Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avviamento con batteria scarica
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 16:27 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 11:29
Messaggi: 27
Località: Padova
Visto l'avvicinarsi dell'inverno, se a qualcuno non dovesse mettersi in moto la propria CX-5 causa batteria scarica, per metterla in moto dovete fare ponte con negativo su una massa e non sulla propria batteria, pena la rottura della stessa. La batteria è particolare (causa start e stop) e costa € 450,00.
La fonte della notizia è il mio venditore, nonchè grande amico d'infanzia.

Per fortuna non mi è mai successo di rimanere senza batteria!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento con batteria scarica
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 16:47 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 8:23
Messaggi: 716
Comune e provincia: Crespellano (Bo)
Puoi spiegare meglio il collegamento da fare e il motivo per cui non si può fare nel modo tradizionale?

_________________
Mazda CX-5 2.2 exceed+tetto 175 cv awd mt
Mazda CX-5 2.2 evolve+pack 150 cv fwd mt


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento con batteria scarica
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2012, 9:31 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 21:55
Messaggi: 666
Comune e provincia: Vicenza
è buona norma fare SEMPRE il collegamento su un punto di massa (carrozzeria o motore) e non sulla batteria; quando si collega il morsetto del negativo - che va sempre collegato per secondo proprio per questo motivo - si creano delle scintille che possono far esplodere (letteralmente) i gas che la batteria produce a causa della ricarica improvvisa.

la procedura corrretta (come datto vale per tutte la auto che hanno il negativo a massa) è la seguente:

1 collegare i poli positivi delle 2 batterie tramite il cavo rosso
2 collegare il cavo nero al polo negativo della batteria carica (è meglio che l'auto abbia già il motore acceso)
3 collegare l'altro capo del cavo nero ad un punto di massa (meglio se sul motore) dell'auto con la batteria scarica
4 avviare l'auto con la batteria scarica
5 lasciarle collegate per almeno 30 secondi
6 scollegare i cavi cominciando dal cavo nero, partendo dal lato dell'auto con la batteria scarica

_________________
CX 5 - 2.0 benzina - AWD - MT - Exceed - Vision Pack - Tetto apribile - Arctic White - immatr. 06/2012


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento con batteria scarica
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2012, 11:19 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 24 settembre 2012, 17:34
Messaggi: 132
Grazie, non conoscevo questa procedura. Utile per evitare di far danno.

_________________
CX-5 2.2 EXCEED 175 CV AWD AT + + + Con la topolona amaranto si và che è un incanto...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento con batteria scarica
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2012, 13:26 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6637
Località: Crema
Comune e provincia: CR
spennacchiotto ha scritto:
3 collegare l'altro capo del cavo nero ad un punto di massa (meglio se sul motore) dell'auto con la batteria scarica


Che parte consigli del motore? O meglio, dove?

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento con batteria scarica
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 9:56 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 21:55
Messaggi: 666
Comune e provincia: Vicenza
dove? bella domanda

da quando i costruttori per nascondere il motore lo ricoprono di plastica è un bel problema.

il punto migliore sarebbe la testa di un bullone del cambio; altrimenti del motore. purchè non sia verniciato

perchè sconsiglio il telaio:
1) il motorino d'avviamento assorbe tanta corrente; più il percorso che deve fare la corrente è lungo, più difficoltà (resistenza) trova per arrivare a destinazione.
per fare un paragone: chi a casa ha il contratto per l'energia elettrica di 3 Kwh, vuol dire che la corrente massima è di circa 15 Ampere (watt/volt); il motorino d'avviamento ne assorbe tranquillamente più di 100

2) per lo stesso motivo; se collego la pinza al telaio (in genere ci si attacca su di un bullone), la corrente che passa genera calore che potrebbe banneggiare la vernice intorno al foro con conseguente possibilità di ruggine in futuro

_________________
CX 5 - 2.0 benzina - AWD - MT - Exceed - Vision Pack - Tetto apribile - Arctic White - immatr. 06/2012


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento con batteria scarica
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 10:31 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6637
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Per quello che sorgeva la mia domanda.. Tutto oramai è coperto.
Un mio parente ha una A4 3.0 tdi quattro il motore è tutto chiuso non c'è più nemmeno l'asta per il controllo livello olio, tutto via computer di bordo. :?:

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento con batteria scarica
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 13:08 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 21:55
Messaggi: 666
Comune e provincia: Vicenza
i construttori hanno capito che molti automobilisti non sanno nemmeno dove si apre il cofano e che vengono attratti dal senso di pulito e di ordine che si ha vedendo quel bel coperchio.

forse per lo stesso motivo stanno togliendo la ruota di scorta; quando serve, ammesso che sappiano sostituire una gomma bucata, è spesso sgonfia e inutilizzabile

e probabilmente sempre per lo stesso motivo, il cruscotto assomiglia sempre di più ad un videogioco ma fornisce sempre meno indicazioni utili; tanto sono sempre meno quelli che saprebbero interpretarle.


scusate lo sfogo

_________________
CX 5 - 2.0 benzina - AWD - MT - Exceed - Vision Pack - Tetto apribile - Arctic White - immatr. 06/2012


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento con batteria scarica
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 14:27 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6637
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Spennacchiotto ti quoto appieno! :rock:
E chiudo l'O.T.

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati