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 Oggetto del messaggio: Re: l' I-STOP ha detto ... STOP
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2017, 13:56 
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Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 14:24
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Grazie per i suggerimenti; in ogni caso mettere il cambii in posizione 'N' per permettere il corretto funzionamento del i-stop e' davvero incredibile e se cosi dovesse essere significherebbe che gl'ingegnieri della mazda dovtebbero bere meno vino....idem per il vokante in posizione dritta ...meno per le cinture che sono obbligatorie.


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 Oggetto del messaggio: Re: l' I-STOP ha detto ... STOP
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2017, 14:44 
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Beh, dato che immagino tu sia ingegnere ed astemio, puoi provare a mandare un curric.ulum ad Hiroshima; là trovano solo gente che si strafoga di sakè!! :D :D

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 Oggetto del messaggio: Re: l' I-STOP ha detto ... STOP
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2017, 4:35 
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Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 15:44
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Comune e provincia: Verona
E' sempre bello quando la gggente si sente superiore a ingegneri che progettano roba complessa...

Nella mia, manuale, basta essere in folle con frizione rilasciata e ad auto (quasi) ferma, e mi sembra ovvio che sia così, mica vuoi che si spegna ogni volta che ti fermi (magari per dare una precedenza, roba di 2 secondi): se vuoi che si spenga rilasci la frizione, altrimenti la tieni pigiata. Facile. C'è da abituarsi, ma al terzo giorno viene automatico.

Non ho mai fatto caso alla posizione del volante, e alle cinture anzi intuitivamente non credo sia così (l'unica cosa che mi viene in mente è che non si vuole spegnere il motore mentre si fa manovra per parcheggiare per esempio, ma basterebbe non rilasciare la frizione).

Il discorso del motore freddo direi che è anche intuitivo.

In ogni caso basta leggere il manuale (RTFM si diceva una volta nei forum :D )

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 Oggetto del messaggio: Re: l' I-STOP ha detto ... STOP
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2017, 8:02 
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Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
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Comune e provincia: CR
Mariano ha scritto:
..'N' per permettere il corretto funzionamento del i-stop e' davvero incredibile e se cosi dovesse essere significherebbe che gl'ingegnieri della mazda dovtebbero bere meno vino.....


Direi che bevono moderatamente dato che l'i-stop entra in funzione anche in "D" premendo con un pò più di forza il freno ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: l' I-STOP ha detto ... STOP
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2017, 8:12 
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Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 14:24
Messaggi: 12
Comune e provincia: afragola
Ringrazio per le risposte ai gentilissimi utenti di questo forum e mi astengo di rispondere a chi con toni sarcastici, tra l'altro privi di contenuto, restituisce a questa pacata, piacevole ed soprattutto educata discussione acidita' e spiacevolezza.
Grazie
ps: mi asterro' dal rispondere a questo individuo, intuendone gl'intenti futuri, al fine di tutelare la piacevolezza di questo forum


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 Oggetto del messaggio: Re: l' I-STOP ha detto ... STOP
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2017, 14:44 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18654
Località: CREMONA
Chi ha cominciato parlando di "ingegneri ubriachi"?! Il sarcasmo è il minimo e la risposta più gentile possibile.
Il volante dritto e il cambio in posizione "N" o il freno premuto in "D", oltre alle cinture allacciate, ecc.. sono tutti requisiti richiesti per far si che l'auto non si spenga durante una manovra di parcheggio o altre situazioni simili; idea da ingegnere "sobrio", direi! Ecco i contenuti, ovvi.

p.s.: e si, all' "individuo " non risponderai , per un po'.

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 Oggetto del messaggio: Re: l' I-STOP ha detto ... STOP
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 9:54 
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Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 21:55
Messaggi: 666
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è evidente che la programmazione del dispositivo è differente a seconda che l'auto sia dotata di cambio automatico o manuale.

sulla mia (manuale) l'i-stop si attivava anche a ruote sterzate, purché il volante fosse fermo nel momento in cui si rilascia la frizione.
Non era indispensabile che il freno fosse premuto, purché l'auto non procedesse ad oltre 3 Km/h. Per questioni di sicurezza questo non è possibile con l'automatico che tende a trascinare l'auto anche al minimo: da qui la necessità di premere il pedale con la stessa forza (presumo) che si deve utilizzare col meccanico per fare intervenire l'arresto indietreggio in salita.

