Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1421 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 139, 140, 141, 142, 143  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2023, 9:09 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6614
Località: Crema
Comune e provincia: CR
A molti hanno fatto la sostituzione in garanzia facendo pagare la manodopera.
In ogni caso erano partite difettose arrivate e montate sul primo modello di Cx-5, per cui non è un problema ricorrente di tutte le Mazda.

In merito alla serietà, io, per mia esperienza personale, posso dire che il contrario.

Ciao!

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2023, 11:24 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 13:59
Messaggi: 453
Comune e provincia: Villorba (TV)
Buongiorno, al sottoscritto la sostituzione in toto di albero a camme di scarico, turbina, pompa servo freno, ecc. (inclusa la manodopera), è stata svolta gratuitamente in quanto ho sempre effettuato i tagliandi previsti, presso concessionaria Mazda.
E' chiaro, come avviene per qualunque altra casa automobilistica, che se i tagiandi vengono svolti al di fuori del circuito ufficiale o non vengono svolti secondo il piano richiesto (ogni 20.000 Km oppure ogni anno), allora decadono le condizioni per richiedere un intervento da parte della casa madre.
Cordiali saluti.

_________________
Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2023, 13:38 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2015, 14:35
Messaggi: 280
Comune e provincia: Altavilla Vicentina (VI)
E' un problema diffuso e ricorrente della prima serie (parlato anche con l'officina locale), quindi dovevano fare una campagna di richiamo o sostituire i pezzi anche fuori garanzia.
Un'azienda serie lo fa.

Ma sono rimasto scottato anche dall'officina autorizzata, sempre andato lì da quando ho Mazda.

Tagliando ad inizio Agosto, visto niente.
Mi cambiano le pastiglie dei freni dietro, mi mettono la pasta collante anche sui pattini, la macchina inizia a fare tanti rumori specie a freddo.

Diagnosi loro : cambiare le 4 sospensioni + tamponi + braccetti, 1700 euro di preventivo.
La porto dal meccanico sotto casa, trova subito il problema, pulisce e problema risolto.
Poi controlla tutto, vedo che l'olio è viscoso e che non c'è più liquido di raffreddamento, e mi trova il famoso problema dell'albero a camme.

Penso sia più che sufficiente.

_________________
Mazda 3 1.5 Evolve Artic White + Evolve Pack + Sensori di parcheggio anteriori
Dal 25/09/2015


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2023, 15:04 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 13:59
Messaggi: 453
Comune e provincia: Villorba (TV)
Buongiorno, cito solo due esempi di altre case automobilistiche ritenute "serie" per far capire a tutti come funziona nel mondo automotive:
1. VW TDi 170CV: attorno ai 100.000 Km, a causa di una partita difettosa, si crepavano le testate del motore TDi, VW non ha mai fatto nessuna campagna e solo se l'auto era in garanzia intervenivano, se poi la garanzia era scaduta riconoscevano solo il materiale, a patto che l'auto fosse stata sempre tagliandata in modo regolare alla VW.
2. Motore TD BMW nel 2010 circa: problema della catena che si allungava a causa di una partita di catene difettose; BMW non ha mai fatto nessuna campagna e solo se l'auto era in garanzia intervenivano, se poi la garanzia era scaduta riconoscevano solo il materiale, a patto che l'auto fosse stata sempre tagliandata in modo regolare alla BMW.

Domanda: le vostre Mazda CX-5 sono sempre state tagliandate in modo regolare presso auto officine o concessionarie ufficiali Mazda ?
Perché se così non fosse, ritengo onestamente inutile qualunque tipo di "pretesa" nei confronti di Mazda o di qualunque altra casa automobilistica (vedi i due esempi citati).
Cordiali saluti.

_________________
Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2023, 17:48 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 15:52
Messaggi: 44
Comune e provincia: Fano (PU)
un po' off-topic, ma voglio dire come sta veramente la questione garanzia/tagliandi. Perchè ne ho lette di ogni tipo anche altrove su vari forum e così via...

La storia dei tagliandi fatti al di fuori del circuito "ufficiale/autorizzato" che inficiano sulla garanzia in corso non sta più in piedi:

Con il regolamento EU 461/2010, l'automobilista anche in periodo di garanzia può portare l'auto in qualsiasi officina a fare i tagliandi, l'importante è che i ricambi (olio, filtri, etc.) siano conformi alle specifiche indicate dal libretto di manutenzione, che gli stessi tagliandi siano fatti alle scadenze previste e siano tutti i cambi/controlli indicati nel piano del libretto.

Poi se lo fai da un autorizzato/ufficiale "sulla carta" è meglio senza dubbio (in teoria "conoscono" meglio l'auto, hanno ricambi originali e non solo "conformi come da libretto", etc.), ma era per dire che il fatto di eseguire il tagliando presso altre officine non inficia minimamente sulla garanzia.
E la casa automobilistica non può dire neanche "sì, ma, però..." etc. Se ci prova, è una richiesta pretestuosa e illegittima e dimostra di non essere per nulla seria (o magari è più facile che sia il concessionario/officina autorizzata che ci prova e così "infanga" pure la casa stessa...).
Se si hanno le fatture che dimostrano che hai fatto tutto quello che andava fatto, la garanzia va fatta valere sempre in caso di guasto/difetto non dipendente dall'automobilista.

