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Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2014, 23:01 
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Cos'é la Mazda
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Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2014, 15:20
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Tornando allo scatto dell'accelleratore a fine corsa io non sono sicuro che sia correlato al kick down del cambio
Ho la stessa macchina 175 cv auto a me lo scatto lo fa proprio alla fine mentre la scalata la ottengo con una spinta decisa gia' a meta' corsa.
Ho provato a spingere la macchina al massimo in autostrada lo scatto lo avverto intorno ai 175 km/h,se sono in sesta stranamente non avviene la scalata in V la mia auto stenta a superare i 190 al massimo
In effetti sembra piu una 150 cv anche per i consumi medi 7,1L/100km tanto ke mi viene il dubbio che hanno sbagliato a montarci la centralina.


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MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2016, 13:47 
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Iscritto il: venerdì 13 giugno 2014, 15:26
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Comune e provincia: corsico milano
riprendo il topic per raccontare episodio in montagna:
1-salita, fase di sorpasso chiedo tutta la potenza e correttamente scala marcia e arriva ai 4500 / 5000 giri per darmi tutta potenza....ma ... si pianta. Si non inserisce la marcia superiore e quindi rimango in corsia affiancato all'altra auto. Panico. faccio passare e ci riprovo a corsie libere....(salita di livigno poco o traffico assente e margini di sicurezza...onde evitare disguidi.)
2- salita anziche kickdown lascio lavorare le turbine a meta' acceleratore e ...meraviglia delle meraviglie ...parte a razzo....
considerazioni. la gestione del kickdown è sbagliata perche è vero che eroga il massimo dei giri, ma non la massima potenza....a meno che non sia un problema della mia CX5 awd 2.2 175..
confortatemi...
ciao
Michele


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MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2016, 17:41 
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Comune e provincia: Villorba (TV)
Buongiorno, io con la mia (CX5 awd 2.2d 150 at) ho fatto diverse prove con il Kickdown (però in pianura) e sono giunto alla seguente conclusione:
Per ottenere il massimo risultato in termini di ripresa durante un sorpasso, si deve premere a fondo l'acceleratore (scatto del Kickdown) e successivamente rilasciare l'acceleratore tenendolo a metà o al massimo a 3/4 premuto; in questo modo il cambio automatico scala e poi regola in maniera ottimale la conversione della coppia motrice.
Ho notato che si insite nel tener premuto a tavoletta oltre il famoso "Click" il motore rimane molto alto di giri ritardando la cambiata alla marcia successiva.
Da un punto di vista logico non è scorretto, la massima coppia motrice si sviluppa tra i 2.000 e i 2.500 giri e non oltre i 4.000 che verrebbero richiesti dal pilota all'auto tenendo giù l'acceleratore oltre il blocco del Kickdown.
Siete d'accordo ?

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MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2016, 18:39 
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Comune e provincia: corsico milano
grazie per la risposta , aspetto di raccogliere altre impressioni....forse il fatto di essere in montagna oltre i 2000 metri sul passo del foscagno e in salita limitava l'azione del turbo...forse sono io che mi aspettavo una gestione diversa, avendo anche il cambio automatico sulla smart ( con tutte le dovute differenze...) infatti anche sulla piccolina con il kickdown "alza" il regime delle cambiate a 6000 giri, e poi inserisce la marcia superiore, ma quella è un benzina 700 turbo....
sta di fatto che aspetto altri test......e poi al prossimo tagliando magari chiedo una prova al banco.....
ciao


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MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2016, 9:03 
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Ottimo, facci sapere cosa diranno i meccanici Mazda, perché l'argomento può essere molto interessante e può dare spunto ad ulteriori riflessioni, grazie.

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MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2016, 17:53 
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Comune e provincia: Villorba (TV)
Buonasera a tutti, ieri mi son fatto un giro in montagna nel Trentino ed ho colto l'occasione per "testare" il comportamento del cambio automatico in salita.
Nella strada che conduce al Lago di Calaita ci sono dei tratti con 18% di ripidità, lì ho fatto due prove distinte:
1. In D premendo a fondo con scatto del KickDown l'auto andava su di giri ma ritardava la cambiata anche portando il piede dell'acceleratore sulla 3/4, con conseguente "scarsa" soddisfazione dal punto di vista prestazionale. (ho provato una strana sensazione come quando slitta la frizione nel cambio manuale).
2. Stessa prova ripetuta in sequenziale (M) con scatto fulmineo dalla 1^ alla 2^ e poi 3^ fino ad arrivare a 80 Km/h ed oltre in un rettilineo a 18 % di ripidità ! notevole e soddisfacente; ho dovuto rallentare perché c'erano altre auto altrimenti potevo inserire anche la 4 in costante accelerazione.

CONCLUSIONI: se si vogliono prestazioni più vivaci in salita, sfruttando anche il freno motore in discesa, raccomando l'uso del sequanziale (M) in montagna al posto del D.

Un cordiale saluto, Franco.

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MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2016, 10:39 
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grazie Francopav,
mi sembra di capire che non è una anomalia della mia auto fermarsi (kickdown) a 4200/4500 giri e far fatica a salire nel rapporto superiore senza tornare a 3/4 acceleratore.
a meno che non utilizzare il manuale/sequenziale. Mi sembra un sistema errato, e secondo me andrebbe aggiornata la procedura/centralina. tra i tantissimi pregi qualche neo di gioventu è bene conoscerlo.
Lieto di non essere il solo che mette alla prova tutti gli aspetti della nostra auto, sempre in sicurezza.
grazie ancora e ai prossimi ragguagli....
ciao Michele


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MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2016, 12:18 
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Essendo la mia prima esperienza con l'automatico (in questo caso trattasi del tradizionale con convertitore di coppia), ho letto in giro che questa caratteristica è "normale" ed è accentuata soprattutto sui cambi automatici più vecchi montati ad esempio su Mercedes, ecc.

Adesso che lo sto testando in maniera più approfondita comincio a conoscerne pregi e limiti.
Nel manuale di uso e manutenzione è raccomandato l'utilizzo del sequenziale in discesa per una questione di maggior sicurezza (freno motore), ovviamente non viene menzionato l'aspetto prestazionale in salita.

Ci aggiorneremo quando avremo qualche "dritta" da parte di un esperto in cambi automatici tradizionali con convertitore di coppia.

Cordiali saluti, Franco.

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