Rispondi al messaggio

Rumore motore

venerdì 20 maggio 2016, 12:20

Buongiorno a tutti,sono il possessore di una Cx 5 2.2 175 cv cambio manuale,2890 km.Da circa 1 mese,c'e' un rumore proveniente dal vano motore,quando l'auto e' ferma o in procinto di ripartire nel traffico,1-2 marcia a bassi regimi(ad alti viene oscurato dal rombo dl motore).
Il rumore e' costante e continuo sembra che sia rapportato all.'accellerazione.
Tipo cuscinetto di una cinghia che fa rumore.Da fuori questo rumore quando si accellera non si sente,da dentro e' come una zanzara che ad agosto ti passa sull'orecchio.Sono andato ieri in officina ma mancava il meccanico che controlla queste cose.L'altro che mi ha seguito mi ha detto che quel rumore potrebbe venire anche dagli iniettori,la mia domanda e' :e' capitato anche a voi???Il 31 la devo portare...Intanto se qualcuno puo' aiutarmi.Grazie

Re: Rumore motore

venerdì 20 maggio 2016, 17:40

no, nessun rumore del genere. Credo che solo dopo un'accurata verifica ti sapranno dire di cosa si tratta

Re: Rumore motore

giovedì 2 giugno 2016, 21:01

Ho acquistato 3 CX5 175 Automatiche
La prima del aprile 2013 nessun problema " tranne " olio in aumento.
La seconda, giugno 2015, tenuta solo pochi giorni, a caldo, e cioè dopo 20/25 minuti d'uso, emetteva un rumore udibile solo dall' interno (parte anteriore in basso lato DX) come di organo in rotazione (cuscinetto / cinghia ) con tonaiità bassa tipo raganella che aumentava e diminuiva seguendo il numero di giri del motore. Da fuori non si avvertiva nulla anche aprendo il cofano motore e ascoltando con attenzione . Il rumore non dipendeva nè da organi di movimento (lo si sente molto a vettura ferma) nè dal cambio automatico (lo fa in qualsiasi posizione della leva e anche mentre la vettura si muove) nè dal sistema di condizionamento (continuava anche spegnendo tutto l'impianto).
La terza CX, ritirata luglio 2015, stesso problema fin dai primi giorni.
Tra poco farò il primo tagliando e segnalerò la cosa . Forse potrebbe trattarsi di un problema di olio di lubrificante troppo liquido 0/30 poichè scaldando (più frequente con clima caldo) e diminuendo la viscosità e come se facesse mancare la pressione idraulica in qualche circuito.
Quando il motore si raffredda un poco stando fermo il rumore sparisce per riapparire poi appena si scalda di nuovo.
Cosa ne pensate ?
Grazie per l'attenzione.

Re: Rumore motore

venerdì 3 giugno 2016, 9:42

Buongiorno fd57 è la stessa cosa che fa a me,l'ho portata in assistenza ma la risposta è stata:il rumore c'è ma non sappiamo da dove proviene,e non sappiamo se è normale o no....Perché per loro è il primo caso.....E oltretutto mi hanno fatto sentire anche un po fuori luogo e fuori contesto.Adesso sono costretto a cambiare officina per vedere se c'è qualcuno che decide di andare a fondo sulla questione.Il rumore non è normale anche perché se gira male qualcosa potrebbe portare danni.Se puoi vai a vedere in un officina prima del tagliando..

Re: Rumore motore

venerdì 3 giugno 2016, 11:29

ciao fd57, innanzitutto complimenti per la fiducia.....3 CX-5....ma tornando al discorso fluidità dell'olio, volevo chiederti, ma quando hai fatto i tagliandi e te lo hanno sostituito con il Supra DPF il rumore e scomparso oppure permane?

Re: Rumore motore

venerdì 3 giugno 2016, 12:22

Nella prima CX ( Imm. 2013 ) al primo e secondo tagliando ho usato olio BARDHAL TECHNOS c60 exceed 5W-30 e anche l'aumento olio è stato contenuto.
Nella seconda c'era l'olio di primo impianto, in quanto l'ho usata solo pochi giorni e per qualche centinaio di KM, e comunque il rumore a caldo è apparso sin dai primi 50 KM. La terza ,che posseggo tuttora, stesso "rumore" sin dall'inizio. Non mi sono preoccupato molto perchè tra poco farò il tagliando annuale ma con meno di 3.000 (tremila) KM totali. Questa è la seconda macchina per me e la uso poco. In ogni caso al tagliano farò sostituire l'olio originale con il BARDHAL C60 EXCEED 5w-30. Personalmente ho sempre usato Bardhal sulle mie vetture (ormai più di 20 possedute) senza mai nesun problema...anzi. Personalmente penso che l'olio Mazda non sia granchè, a parte il costo più elevato del Bardhal (credo sia un Elf, neanhe del tipo migliore, rimarchiato .... ma potrei sbagliare), soprattutto nelle specifiche 0W-30 troppo basse per i climi italiani estivi ultimamente con punte di calore di oltre 40 gradi. Tutto per una fluidità migliore e forse rispamiare qualcosa,ammeso che sia misurabile realmente, sui consumi. Considerando anche,per quanto mi riguarda, che la vettura è ricoverata in garage ad una temperatura mai inferiore ai 10 gradi. A cosa serve avere un olio con fluidità per partenze a - 40 gradi ( forse ad un utente su ......) quando poi ti molla comunque prima la BATTERIA.
Scusate la divagazione
Cordialità

Re: Rumore motore

domenica 14 agosto 2016, 12:13

Venti giorni fa ho fatto il primo tagliando. Segnalato rumore a caldo. Mi è stato detto che il rumore arriva dagli iniettori che a caldo modificano la mandata (??????) . in ogni caso anno provveduto a rimappare la centralina per la parte che riguarda il sistema di iniezione carburante. Ho sostituito l'olio motore con il BARDHAL C60 EXCEED 5w-30 e poi ho atto un pieno di gasolio inserendo anche l'addittivo Bardhal per gli iniettori (pulizia e lubrificazione). Risultato ... il rumore è diminuito ma facendo attenzione si sente ancora. Il Centro assistenza mi ha detto che comunque non crea nessun problema a parte il leggero rumore.
Franco.
Rispondi al messaggio