Quando ho preso la nuova CX-5 (Model Year 2022) quasi 1 anno fa, una delle prime cose che gli ho chiesto al concessionario è stata proprio sui tagliandi: "Devo farli dai vostri concessionari o possono farli anche in altre officine?". La risposta è stata onesta: "Noi per i primi 3 tagliandi (guarda caso i 3 anni di garanzia che ho sull'auto...) possiamo farle sconto del 50% sulla manodopera, ma Lei può farli dove vuole, l'importante è che rispetti il piano di manutenzione indicato nel libretto" (io abito a 50 km dal concessionario dove ho preso l'auto, quindi sto valutando di fare lo "sforzo" perchè potrebbe in effetti convenirmi, ma poi in ogni caso eventualmente li riprenderò da un meccanico di fiducia che conosco da anni...).
Così dovrebbe sempre funzionare, come previsto DA LEGGE. Se il concessionario dice il contrario ("no tagliandi da me? se ha un guasto la garanzia non vale!") allora non è serio e vi vuole solo fregare.

_________________
MAZDA CX-5 MY22, Jet Black Metallic, EXCEED, 2.2 Skyactiv-D 150 cv, AWD, cambio manuale
Consumi (4/3/24, 14000 km): 6.2 l/100km (gran parte autostrada); traffico urbano 7-8; extraurbano senza stop&go tra 3,5 e 5; autostrada (110-130, cruise control adattivo ON) 5,5-6,4


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2023, 18:01 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 13:59
Messaggi: 453
Comune e provincia: Villorba (TV)
Giusto per concludere:

"Con il regolamento EU 461/2010, l'automobilista anche in periodo di garanzia può portare l'auto in qualsiasi officina a fare i tagliandi, l'importante è che i ricambi (olio, filtri, etc.) siano conformi alle specifiche indicate dal libretto di manutenzione, che gli stessi tagliandi siano fatti alle scadenze previste e siano tutti i cambi/controlli indicati nel piano del libretto."

Per cui, se chi effettua i tagliandi fuori la rete ufficiale è in grado di dimostrare "per iscritto" quanto previsto da regolamento EU 461/2010, allora penso non ci saranno problemi, diversamente sarà alquanto arduo dimostrare che i tagliandi fatti e non documentati erano regolari.
"scripta manent verba volant".

Cordiali saluti.

_________________
Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2023, 18:19 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18660
Località: CREMONA
La possibilità di fare i tagliandi fuori dalla rete ufficiale, senza perdere la garanzia, vale per i 2 anni di garanzia di legge. Nel caso di eventuali anni aggiuntivi, dato che é una specie di polizza contratta con Mazda, invece bisogna farli nella rete ufficiale.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2023, 13:37 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 27 novembre 2023, 16:23
Messaggi: 9
Località: Roma
Comune e provincia: Roma
Buongiorno a tutti. Ho appena acquistato una M6 del '14. Ieri ho provato ad allungare un pochino su una strada a scorrimento veloce, subito dopo l'uscita mi si accende la spia dell'ispezione SCBC, la spia antipattinamento e l'I-STOP.
Leggendo sul forum (quante pagine!!) non ho molto compreso appieno se il problema è da considerarsi come usura dell'albero a camme o il sensore vicino al motore. Il proprietario mi ha avvisato il momento del passaggio di proprietà ma comunque, spengendo la macchina passa tutto. Potreste aiutarmi cortesemente??


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2023, 14:06 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 13:44
Messaggi: 46
Comune e provincia: Modena
Il problema serio è che la Casa ufficiale e la Rete di Assistenza ha comportamenti differenti, CX-5 sempre tagliandato regolare e in 4 Officine Mazda diverse :
1. Officina Storica, segnalato il problema turbo a 60.000km se ne sono lavati le mani
Prezzi esattamente più cari del 30% rispetto ad altro Mazda
2. Officina 2 , sempre tutto ok per loro, mai fatto niente, addirittura durante un richiamo si accorgono di alcuni problemi e mi fanno firmare manleva senza darmi copia ! Da Denuncia!
3. Officina 3 , capo officina molto cortese, mi conferma problema turbo e Camme ma non può intervenire perché fuori garanzia a 103.000km
4. Officina 4 , più economica del 30% nei tagliandi, ma mi dicono di rivolgermi alle altre officine visto che i problemi li avevo già segnalati a loro!
5. Mazda Ufficiale , segnalato tutto, spariti ogni volta !! Si son seri !

Ma le vie del signore sono infinite e la stanno pagando cara ....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2023, 14:41 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6614
Località: Crema
Comune e provincia: CR
@Cicocd se ne parla qui:

viewtopic.php?f=157&t=29802

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1421 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 139, 140, 141, 142, 143  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati