Si è parlato molto di aumento del livello dell'olio ma non ho visto nessuno specificare se l'olio aveva odore di bruciato e si vedeva troppo consumato (nero scuro che macchia lo straccio).
Chiedo perché anche se la mia CX non ha problemi per adesso (119k km), non capisco perché già dopo 2k km dopo un cambio olio avevo già l'olio super "consumato" che anche il signore in autostrada che fa cambi oli mi aveva detto che l'olio non è stato consumato da molto tempo!
Pensavo che l'officina mi aveva imbrogliato (meccanico di Bologna) ma per sicurezza avevo portato l'auto dopo circa 3k km da Mazda Carozza (Milano Est) e anche qui dopo circa 1000 km noto che l'olio è molto consumato...
Non capisco se è una cosa normale per questo motore, far "rovinare" l'olio moore, visto il DPF oppure il mio motore ha qualche problema e dovrei preoccuparmi ...
Aggiungo che con l'ultimo tagliando, avevano pulito i collettori dal carbone (che erano molto sporchi) e adesso non sento più la puzza di "forno a pirolisi" che sentivo ogni tanto prima ... inoltre ho imparato ad andare ogni tanto in manuale tenendo il motore sopra 2500 rpm per aiutare con la rigenerazione.