Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 407 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41  Prossimo

Hai avuto problemi con l'aumento olio?
Sondaggio concluso il martedì 21 gennaio 2014, 0:22
Si, sostituito in garanzia prima del tagliando 29%  29%  [ 14 ]
Si, sostituito a mie spese 13%  13%  [ 6 ]
Si, drenato ma non sostituito 8%  8%  [ 4 ]
Si, sostituito piu' volte 4%  4%  [ 2 ]
No, nessun problema con aumento olio 46%  46%  [ 22 ]
Voti totali : 48
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2016, 19:45 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 23:00
Messaggi: 906
Comune e provincia: Milano (MI)
Io ho una M3, ma il motore è sostanzialmente lo stesso. L'ho ritirata a febbraio 2015 e qualche mese fa, a 12000km, sui era accesa la spia di manutenzione (la chiave inglese generica). Portata in concessionario, hanno fatto un aggiornamento che, mi hanno detto, non silenziava la spia, ma correggeva un'errata rilevazione della diluizione dell'olio. Il problema non si è più ripresentato e il mio livello olio è sempre stato incollato al massimo, sia prima sia dopo l'aggiornamento. Non so se possa essere lo stesso caso citato sopra, ma comunque una visita in concessionario vale la pena farla...

_________________
Mazda3 Skyactiv-D 2.2 150cv MT Exceed Arctic White


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 9:30 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 22 agosto 2017, 11:01
Messaggi: 1
Comune e provincia: Milano
Buongiorno a Tutti,
anche io ho avuto problemi con la mia CX5 di fine 2015 (175CV AT AWD).
A 30.000km c.a. (dopo c.a. 12.500km dal precedente tagliando) mi si è accesa la spia olio. La stessa rimaneva accesa anche a riavvii del motore successivi e pertanto sono dovuto ricorrere all'assistenza. Il livello dell'olio negli ultimi 6 mesi si è sempre mantenuto in prossimità del massimo e non ho notato superamenti di tale livello nemmeno a seguito dell'accensione della spia. L'officina mi ha diagnosticato un deterioramento dell'olio e, un mese prima rispetto alla data prevista, mi ha consigliato di effettuare il tagliando con il cambio d'olio (a mie spese) rassicurandomi che nessun altra azione è necessaria (ne di aggiornamento centralina ne di sostituzione parti meccaniche).
E' capitato anche a qualche altro utente? E' corretto che la garanzia non copra tale intervento e debba sostenere interamente io la spesa? Anche volendomi fidare cecamente della risposta datami dalla concessionaria mi pare strano che in una auto così prestazionale sia costretto a cambiare olio con una frequenza così elevata e soprattutto scoprendolo in questo modo... per evitare che mi si ripresenti in futuro, devo richiedere di effettuare delle verifiche in particolare? Grazie mille per il riscontro che vorrete darmi.


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 20:02 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Ciao,

assumendo che con 'massimo' tu intenda il pallino e non la 'X', io riassumerei così:
1) forse (vedi sopra) c'è un problema SW che fa accendere la spia inutilmente, in questo caso hanno sbagliato a cambiare l'olio (a tue spese) invece che risolvere il problema SW (a loro spese); in futuro ti ricapiterà lo stesso problema, ma potresti essere più fortunato con l'assistenza e la diagnosi
2) in caso contrario (niente problema SW), l'olio era effettivamente diluito dal gasolio (quindi da sostituire a tue spese perchè con molti DPF ed in particolare col 2.2 Skyactiv è così), ma il fatto che non sia aumentato di livello lascia sospettare un parallelo consumo d'olio che ad oggi viene empiricamente spiegato qui col deterioramento delle rondelle degli iniettori (da diagnosticare e risolvere a cura dell'assistenza e a loro spese dato che sei ancora in garanzia); in futuro ti ricapiterà lo stesso problema e forse te ne capiteranno di peggiori a seguito del problema con le rondelle
La spia che si è accesa era rossa o gialla ?