In ogni caso, come già è stato detto, quando il dispositivo interviene si accende la spia verde e il contagiri segna 0. Dopo un certo numero di secondi che varia per diversi motivi (temperatura, assorbimento elettrico ecc.), la spia prima lampeggia (3 o 5 secondi, non ricordo) poi il motore si riaccende

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 Oggetto del messaggio: Re: l' I-STOP ha detto ... STOP
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 18:11 
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Iscritto il: sabato 16 gennaio 2016, 20:26
Messaggi: 667
Comune e provincia: Venezia
Ciao A tutti, qui di seguito quanto scritto nel libretto, alcuni aspetti mi erano sfuggiti:
Cambio automatico
1. L'arresto automatico del motore avviene quando si preme il pedale del freno durante la
guida (eccetto quando il cambio è in posizione R o M nel modo di seconda marcia fissa)
e il veicolo si è fermato.
2. Il motore si riavvia automaticamente quando il pedale del freno viene rilasciato mentre
la leva selettrice è in posizione D o M (non in modo di seconda marcia fissa).
3. Se la leva selettrice è in posizione N o P, il motore non si riavvia quando il pedale del
freno viene rilasciato. Il motore si riavvia quando il pedale del freno viene premuto
nuovamente o la leva selettrice viene portata nella posizione D, M (non in modo di
seconda marcia fissa) o nella posizione R. (Per motivi di sicurezza, tenere sempre
premuto il pedale del freno quando si sposta la leva selettrice mentre è in funzione
l'arresto automatico del motore.)
Condizioni operative
Quando il sistema è attivabile
In presenza delle condizioni seguenti, l'arresto automatico del motore è operativo e
l'indicatore luminoso (verde) i-stop si accende.
• (SKYACTIV-G 2.0)
Il motore si è scaldato.
• (SKYACTIV-D 1.5)
• Il motore non è freddo.
• L'inizializzazione dosaggio iniezione carburante, che viene eseguita periodicamente e
automaticamente, non è in corso.
• Il veicolo è rimasto in marcia per un certo periodo di tempo.
• Il motore viene avviato con il cofano chiuso.
• La batteria è in buono stato.
• Tutte le porte, il portellone e il cofano sono chiusi.
• La cintura di sicurezza del conducente è allacciata.
• Il condizionatore aria non sta operando con la manopola modo flusso aria in posizione PARABREZZA.
• (Climatizzatore automatico)
• La manopola d'impostazione temperatura del condizionatore aria è regolata su una
posizione diversa da quella di massimo riscaldamento/massimo rinfrescamento (A/C
ON).
• La temperatura dell'abitacolo e la temperatura impostata sul condizionatore aria sono
pressappoco uguali.
• La spia luminosa i-stop (ambra) non è accesa/lampeggiante.
• Le funzioni del sistema telecomando porte e avviamento a pulsante sono normali.
La depressione del freno è sufficientemente alta.
• Il volante non è azionato.
• (Cambio manuale)
• La velocità del veicolo è pari o inferiore a 3 km/h.
• La leva del cambio è in posizione folle.
• Il pedale della frizione non è premuto.
• (Cambio automatico)
• Il veicolo viene arrestato.
• La leva selettrice è in posizione D o M (non in modo di seconda marcia fissa).
• Il fluido del cambio automatico è sufficientemente caldo.
• La temperatura del fluido del cambio automatico non è esageratamente alta.
• Il volante è quasi in posizione dritta (anche se il volante è in posizione dritta, l'arresto
automatico del motore potrebbe non operare se si esercita forza sul volante stesso.
Allentare la presa sul volante per far sì che avvenga l'arresto automatico del motore).
• Il veicolo si è fermato perché è stato premuto il pedale del freno.
• Non è in corso una frenata di emergenza.
Quando il sistema non è attivabile
L'arresto automatico del motore non è operativo in presenza delle condizioni seguenti:
• Il veicolo è fermo ma il motore viene mantenuto in funzione al regime minimo.
• Il condizionatore aria sta operando con la manopola modo flusso aria in posizione .
• (Climatizzatore automatico)
• La manopola d'impostazione temperatura del climatizzatore è regolata sulla posizione di
massimo riscaldamento/massimo rinfrescamento (A/C ON).
• La differenza tra temperatura dell'abitacolo e temperatura impostata sul condizionatore
aria è cospicua.
• La temperatura ambiente è estremamente alta o bassa.
• La pressione atmosferica è bassa (quando si guida in alta quota).
• (Cambio automatico)
• Il veicolo è fermo su una pendenza ripida.
• Il volante non è in posizione dritta mentre il veicolo è fermo.
• (SKYACTIV-D 1.5)
• Il particolato (PM) è in fase di eliminazione dal filtro antiparticolato diesel (DPF).
• L'inizializzazione dosaggio iniezione carburante è in corso. [L'indicatore luminoso
i-stop (verde) si spegne quando la velocità del veicolo prima dell'arresto è pari o
inferiore a 10 km/h circa e l'inizializzazione dosaggio iniezione carburante viene
eseguita mentre il veicolo è fermo.]

