Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Re: ERRORE SCBS E AVARIA MOTORE o

lunedì 15 giugno 2020, 11:19

€ 1000

Sostituzione di "un sensore", di "vari filtri ei guarnizioni", pulizia del sistema di scarico e FAP.

Ha senso secondo voi?

Re: ERRORE SCBS E AVARIA MOTORE o

lunedì 15 giugno 2020, 11:47

Taym se leggi i miei messaggi precedenti, io ho lo stesso problema da tempo. Mi sono deciso ad acquistare il sensore MAP che puoi vedere bene nel mio messaggio del 25 Ottobre 2019 (non era sporco, ma di più!), e che è anche quello indicato da Froncopav.
In un paio di giorni arriva e lo sostituisco, comunque male non fa, vediamo se mi va di c... e risolvo anche il problema. Mi rimane solo il dubbio di sapere se dopo aver sostituito quel sensore bisognerebbe fare qualche tipo di reset.

Vi faccio sapere

Re: ERRORE SCBS E AVARIA MOTORE o

lunedì 15 giugno 2020, 12:10

Ragazzi, l'incubo:

Dopo aver accettato i € 1000 di preventivo, vengo richiamato nel giro di 1 ora e mi viene detto che, durante lo smontaggio, viene fuori che la turbina è intasata e "praticamente bloccata" per cui va sostituita anche quella.

Il preventivo sale a € 2500 .

Ora non so davvero cosa fare. Domattina gli darò indicazioni. Non so se riprenderla e provare da un altro centro di assistenza.

Ma non c'era un richiamo di qualche tipo?! Che razza di comportamento. Da "auto tedesca", detto con assoluto disappunto.

Ogni consiglio è benvenuto ragazzi.

Re: ERRORE SCBS E AVARIA MOTORE o

lunedì 15 giugno 2020, 12:15

lucatyson ha scritto:Taym se leggi i miei messaggi precedenti, io ho lo stesso problema da tempo. Mi sono deciso ad acquistare il sensore MAP che puoi vedere bene nel mio messaggio del 25 Ottobre 2019 (non era sporco, ma di più!), e che è anche quello indicato da Froncopav.
In un paio di giorni arriva e lo sostituisco, comunque male non fa, vediamo se mi va di c... e risolvo anche il problema. Mi rimane solo il dubbio di sapere se dopo aver sostituito quel sensore bisognerebbe fare qualche tipo di reset.

Vi faccio sapere

Lucatyson,

Si, avevo letto ma credevo si trattasse di un problema simile ma non esattamente il mio. Posso chiederti qualche chiarimento? In che senso hai il problema da ottobre?! Usi la macchina in protezione da ottobre?

Re: ERRORE SCBS E AVARIA MOTORE o

lunedì 15 giugno 2020, 12:16

Il problema l'ho avuto anche io.
Sensore cambiato in garanzia, per la pulizia 250 euro (officina autorizzata Mazda).
1000 euro mi sembrano veramente tanti!

Re: ERRORE SCBS E AVARIA MOTORE o

lunedì 15 giugno 2020, 12:21

Tyam, secondo me 1.000 € potrebbero essere giustificati solo per una serie di attività a 360°:
1. Tagliando completo (incluso sostituzione filtri vari)
2. Sostituzione sensore scarico
3. Pulizia sistema di aspirazione e scarico
4. Pulizia DPS
5. Pulizia eventuale morchia coppa motore.
6. Vari ed eventuali altri controlli.

Re: ERRORE SCBS E AVARIA MOTORE o

lunedì 15 giugno 2020, 12:26

francopav ha scritto:Tyam, secondo me 1.000 € potrebbero essere giustificati solo per una serie di attività a 360°:
1. Tagliando completo (incluso sostituzione filtri vari)
2. Sostituzione sensore scarico
3. Pulizia sistema di aspirazione e scarico
4. Pulizia DPS
5. Pulizia eventuale morchia coppa motore.
6. Vari ed eventuali altri controlli.

Grazie Francopav, ma come vedi in alto la situazione è anche peggiorata. Ora mi parlando persino di turbina. Costo totale di € 2500 .

Non so cosa fare. Sono tentato di riprenderla, dargli i € 50 di diagnosi, e portarla da l'altro (ce ne sono due) Mazda qui a Roma. E incrociare le dita. :(

Re: ERRORE SCBS E AVARIA MOTORE o

lunedì 15 giugno 2020, 12:53

In effetti il messaggio di errore che ho io è "scbs forward malfunzionante" con l'accensione contemporanea di un sacco si spie, che mi sembra diverso dai messaggi che hai tu. Si da Ottobre, quando mi capita il cambio marcia dà degli strattoni, se spengo l'auto e riaccendo riparte normale

Re: ERRORE SCBS E AVARIA MOTORE o

lunedì 15 giugno 2020, 13:13

All'accensione la mia vettura è già in "protezione". Le spie sono già eccese ed i messaggi di errore sono già nel display alfanumerico. Sembra sia altro dunque.

Ad ogni modo, poco meno di 80.000 km, meno di 7 anni di vita, trattata benissimo, sempre tagliandata da Mazda, ufficiale.

E mi ritrovo con € 2500 di danno, fuori garanzia (ovviamente di pochi mesi. Fosse successo a ottobre o novembre scorso, non avrei pagato una lira. Per altro, novembre 2019 è esattamente quando ho fatto il tagliando E revisione. Non si sono accorti di nulla?!).

Re: ERRORE SCBS E AVARIA MOTORE o

lunedì 15 giugno 2020, 13:47

Portala da un altro meccanico Mazda o un meccanico di fiducia non autorizzato. 2500 euro non sono pochi, vale la pena sentire l'opinione di qualcun altro. Già 1000 euro di sola pulizia del collettore e sostituzione sensore è tanto. Io ho pagato 150 euro di pulizia fatto dal "mio" meccanico ed il sensore originale Bosch sul sito tedesco costa 147 euro. Per sostituirlo ci vogliono 5 minuti.

PS. A me non dava errori solo strattonava tra 1500 e 1800 giri ma lo faceva già a 30.000 km.
Rispondi al messaggio