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2018, 11:07 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
Questo sondaggio è del 2014. Da quel che sembra a detta di qualcuno... circa la metà dei possessori che non lamenta(va) la diluizione matematicamente soffriva un eventuale problema di "rondellite" agli iniettori.. che causava perdita olio e compensava la diluizione. Questo perchè secondo queste vocine è letteralmente impossibile che gli Sky-D non soffrano tutti, per progetto, di diluizione. Ora, fermo restando che la "rondellite" era un problema conclamato dei motori pre Skyactiv, ma non escludendo vi possano essere casi anche oggi... vi sembra normale una affermazione del genere? Ovvero una affermazione che implica che TUTTI i possessori a cui l'olio non sale (48% qui nel 2014) per forza debbano perdere olio da qualche parte e nella fattispecie dalle rondelle degli iniettori?
Io a 40.000 non ho questo problema della diluizione, vuol dire che stanno partendo le rondelle degli iniettori? Per me è puramente ridicolo. :lol:

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2018, 20:43 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Allora, con calma e fermezza, come si deve con chi vuole solo estendere sterili polemiche.
Per gli Skyactiv è normale la diluizione (X sull’astina), per altre motorizzazioni diesel attuali e recenti, non Mazda, no (solo min e max sull’astina).
Lo Skyactiv 2.2D è stato progettato con la X in una certa posizione, in un secondo tempo tale posizione è stata variata (allontanata dal max), sia in produzione che sugli esemplari precedentemente prodotti.
Ci sono stati casi di rondellite sugli Skyactiv 2.2D segnalati qui, anche con esiti disastrosi.
Gli effetti, sul livello dell’olio, della diluizione e della rondellite sono opposti, tendono quindi a cancellarsi. Si sommano invece gli effetti negativi sulla qualità/efficacia della lubrificazione.
Gli effetti discordi sul livello rendono un controllo, anche sistematico (quello giornaliero consigliato da Mazda in assenza di sensori/allarmi automatici), del livello stesso inadeguato a diagnosticare con certezza uno o l’altro problema.
Infatti una buona percentuale dei casi di rondellite sugli Skyactiv riportati qui sono stati diagnosticati post-mortem dell’impianto di lubrificazione (e magari dell’intero motore).
Il controllo sistematico delle rondelle non fa parte del piano di manutenzione prescritto dal produttore.
I concetti espressi dalle parole “metà”, “matematicamente”, “impossibile”, “tutti”, “TUTTI”, “48%”, “per forza”, sono frutto della tua fervida fantasia e voglia di alzare un polverone anche qui ed in particolare non sono mai stati scritti o pronunciati dal sottoscritto ne’ qui ne’ altrove.
Tu a 40.000 km hai fatto due tagliandi, uno leggermente anticipato (leggera anomalia rispetto alla diluizione fisiologica per questo motore), l’altro non anticipato (diluizione presente, mai nei limiti indicati dal produttore).
40.000 chilometri sono pochi per le rondelle.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 1:14 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: venerdì 26 aprile 2013, 22:47
Messaggi: 169
Comune e provincia: Campodarsego (PD)
Io sono a 135000 km e ho dovuto anticipare gli due ultimi tagliandi per bassa pressione olio. Secondo l'officina é dovuto al fatto che faccio lunghi tratti con l'auto accesa (anche perché spegnendola non mi riesce muoverla) e quindi mantenendo l'olio caldo questo si deteriora prima del dovuto. A questo punto non ci capisco più nulla perché ho sempre pensato che i diesel soffrissero le brevi tratte. Il meccanico ha escluso che possa essere rondellite (prima ancora di aprire il cofano) perché secondo lui i problemi arriverebbero dopo soli 3-4000 km dall' ultimo tagliando e io ne avevo fatti 15000 circa. Mi sono fatto fare un preventivo per il nuovo modello con lo stesso motore ma sinceramente sono titubante. 370 euri di tagliando ogni 15000 km (un po' d'olio e un paio di filtri) dovrebbero per lo meno farmi girare senza patemi ma non é proprio cosi.

_________________

Mazda cx-5 apr 2018 exclusive 2.2 D 175 Cv Awd AT machine gray
Ex Mazda cx-5 apr 2013 exceed 2.2 D 175 Cv Awd cambio automatico.


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 1:31 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: venerdì 26 aprile 2013, 22:47
Messaggi: 169
Comune e provincia: Campodarsego (PD)
Se può aiutare aggiungo che il livello dell'olio lo controllo regolarmente e cresce continuamente ma entrambe le volte era almeno 1,5 cm sotto la X pur segnalando bassa pressione olio. Ora dico: visto che di bassa pressione non si tratta perché non fanno comparire un segnale un po'meno terroristico? Tipo: verificare la qualità dell'olio alla prima officina disponibile. La prima volta che mi è successo ho spento tutto immediatamente e ho chiamato il soccorso Mazda come daistruzioni sul display, questa candidamente mi ha detto di riaccendere l'auto e di far controllare all'officina anche il giorno seguente nel quale sarei rientrato a casa.