NOTA
In presenza delle condizioni seguenti, l'arresto automatico del motore richiede
qualche tempo prima di essere operativo
• La batteria si è scaricata per qualche ragione come per esempio una lunga inattività del
veicolo.
• La temperatura ambiente è molto alta o molto bassa.
• Dopo che i terminali della batteria sono stati scollegati per qualche ragione, per
esempio per sostituire la batteria.
• (SKYACTIV-D 1.5)
Dopo che è stata attuata l'eliminazione del PM dal filtro antiparticolato diesel (DPF).
Il motore non si riavvia
Se si eseguono le operazioni seguenti mentre è in funzione l'arresto automatico del
motore, il motore non si riavvia per motivi di sicurezza. In questi casi, avviare il motore
nel modo normale.
• Apertura del cofano.
• (Modello Europeo)
La cintura di sicurezza del conducente viene slacciata e la porta del conducente viene
aperta.
• (Eccetto modello Europeo)
• (Cambio manuale)
Con leva del cambio in posizione diversa dalla folle, la cintura di sicurezza del
conducente viene slacciata e la porta del conducente viene aperta.
• (Cambio automatico)
Con leva selettrice in D o M (non in modo di seconda marcia fissa), la cintura di
sicurezza del conducente viene slacciata e la porta del conducente viene aperta.
Il periodo di arresto del motore è breve o il tempo che trascorre prima del
successivo arresto automatico del motore è lungo
• La temperatura ambiente è molto alta o molto bassa.
• La batteria è esaurita.
• Il consumo di energia da parte delle utenze elettriche del veicolo è elevato.
Il motore si riavvia automaticamente mentre è in funzione l'arresto automatico del
motore
In presenza delle condizioni seguenti, il motore si riavvia automaticamente.
• L'interruttore i-stop OFF viene tenuto premuto finché non viene emesso il segnale
acustico.
• Il condizionatore aria è attivato con la manopola modo flusso aria in posizione PARABREZZA.
• (Climatizzatore automatico)
• La manopola d'impostazione temperatura del condizionatore aria è regolata sulla
posizione di massimo riscaldamento/massimo rinfrescamento (A/C ON).
• La temperatura dell'abitacolo è sensibilmente diversa dalla temperatura impostata sul
condizionatore aria.
• Il freno viene leggermente rilasciato e la pendenza della strada fa sì che il veicolo si
muova.
• Sono trascorsi due minuti dall'arresto automatico del motore.
• La batteria è esaurita.
• (Cambio automatico)
• Il pedale dell'acceleratore viene premuto con leva selettrice in posizione D o M (non
in modo di seconda marcia fissa).
• La leva selettrice viene portata nella posizione R.
• La leva selettrice viene spostata dalla posizione N o P alla posizione D o M (non in
modo di seconda marcia fissa).
• Il volante viene azionato con la leva selettrice in D o M (non in modo di seconda
marcia fissa).
• La leva selettrice è in posizione M ed è selezionato il modo di seconda marcia fissa.
• (Eccetto modello Europeo)
• (Cambio manuale)
Con leva del cambio in posizione folle, la cintura di sicurezza del conducente viene
slacciata e la porta del conducente viene aperta.
• (Cambio automatico)
Con leva selettrice in posizione N o P, la cintura di sicurezza del conducente viene
slacciata e la porta del conducente viene aperta.
La leva selettrice viene azionata mentre è in funzione l'arresto automatico del
motore (cambio automatico)
Se la leva selettrice viene spostata dalla posizione D o M (non in modo di seconda marcia
fissa) alla posizione N o P mentre è in funzione l'arresto automatico del motore, il motore
non si riavvia quando il pedale del freno viene rilasciato. Il motore si riavvia se il pedale
del freno viene premuto nuovamente o la leva selettrice viene portata nella posizione D,
M (non in modo di seconda marcia fissa) o R. (Per motivi di sicurezza, tenere sempre
premuto il pedale del freno quando si sposta la leva selettrice mentre è in funzione
l'arresto automatico del motore.)
• (Modello Europeo)
Se la leva selettrice viene spostata dalla posizione D o M (non in modo di seconda
marcia fissa) alla posizione N o P, la cintura di sicurezza del conducente viene slacciata
e la porta del conducente viene aperta, il motore non si riavvia. Avviare il motore nel
modo normale.
I terminali della batteria sono stati scollegati
L'arresto automatico del motore potrebbe non operare immediatamente dopo che sono
stati scollegati i terminali della batteria. In aggiunta, se la batteria viene sostituita le
funzioni i-stop devono essere verificate. Consultare un riparatore specializzato; noi
raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

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 Oggetto del messaggio: Re: l' I-STOP ha detto ... STOP
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 18:22 
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Iscritto il: sabato 16 gennaio 2016, 20:26
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Semplice no !? :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: l' I-STOP ha detto ... STOP
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2018, 10:59 
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Aggiornamento:

lunedì scorso (17/12/2018), dopo oltre 4 anni che il dispositivo non si attivava più, si è accesa la spia dell'I-STOP di colore arancio e nel display è apparsa la scritta "verificare sistema batteria".
vista l'età della batteria non ho perso tempo a verificarne lo stato e l'ho fatta sostituire. Su suggerimento del mio "spacciatore" ho fatto montare una Varta D47.
Per un paio di giorni sia la spia sia la scritta sono ricomparse ad ogni avviamento; vi rammento che uso poco l'auto. Poi, da ieri sera, il sistema è ritornato attivo.

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