sia invece una facile soluzione per escludere la copertura della garanzia (che io, come un non addetto ai lavori - non potrò confutare).

Grazie di nuovo,
mircea.

_________________
Mazda CX5 2.2 SKYACTIV -D Exceed 4WD 175CV AT, lug 2016


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2018, 16:02 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 17 marzo 2015, 11:51
Messaggi: 20
Comune e provincia: Masate (mi)
com'e' andata a finire......grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2018, 16:42 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 14:14
Messaggi: 3
Comune e provincia: Torino
Alla fine era la centralina. Mi hanno detto che il carburante sporco era solo un'ipotesi, prima di aver fatto un diagnostico piu serio. Una volta cambiata la centralina, problema risolto. Grazie Mazda e grazie a voi del forum per il supporto.

_________________
Mazda CX5 2.2 SKYACTIV -D Exceed 4WD 175CV AT, lug 2016


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2018, 22:56 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
Bene! Grazie a te!

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati