Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rigenerazione filtro antiparticolato
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2017, 21:29 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 5 febbraio 2017, 12:11
Messaggi: 4
Comune e provincia: Casalmoro Mantova
Salve a tutti: sono nuovo in questo blog e da poco più di 2 mesi (7.000 Km circa) guido la mia nuova Mazda CX5 diesel AWD 175cv exceed di colore rosso Soul. La macchina mi piace molto e si guida molto bene (le ultime 4 auto prima di questa erano tutte BMW, serie 3 o X3, e come piacere di guida la Mazda ha poco da invidiare loro). Su un punto, però, sono alquanto perplesso: è normale che la macchina vada in “rigenerazione” filtro antiparticolato esattamente ogni 200 Km? Ogni rigenerazione dura circa 20 Km e comporta un forte aumento dei consumi, oltre ad un funzionamento più rumoroso ed irregolare del motore. Durante l’ultimo pieno di carburante è andata in rigenerazione con il contachilometri parziale su 60 e consumo medio di 5,3 lt/100 Km (percorso extraurbano a bassa velocità per via del traffico e della pioggia): a fine rigenerazione il consumo medio era salito ad 8,2. A 280 Km è partita la seconda rigenerazione dopo un percorso quasi totalmente autostradale: il consumo medio, che era sceso a 7,4 è salito a 7,8. A 500 Km, dopo percorso misto urbano/extraurbano, nuova rigenerazione con consumo medio passato da 7,4 a 7,7. Ho chiesto spiegazioni in officina in occasione della verifica per il mancato funzionamento dell’i-stop (pare fosse la batteria > sostituita), ma loro dicono che decide la centralina quando serve rigenerare (fregandosene, evidentemente, dello stile di guida). Qualcuno di voi mi sa dire qualcosa in merito? Grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2017, 22:09 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2015, 19:03
Messaggi: 275
Comune e provincia: Crespellano (BO)
Anche a me hanno dato la stessa risposta ma francamente non mi convince perché anche io noto rigenerazioni ogni 200km. La centralina probabilmente verifica quante rigenerazioni sono andate a buon fine e quante no perché è stato spento il motore prima del termine e di certo ti dice quando è ora di cambiare olio: l'ultimo cambio olio l'ho effettuato dopo appena 12000km proprio a causa di troppe rigenerazioni non andate a buon fine (dicono...).

_________________
Mazda6 SW 2.2 175cv Exceed AWD Automatica (MY 2015)
https://www.spritmonitor.de/en/detail/736216.html


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2017, 23:53 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 11:53
Messaggi: 1452
Comune e provincia: Carate Urio, Como
le rigenerazioni ogni 200 km sono normali poichè è dovuto alle ultime versioni firmware installate nella centralina, questa attiva rigenerazioni più brevi e ravvicinate tra loro poichè in origine erano più prolungate e distanti, causa appunto (in alcune) dell'aumento del livello olio per le numerose interruzioni.

_________________
Mazda CX-5 MY2017 2.2L AWD 175cv MT Exceed + Cruise Pack Machine Gray
--------------------------------------------------------------
EX Mazda CX-5 2.2L AWD 150cv MT Evolve+Evolve Pack Arctic White
Ex Mazda 6 CD SW Touring 136 cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 0:46 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2015, 19:03
Messaggi: 275
Comune e provincia: Crespellano (BO)
20km ogni 200km percorsi resta sempre il 10% della percorrenza: troppo per evitare che si spenga la macchina durante una rigenerazione.