_________________

Mazda cx-5 apr 2018 exclusive 2.2 D 175 Cv Awd AT machine gray
Ex Mazda cx-5 apr 2013 exceed 2.2 D 175 Cv Awd cambio automatico.


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 8:30 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Ciao Fabio,

grazie per la testimonianza, piuttosto ‘centrata’ direi.
La motivazione che ti hanno dato per l’accensione della spia rossa dell’olio è risibile, penso che sia evidente a tutti.
Anche il discorso che ti hanno fatto sulle rondelle non sta in piedi, in quanto nessuno ci guarda ai tagliandi (se non sollecitati), perchè nessuno mette le mani su questi motori se non seguendo pedissequamente le istruzioni della casa madre, per una questione di costi, quando c’è ancora la garanzia, o per una questione di responsabilità sulla correttezza dell’intervento negli altri casi.
Il nuovo modello ha lo stesso motore e, soprattutto, la stessa rete di assistenza (casa madre, distributore, concessionari, officine).
Forse hanno messo a posto il discorso della spia rossa, ma questo te lo dovrebbe confermare qualcuno con esperienza diretta.
Io comincierei a cercare un centro di assistenza diverso, ma è facile che poi entri in gioco la scarsa diffusione degli stessi.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 11:37 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
Con altrettanta calma e fermezza (nonchè uso della logica):
1) La X non significa che la diluizione riguardi assolutamente tutti gli Sky-D, anzi;
2) Ci sono moltissimi possessori (ed imho fuori dal forum soprattutto sono la stragrande maggioranza, ma questa è una mia opinione) che non ravvisano tale diluizione, questo sondaggio, addirittura del 2014, ne è la conferma;
3) Per logica se molti (imho la stragrande maggioranza) non presentano diluizione ed il motore, per opinione di qualcuno, porta per progetto, quindi a tutti, a questo fenomeno.. ciò significa che o si è verificato un miracolo, o l'astina ha i pallini spostati... oppure la macchina mangia olio e compensa l'aumento. In altre sedi qualcuno ha scritto che gli Sky-D perdono olio, e quindi compensano, a causa della "rondellite" agli iniettori, facendo credere, di fatto, che un utente con motore chilometrato e di cui è soddisfatto e per il quale non nota alcun aumento è in questa situazione perchè perde olio da un'altra parte, nella fattispecie dalle rondelle iniettori. Quanti sarebbero? Non ravviserebbero problemini di marcia, dopo decine di migliaia di km in quella situazione? Non avrebbero comunque una segnalazione di olio degradato dal mazda connect (no spia)?

Un conto è riportare una casistica... un conto è volerci costruire pseudoverità sopra, valide in assoluto (chissà perchè).

Eccomi, nella mia breve esperienza, a riportare che l'ultimo cambio olio l'ho fatto dopo 19.000 km dal primo, con stato di usura olio 10% e livello visivamente sopra al pallino. Avrò la rondellite?

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
 

MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 23:01 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
La percentuale di “usura” dell’olio ....
Sensore ? Se si, quale ? Quale caratteristica dell’olio misura o predice quella percentuale ?
Di che pallino parli ? Min, max o X ? Dov’era il livello a cambio precedente appena effettuato ?
La rondellite non causa ‘perdita’ d’olio (per terra per intenderci), ma trafilaggio d’olio dalla testata in camera di combustione e trafilaggio di gas di scarico (a combustione in corso) in direzione opposta: il motore quindi ‘mangia’ olio, che cala di livello, e contemporaneamente lo inquina di residui di combustione, che si accumulano in coppa e formano la famosa ‘morchia’ che poi ottura qualche condotto. O almeno il problema è stato così descritto qui fino ad ora.
Se questo capita, è facile che lo faccia in presenza di diluizione, che sugli Skyactiv, come nei diesel Mazda precedenti, è fisiologica entro certi limiti, ma raggiunge livelli patologici (X raggiunta prima dei 20.000 km) in altri casi.
Fisiologica o patologica, c’è.
Così, a naso, a distanza e prendendo per buono quello che bene o male si capisce nel polverone che alzi, la tua non ha la rondellite (e ci mancherebbe altro, a 40.000 km di percorrenza totale), solo una diluizione per ora nella norma di questa motorizzazione, ed infatti hai anticipato, di poco, il tagliando, rispetto ad una scadenza chilometrica già di suo tenuta bassa, confronto alla miglior concorrenza, per questo motivo.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 407 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati