Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2013, 11:14 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Salsomaggiore T. (PR)
Per Kappa...si tratta per caso di un rumore tipo "clicchettio" (come se un pezzo di plastica battesse contro uno di metallo) che arriva piuttosto fastidiosamente direttamente nelle orecchie di chi guida quando si transita su strada con manto irregolare (piccole buche, asfalto rovinato o rattoppato, strade inghiaiate) e che sembra provenire ora dal portellone, ora dal doppiofondo del baule, ora dallo schienale posteriore, ma comunque dall'interno della vettura?

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2013, 11:21 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

schnitger89 ha scritto:
Per Kappa...si tratta per caso di un rumore tipo "clicchettio" (come se un pezzo di plastica battesse contro uno di metallo) che arriva piuttosto fastidiosamente direttamente nelle orecchie di chi guida quando si transita su strada con manto irregolare (piccole buche, asfalto rovinato o rattoppato, strade inghiaiate) e che sembra provenire ora dal portellone, ora dal doppiofondo del baule, ora dallo schienale posteriore, ma comunque dall'interno della vettura?

Mmm, qualcosa di simile, più che plastica contro metallo sembra metallo contro metallo, le condizioni in cui avviene sono esattamente quelle che citi e la provenienza sembra zona portellone.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2013, 12:21 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Vicenza
ritirata e provata.

l'intervento fatto mi è stato descritto in questo modo:
interposizione di una sorta di tappetino adesivo tra il supporto ed il paraurti che dovrebbe impedire che con le vibrazioni si tocchino.
risultato:
il rumore è diminuito ma non sparito completamente.

in conce mi hanno fatto notare una cosa che mi era sfuggita e che potrebbe contribuire a generare il rumore che sento:

c'è un segno causato dal portelone sulla fascia metallica, che protegge il paraurti nelle operazioni di carico/scarico del bagaliaio; ciò significa che in alcune condizioni il portellone tocca la protezione e quindi il paraurti.

il fatto che senta il rumore solo quando prendo le buche con la ruota destra mi fa pensare che possa essere dovuto ad una differente regolazione dei tamponi di gomma

temo di non essere stato chiaro

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2013, 12:33 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Salsomaggiore T. (PR)
Ora, non so se è il caso di Kappa, e il vostro in generale. Però anche io avevo questo rumore metallico fastidiosissimo che compariva nelle condizioni sopradescritte (in pratica in Italia ogni 300 metri e ciò rendeva qualsiasi viaggio irritante). Nel mio caso la soluzione è stata veramente una stupidata, nel senso che, sulla mia, il rumore era generato dall'incastro cui è agganciata il nastro della cintura centrale posteriore che sbattacchiava contro l'incastro cui si aggancia la cintura posteriore lato guida. é bastato sfilare dalla sua sede naturale l'aggancio della cintura centrale in modo che non urti più con quello della cintura sinistra. Rumore scomparso. Fate una prova: se per caso fosse solo questo la soluzione è indolore rapida e gratuita 8)

Ps. io a capire che era una simile stupidaggine a generare il rumore ci ho messo 6 mesi di esperimenti di vario genere

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: sabato 26 settembre 2015, 19:57 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Vailate CR
Anche nella mia auto persistono dei rumori metallici sullo sconnesso provenienti dal bagagliaio.
Il fruscio proveniente dal paraurti posteriore è stato risolto da un bollettino.
Il gancio e la chiusura del portellone è stato sistemato da un altro bollettino
Due bulloni del portellone posteriore erano un pò svitati, provocavano un forte rumore metallico ed è stato riparato. (vedi foto allegata)

Ora persistono altri rumori metallici. Cosa potrebbe essere? Un metodo per trovarli?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Immagine

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]