_________________
Mazda6 SW 2.2 175cv Exceed AWD Automatica (MY 2015)
https://www.spritmonitor.de/en/detail/736216.html


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 1:21 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 5 febbraio 2017, 12:11
Messaggi: 4
Comune e provincia: Casalmoro Mantova
A me pare assurdo programmare la rigenerazione a chilometraggio fisso, senza un sistema di verifica della effettiva necessità di tale intervento: assurdo sia in termini ecologici (forti consumi) sia di piacere di guida. Questa corsa alla riduzione dell'inquinamento (solo di facciata) con l'attuale Euro 6 mi pare faccia più che altro dei danni e di questo passo non potrà che ridimensionare in modo netto l'utilizzo del diesel come oggi lo intendiamo


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 9:22 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2017, 20:31
Messaggi: 13
Comune e provincia: Sesto Fiorentino (FI)
Scusate, come faccio a capire quando l'auto sta facendo la rigenerazione ?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 9:42 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 5 febbraio 2017, 12:11
Messaggi: 4
Comune e provincia: Casalmoro Mantova
Nella schermata consumi del display, dove vedi se l'i-stop è "pronto" o "non pronto", in basso a dx ci sono le icone del motore, della batteria e del clima. A motore caldo tutte e tre normalmente sono circondate da un alone azzurro e l'i-stop risulta pronto a funzionare (ad esempio, il mio non funzionava per problemi alla batteria, che rimaneva senza alone azzurro). Se mentre guidi si spegne quello attorno al motore, verosimilmente è iniziata la rigenerazione del filtro (infatti aumenta la rumorosità, cala la resa in termini di prestazioni ed i consumi istantanei salgono da paura). Spero di esserti stato utile ;)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 9:53 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 13:20
Messaggi: 1637
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
.....e pensate che Mazda è riuscita a non montare il filtro SCR per l'abbattimento, mediante iniezione di urea, degli ossidi di azoto. Filtro che invece hanno la maggior parte delle concorrenti oggi in circolazione che devono rabboccare ad ogni tagliando altrimenti la macchina non parte nemmeno!!!
Le sempre più stringenti norme antinquinamento costringeranno i costruttori a mettere sempre più tappi e filtri allo scarico con tutte le problematiche che ne conseguono. Noi non ce ne accorgiamo, ma è in atto una vera e propria class action contro questo tipo di alimentazione. Nelle grandi città europee a partire dal 2020 sarà addirittura impedito l'accesso a tutte le vetture diesel....Direi quindi che non c'è da stupirsi se il CX5 rigenera ogni 200km.

_________________
EX MAZDA CX5 EXCEED 2.2D 175CV AWD MT - VISION ASSIST PACK - TETTO - LED - WHITE PEARL
(Quattro anni stupendi e 69K km lisci lisci)


MAZDA CX5 SIGNATURE M.Y. 2020 - 2.2D 184CV AWD AT - SOUL RED CRYSTAL METALLIC
(Sono di nuovo a casa)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 13:30 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 22:42
Messaggi: 418
Comune e provincia: Torino
la progressione degli EURO X dice che il motore diesel è al canto del cigno. Credo anche che questa sarà la mia ultima auto a gasolio, sia per i costi di gestione aumentati esponenzialmente negli ultimi anni, sia per i problemi che sono man mano cresciuti.

_________________
Mazda CX-30 G 122 cv M/T Exclusive 2019

Auto precedente:
Mazda CX-5 2.2 D 150 cv M/T AWD Evolve + Pack 2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 15:30 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2017, 20:31
Messaggi: 13
Comune e provincia: Sesto Fiorentino (FI)
giannidoc ha scritto:
Nella schermata consumi del display, dove vedi se l'i-stop è "pronto" o "non pronto", in basso a dx ci sono le icone del motore, della batteria e del clima. A motore caldo tutte e tre normalmente sono circondate da un alone azzurro e l'i-stop risulta pronto a funzionare (ad esempio, il mio non funzionava per problemi alla batteria, che rimaneva senza alone azzurro). Se mentre guidi si spegne quello attorno al motore, verosimilmente è iniziata la rigenerazione del filtro (infatti aumenta la rumorosità, cala la resa in termini di prestazioni ed i consumi istantanei salgono da paura). Spero di esserti stato utile ;)


Grazie per la tua pronta e gentile risposta


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati