Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2015, 16:03 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 38
Località: BARI
Comune e provincia: BARI (BA )
ho un atroce dubbio! posso rivolgermi ad un elettrauto qualificato per sostituire la batteria della mia cx5 o devo purtroppo andare in concessionaria per le operazioni di reset post sostituzione?
C'è qualcuno che conosce le operazioni da fare ?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2015, 16:52 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18653
Località: CREMONA
Più che "reset", si tratta di codificare la batteria nella centralina, in modo che sia gestita al meglio dai vari sistemi, tipo i-stop e altri.
Da quel che so, i produttori di batteria stanno provvedendo a far si che anche gli elettrauto "generici" e la varie catene di assistenza (tipo Centri Bosch) siano in grado di farlo, ma per ora si deve passare in concessionaria per questa operazione, con una relativamente modica spesa. (questo vale per tutte e marche di automobli).

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 13:15 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 21:55
Messaggi: 666
Comune e provincia: Vicenza
tralasciando il fatto che questo comportamento viola le norme sulla libera concorrenza, ma come detto da Prinz lo fanno praticamente tutte le case, mi lascia perplesso che centraline così evolute non siano auto-adattative.

nel caso della cx5 quando il sistema reputa la batteria "non sufficientemente carica" esclude l'i-stop. Infatti non basta ricaricarla perché il dispositivo si riattivi, ma è necessario l'intervento del conce ... sic!

la batteria della mia è "scarica" da un anno e mezzo anche se funziona benissimo

_________________
CX 5 - 2.0 benzina - AWD - MT - Exceed - Vision Pack - Tetto apribile - Arctic White - immatr. 06/2012


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2017, 2:10 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: venerdì 26 aprile 2013, 23:47
Messaggi: 169
Comune e provincia: Campodarsego (PD)
Io ho montato una bnormalissima batteria da qualche mese e non ho nessun problema. I stop funziona perfettamente. Unica accortezza durante la sostituzione è stata non scollegare completamente usando una piccola batteria tampone con dei morsetti a coccodrillo.

_________________

Mazda cx-5 apr 2018 exclusive 2.2 D 175 Cv Awd AT machine gray
Ex Mazda cx-5 apr 2013 exceed 2.2 D 175 Cv Awd cambio automatico.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2017, 12:53 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: venerdì 26 aprile 2013, 23:47
Messaggi: 169
Comune e provincia: Campodarsego (PD)
Funzionava tutto perfettamente e dopo una sosta di mezza giornata nel parcheggio dell'aeroporto l'auto non si è più avviata. Non era rimasto nulla di acceso e la cosa mi è sembrata strana per cui dopo aver messo in moto con l'avviatore del carro attrezzi mi sono fermato al primo negozio di batterie che ho trovato lungo la strada. Strada facendo avevo telefonato al conce per sapere se mi facevano un cambio al volo ma mi hanno risposto che dovevano ordinare la batteria per cui ho optato per quelle generiche. Costo? la metà 100 contro oltre 200 in conce. Sulla bontà per ora non posso dire nulla ma ho due anni di garanzia e per ora (sgart, sgrat) non ho avuto problemi neppure con il freddo che c'è stato.

_________________

Mazda cx-5 apr 2018 exclusive 2.2 D 175 Cv Awd AT machine gray
Ex Mazda cx-5 apr 2013 exceed 2.2 D 175 Cv Awd cambio automatico.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 11:02 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 21:55
Messaggi: 666
Comune e provincia: Vicenza
non ho mai fatto caso all'alone tanto da non avere idea di quello che dici;
ti sarei grato se mi spiegassi meglio: in che momento compare l'alone?

Quando funzionava, l'i-stop interveniva anche se al momento del sollevare la frizione col cambio in folle le ruote erano sterzate ma il volante fermo.

A detta del mio spacciatore di batterie, dal quale vado periodicamente a verificarne lo stato, è ancora perfetta. Si è fatta anche tutto l'inverno all'aperto

_________________
CX 5 - 2.0 benzina - AWD - MT - Exceed - Vision Pack - Tetto apribile - Arctic White - immatr. 06/2012


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 16:25 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 13:20
Messaggi: 1637
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
Non lo visualizza infatti...

_________________
EX MAZDA CX5 EXCEED 2.2D 175CV AWD MT - VISION ASSIST PACK - TETTO - LED - WHITE PEARL
(Quattro anni stupendi e 69K km lisci lisci)


MAZDA CX5 SIGNATURE M.Y. 2020 - 2.2D 184CV AWD AT - SOUL RED CRYSTAL METALLIC
(Sono di nuovo a casa)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2018, 20:52 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 5 febbraio 2017, 16:58
Messaggi: 70
Comune e provincia: Voghera (PV)
Non saprei dove prendete certe informazioni,ma sostituire la batteria della Mazda CX-5 è come sostituire altre batterie.
Per prima cosa se compare la famigerata scritta di esclusione sistema start e stop basta dargli una bella caricata e tutto rientra nella norma (infatti il sistema rileva semplicemente la tensione che andando sotto un tot di voltaggio esclude l'i-stop).
Quindi acquistare una batteria da 80 Ah del tipo Start & Stop e sostituirla senza nessuna codifica (di cosa poi??) e staccandola non succede niente (cosa dovrebbe succedere?? |( ) al massimo si perdono le stazioni memorizzate nell'autoradio e basta....
Ovviamente parlo per esperienza....quindi basta fake news messe in giro da chi sa quale concessionario.....
Ovviamente vanno bene tutte le batterie di tutte le marche (non quella originale da evitare x non farvi rapinare) purche sia del tipo live cioè Start & Stop....anche se va bene anche una comunissima batteria,ma questa è un altra storia....

Parlo del modello 2012-2016 (ma credo che anche le ultime montano la medesima batteria.

_________________
Mazda CX-5 Evolve 2.2 150CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2018, 17:04 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18653
Località: CREMONA
dal sito di BOSCH: "in molti veicoli con sistema start/ stop (esempio: Audi, BMW, Volvo - e si presume anche Mazda n.d.r.), la sostituzione della batteria richiede l’utilizzo di un tester di diagnosi come il KTS, che va impiegato per programmare i parametri dell’accumulatore nel sistema di gestione dell’energia".
Funziona anche senza questa operazione, ma parrebbe non in modo ottimizzato e quindi durando meno, come minimo.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2018, 23:56 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 5 febbraio 2017, 16:58
Messaggi: 70
Comune e provincia: Voghera (PV)
Probabilmente BOSH produce (o fa produrre) i sistemi di diagnosi quindi..... :@
Ho staccato più volte la batteria senza nessun problema. Ho anche provato una batteria "generica" da 80 Ah (ovviamente senza l'adesivo Start & Stop).....e cosa è successo???? Niente l'auto va come se ci fosse la "sua" batteria.
Detto questo ora sono in procinto di acquistare la seguente batteria https://www.yuasa.it/ybx7335.html (perfetta per CX-5 dal 2012 al 2017) e badate bene: MADE IN JAPAN :P con tappi uguali all'originale......va be dai,cercatevela voi al miglior prezzo,non vorrei che qualche elettrauto se la prendesse a male... :lol:

_________________
Mazda CX-5 Evolve 2.2 150CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati