Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore!
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2017, 22:58 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Però vi scordate che con l'ultima versione del bollettino tecnico relativo al problema dell'albero a camme di scarico Mazda stessa esclude il coinvolgimento del depressore e che in precedenza c'è stato una specie di richiamo specifico per il depressore, non legato all'albero a camme.
Io quindi non capisco perché nel caso di Francopav il depressore sia stato cambiato, la prima volta, contestualmente all'albero a camme, in quanto all'epoca il bollettino era già nell'ultima versione e le raccomandate per il depressore già spedite e ricevute da un bel po'.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore!
MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 8:58 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 13:59
Messaggi: 453
Comune e provincia: Villorba (TV)
Buongiorno, rispondo alla domanda:
A febbraio mi sostituirono l'intero kit (albero a camme+turbina doppio stadio+depressore freni) in quanto la "limatura" dell'albero a camme di scarico che si consumava aveva danneggiato anche la turbina a doppio stadio e la membrana interna in gomma del depressore dei freni.
La turbina da loro analisi aveva dei "laschi" ed il depressore dopo seconda frenanata non lavorava correttamente (membrana interna rotta da limatura).

Quest'ultimo caso è tutt'altra cosa, trattasi di una situazione alquanto sfortunata ed isolata nella quale l'alberino del depressore (non la membrana interna) si è spezzato quasi sicuramente perchè era già "offeso" in origine (qualcuno ha maneggiato in modo maldestro il depressore oppure è stato assemblato in modo non corretto, non si sa).

_________________
Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore!
MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 21:56 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Ciao Francopav,

capisco che questa è la spiegazione che ti è stata data, ma ribadisco che quando è stato fatto l'intervento sulla tua auto, Mazda aveva già escluso, con la terza versione del bollettino, legami tra il problema dell'albero a camme e malfunzionamenti del servofreno. Legame ipotizzato in funzione delle prime due versioni del bollettino, ma tecnicamente mai spiegato.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore!
MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 23:19 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 13:59
Messaggi: 453
Comune e provincia: Villorba (TV)
Salve Nicola,
Fortunatamente nel mio caso l'officina ha eseguito una minuziosa analisi di tutte le parti sostituendole dopo aver accertato che erano state danneggiate.
Lo stesso capo officina mi aveva rassicurato che avrebbero svolto un lavoro a "regola d'arte".

Se esistono dei bollettini contraddittori o esiste un quarto bollettino questo non ci é dato di saperlo, nel mio caso è stato sostituito tutto incluse le rondelle con pulizia e controllo accurato anche della pescante.
Notte.

_________________
Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore!
MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 23:45 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Che esistono almeno tre bollettini nell'insieme contraddittori lo sappiamo, non è un dubbio.
Come non è un dubbio che nel tuo caso l'intervento effettuato non abbia rispettato il bollettino tecnico fino a prova contraria in vigore.
Definirlo 'effettuato a regola d'arte' in tali circostanze e di fronte alla seconda avaria nel giro di due mesi mi sembra molto generoso, ma l'esperienza è la tua e quindi il giudizio che conta è quello.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore!
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2017, 9:24 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 13:59
Messaggi: 453
Comune e provincia: Villorba (TV)
Buongiorno, il lavoro secondo me è stato svolto a regola d'arte, ma a detta del capo officina sono incorso in una situazione molto sfortunata perché la pompa o era già difettosa in origine (responsabilità del fornitore) oppure è stata maneggiata in modo maldestro da qualcuno (forse dallo spedizioniere).
Comunque è un caso isolato e poteva capitare a chiunque con qualunque tipo e marca di auto.

_________________
Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore!
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2017, 22:58 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Certo, poteva capitare con qualunque marca, qualunque modello e qualunque componente, ma se è capitato col depressore del 2.2D Skyactiv Mazda subito dopo una prima sostituzione ... io personalmente qualche dubbio me lo pongo.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore!
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 10:42 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 13:59
Messaggi: 453
Comune e provincia: Villorba (TV)
Buongiorno sisu70, ho fatto una ricerca in giro e sembra che il mio caso (rottura dell'alberino del depressore nuovo appena sostituito) sia effettivamente un caso isolato, non ne ho travati da nessuna parte.
Se ci fossero stati altri casi ripetitivi, stai pur certo che mi sarei preoccupato e magari avrei valutato seriamente la sostituire dell'auto.
Contrariamente sono abbastanza tranquillo.

_________________
Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore!
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 21:33 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Ok, ma io non ho asserito che si tratti di un problema diffuso.
Dico solo, e te l'ho scritto qui subito dopo la prima sostituzione, che secondo Mazda il problema dell'albero a camme di scarico non è correlato con eventuali problematiche del depressore. Nel tuo caso quindi siamo in presenza di tre problemi distinti: albero a camme, primo depressore, secondo depressore (con conseguente danno collaterale all'albero a camme di aspirazione).
Questo se ci fidiamo della correttezza della versione corrente del bollettino tecnico e dell'esaustività del quasi-richiamo fatto a suo tempo su alcuni non ben identificati depressori. Dando quindi questa fiducia a Mazda come casa madre e come fornitore ultimo dei pezzi di ricambio, l'intervento sulla tua auto non è stato eseguito a regola d'arte, perchè
1) è stata fatta una sostituzione non necessaria
2) il componente sostitutivo non è stato ispezionato a dovere prima del montaggio o non era il modello adatto o non è stato montato e collaudato correttamente.
E stiamo parlando di freni e di danni collaterali sulla distribuzione, non dell'autoradio.
Forse l'avevi scritto a suo tempo, ma quanti km aveva l'automobile quando è stato effettuato l'intervento sull'albero a camme di scarico ?

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore!
MessaggioInviato: martedì 23 maggio 2017, 9:12 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 13:59
Messaggi: 453
Comune e provincia: Villorba (TV)
Buongiorno, all'auto è stato rifatto albero a camme di scarico+turbina doppio stadio+depressore a 62.300 Km; adesso ne ha 68.000 circa; però quest'ultimo problema del depressore difettoso/danneggiato esula dai vari bollettini tecnici legati al problema dell'albero a camme di scarico.

Per chiuderla qui, secondo me è probabile che sia successo questo (punto 2):
- "il componente sostitutivo non è stato ispezionato a dovere prima del montaggio" probabile, però va considerato che alcune micro fratture interne all'aberino sarebbero impossibili da individuare...
- "o non era il modello adatto" questa ipotesi la escluderei.
- "o non è stato montato e collaudato correttamente" probabile
oppure (aggiungo io) era difettoso già in origine o è stato maneggiato dallo spedizioniere in modo poco ortodosso provando un danno all'alberino che non era visibile ad occhio nudo.

In ogni caso è un caso isolato ed io personalmente non sono mai rimasto a piedi con l'auto per strada; sia la concessionaria che la Mazda mi hanno sempre fornito auto sostitutiva per l'intero periodo di riparazione, durante la quale ne ho approfittato per fare il tagliado dei 20.000Km.

_________________
Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati